Sono passati quasi due anni dall’annuncio del Qi2, ma finora solo un singolo telefono Android lo ha utilizzato. Tuttavia, sembra che la serie Galaxy S25, che prenderà il posto degli attuali Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra, potrebbe supportare la ricarica Qi2.
Lo standard di ricarica wireless Qi è ampiamente utilizzato oggi, ma il Qi2 aggiornato ha visto pochissima adozione al di fuori dell’iPhone. Questo standard aggiornato, finora usato solo nell’HMD Skyline, aggiunge un anello magnetico al dispositivo, che può essere utilizzato per allineare i caricabatterie wireless e aprire la strada a una nuova gamma di accessori. Apple ha implementato questa idea nella serie iPhone con l’ormai famoso MagSafe e ha collaborato con il Wireless Power Consortium, il che ha sostanzialmente permesso di aprire tale tecnologia a più smartphone.
Tuttavia, stiamo ancora aspettando che uno dei grandi nomi del mondo Android adotti questa nuova tecnologia.
La serie Pixel 9 di Google era una delle prime candidate per l’implementazione del Qi2, ma ciò non è accaduto. Anche il OnePlus 13 sembrava un candidato più che plausibile, ma è stato recentemente confermato che non sarà così.
La prossima importante gamma di smartphone in arrivo è la serie Galaxy S25 di Samsung, e ora sembra esserci un barlume di speranza che l’azienda coreana possa davvero utilizzare il Qi2 nei suoi smartphone del 2025.
Ice Universe, un leaker piuttosto affidabile sopratutto in ambito Samsung, ha risposto a un rumor riguardante il supporto Qi2 sulla serie Galaxy S25 su Weibo, affermando che il rumor era “vero”. Non ci sono molti dettagli aggiuntivi, se non il fatto che le velocità di ricarica rimarranno a 15 Watt, ma è comunque una notizia entusiasmante. Come menzionato, oggi l’unico telefono Android che supporta il Qi2 è l’HMD Skyline, ma l’adozione del Qi2 da parte di un telefono Android di punta come il Galaxy S25 potrebbe segnare un punto di svolta per lo standard e spingere altri marchi ad adottarlo.
Ovviamente, queste informazioni vanno prese con cautela, ma offrono una speranza che ciò possa realmente accadere. Samsung dovrebbe lanciare la serie Galaxy S25 a gennaio 2025.
La prossima generazione di smartphone Samsung della serie Galaxy continua a far parlare di sé a poche settimane dal lancio ufficiale. La serie Galaxy S25, che andrà a sostituire gli attuali Galaxy
Il 2024 sta per giungere alla sua conclusione e, come gli appassionati del mondo tech sanno bene, l'inizio di un nuovo anno solitamente coincide con il rilascio della nuova serie Galaxy di
Scrivi un commento