Oppo ha presentato i nuovi Reno e Reno 10x zoom qualche settimana fa: la particolare fotocamera a scomparsa con forma a pinna di squalo ha sicuramente fatto parlare di sé, ma le ultime indiscrezioni farebbero pensare che l’azienda cinese sia già al lavoro su un probabile successore.
In questo caso la principale novità sarebbe che la fotocamera anteriore non godrebbe più di un meccanismo a scomparsa, ovvero una componente in più comunque soggetta a rotture e danneggiamenti, ma sarebbe letteralmente annegata al di sotto del display, lasciando così sia la cornice laterale che la parte frontale completamente priva di bordi, cornici e tacche.
La rincorsa agli smartphone full-screen, ovvero completamente senza cornici, ebbe inizio quando Apple lanciò l’iPhone X a fine 2017, introducendo per la prima volta il tanto chiacchierato notch. A partire da quel momento, buona parte degli altri brand hanno inizialmente copiato, salvo poi cercare di introdurre soluzioni esteticamente più piacevoli. Si è passato dunque al Notch a goccia, presente per esempio su Huawei P30 Pro, oppure sulle fotocamere a scomparsa, come appunto OnePlus 7 Pro o Oppo Reno.
Emerge adesso la possibilità di poter inserire la fotocamera sotto al display, idea già avuta in passato da Samsung, ma la tecnologia, a detta dei più esperti, sarebbe ancora acerba e dunque la sua commercializzazione potrebbe essere lontano.
Se Oppo abbia qualche asso nella manica non è dato saperlo, ma possiamo facilmente prevedere che se così fosse, lo smartphone integrerebbe un display OLED in quanto, a differenza degli LCD, controlla ogni pixel in maniera singola.
Bisognerà dunque attendere per capire quando e come tale fotocamera sarà finalmente disponibile in un dispositivo e soprattutto quale sarà la qualità che potrà offrire.
Fino ad allora, rimangono solamente rumors da prendere con la dovuta cautela, anche se a far trapelare la notizia è stato Ben Geskin sul suo profilo twitter ufficiale, un famoso leaker del settore tecnologico.
Realme ha annunciato la sua partecipazione al Mobile World Congress (MWC) 2025 a Barcellona, durante il quale l'azienda cinese terrà un evento per lanciare la sua serie Realme 14 Pro Series 5G
Un dispositivo Xiaomi con il numero di modello 25010PN30G è apparso ieri sulla piattaforma di benchmark AI di Geekbench e si ritiene sia la versione globale dello Xiaomi 15 Ultra, successore dello
Scrivi un commento