Black Friday 2024 Scopri le offerte!

Recensione Panasonic HZ1500: smart TV OLED che porta il cinema di Hollywood a casa

Di Alessandro Palladino 28 Dicembre 2020

La qualità dei televisori Panasonic è ormai uno standard davvero alto per il mercato delle TV in alta definizione, specie se ci cerca il meglio del meglio. Una filosofia che Panasonic ha recentemente mostrato con il suo Panasonic GZ1500 e che è pronta a portare a un nuovo livello con il suo successore: il Panasonic HZ1500.

Immagini in alta definizione e un’esperienza cinematografica eccezionale sono le qualità maggiori della nuova TV Panasonic, che guarda alla tradizione dell’azienda e punta tutto sui suoi maggiori pregi caratteristici, sebbene ci sia qualche piccolo appunto riguardo l’adeguamento a soluzioni più all’avanguardia disponibili sul mercato.

Panasonic HZ1500

Design

Voto: 9/10

Partendo dal design, si possono riscontrare esattamente tutti gli elementi della minimalistica forma del precedente Panasonic GZ1500. Perciò sul nuovo Panasonic HZ1500 ritroveremo uno schermo quasi del tutto privo di cornici se non per la soundbar posta sotto di esso e integrata nella scocca, inserita direttamente nel design attraverso un espediente cromatico più che appagante agli occhi di chi guarda. La soundbar non è per niente invasiva e, anzi, sembra una naturale estensione dell’immagine, specie se si guarda un film.

I modelli di schermo con cui è disponibile sono ben due: uno da 55 pollici e l’altro da 65 pollici. In entrambi i casi Panasonic HZ1500 è dotata di un supporto circolare che può girare a seconda della propria preferenza, mentre le porte HDMI e USB sono poste sulla torre che aiuta a diffondere il suono degli altoparlanti verso l’esterno della TV: una posizione forse scomoda e poco pratica, ma che tuttavia non inficia più di tanto l’utilizzo generico a meno di non cambiare costantemente i dispositivi attaccati alle porte.

Panasonic HZ1500

Qualità dell’immagine

Voto: 10/10

Se le scelte di design lasciano spazio solamente al display, il motivo è piuttosto evidente fin dal primo avvio. Panasonic HZ1500 con il suo display OLED propone una qualità dell’immagine assolutamente fenomenale, così come lo era nel suo più diretto predecessore. A farla da padrone sono i neri profondi, un’attenzione al dettaglio super curata e un contrasto preciso fino al millimetro. Un risultato che Panasonic sfoggia con orgoglio grazie a una stretta collaborazione con grandi nomi di Hollywood, in questo caso il colorista Stefan Sonnenfeld, tra i cui lavori possiamo annoverare Il Risveglio della Forza, un film che fa dei colori un’esperienza assolutamente centrale.

Con l’ampio schermo, da 55 o 65 pollici, è davvero come avere il cinema in casa, un qualcosa che adesso (purtroppo o per fortuna) può davvero fare la differenza nella propria esperienza visiva, in attesa di tornare in sala. Lo schermo vanta poi il supporto universale a HDR, la modalità foto HLF, Dolby Vision IQ e l’innovativa modalità Filmmaker con rilevamento intelligente. Questo significa che il vostro Panasonic HZ1500 si adatterà alla luce nella stanza e regolerà la sua luminosità, ma più di tutto è in grado di ripristinare l’elaborazione delle immagini come se foste in uno studio di produzione. E se registi del calibro di Christopher Nolan e Martin Scorsese ne approvano l’efficacia, non si può davvero chiedere di meglio da Panasonic, specie perché sia Filmmaker che Dolby Vision IQ sono una novità del Panasonic HZ1500, quindi assenti nel suo predecessore.

Panasonic HZ1500

Audio

Voto: 10/10

Con una potenza di 80 W e il supporto a Dolby Atmos, l’audio di Panasonic HZ1500 raggiunge gli stessi standard della qualità delle immagini. In particolare, con Dolby Atmos potrete fruire al meglio del surround e godervi ogni singola sensazione del comparto sonoro di qualsiasi fonte, specie per i film ovviamente. L’audio è completamente personalizzabile grazie a una configurazione guidata, la quale serve ad aiutarvi nel riuscire a trovare le impostazioni ideali per la stanza in cui posizionerete il vostro Panasonic HZ1500.

La spazialità del suono è ottima e supporta anche le esperienze che vanno oltre la semplice serata dedicata al vostro film preferito: Panasonic HZ1500 è infatti anche un ottimo televisore per il gaming, sia da un punto di vista video che audio, ma è sicuramente il supporto a Dolby Atmos a fare la differenza a livello di coinvolgimento e immersività. Purtroppo però, l’assenza di una porta HDMI 2.1 penalizza un po’ l’eccellenza di Panasonic HZ1500 in ambito gaming, mentre sarà difficilmente un difetto percepibile per chi non è intenzionato a riprodurre contenuti su console di ultima generazione.

Panasonic HZ1500

Interfaccia

Voto: 9/10

Per l’esperienza utente più classica, Panasonic HZ1500 conferma la scelta dell’azienda di mantenere il sistema proprietario My Home Screen, che nel 2020 ha raggiunto la sua quinta versione. Sul telecomando, dal design nostalgico come ai bei vecchi tempi, vi basterà premere il tasto home per accedere a tutte le varie funzioni della Smart TV, tra cui il Menù con cui regolare qualsiasi cosa. Naturalmente My Home Screen non si chiamerebbe così se non poteste personalizzarlo e le opzioni che Panasonic mette a vostra disposizione sono diverse, in modo così da poter accedere alle vostre app preferite con pochi semplici passaggi o collegarle a un pulsante desiderato.

L’assenza di Disney Plus però, al momento della scrittura di questa recensione, è però un punto a sfavore considerando quanto il servizio in streaming proprietario di Disney sia decisamente cresciuto negli ultimi tempi. Si può, in alternativa, ovviare con una console o qualsiasi altro servizio che permetta lo streaming, ma ci auguriamo possa essere inserito presto con un aggiornamento. Per fortuna, le app a disposizione in My Home Screen sono molte e coprono tutti i maggiori attori del mercato.

Panasonic HZ1500

Conclusioni

Voto: 9/10

Panasonic HZ1500 è un televisore che eccelle in ogni aspetto della sua offerta e crea la situazione ideale per avere il cinema dentro a propria casa. Chiaramente l’attrattiva maggiore è la sorprendente qualità dell’immagine approvata dai grandi nomi di Hollywood, che in Panasonic HZ1500 nello specifico vengono omaggiati grazie all’inedita modalità Filmmaker. Il supporto completo ad HDR e la possibilità di regolare automaticamente la luminosità all’ambiente circostante, rendono l’esperienza visiva di Panasonic HZ1500 una garanzia in qualsiasi tipo d’uso o scenario domestico. Il design minimalistico è poi incentrato a dare tutto lo spazio che serve allo schermo di 55 o 65 pollici, con una soundbar inferiore che lavora egregiamente grazie a Dolby Atmos. Le uniche pecche sono l’assenza di Disney Plus e una porta HDMI 2.1, ma si tratta di difetti davvero situazionali che non intaccano la qualità dell’immagine, rendendo Panasonic HZ1500 il perfetto cinema tra le mura domestiche.

Pubblicato il 28 Dicembre 2020
Alessandro Palladino
Alessandro Palladino

Nato nel 1994, si è innamorato del mondo dei computer all'età di 6 anni grazie a Windows Millenium Edition. Per quanto la passione per la tecnologia lo abbia sempre accompagnato, è stato nella lettura e nella scrittura che ha trovato l'ispirazione per il proprio percorso di studi, dedicato a materie umanistiche e al mondo del giornalismo, dell'editoria e della comunicazione...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su