OpenAI svela i modelli di ragionamento AI o3 e o3 mini

I nuovi o3 e o3 mini sono i modelli di ragionamento basati su intelligenza artificiale realizzati da OpenAI, che mostrano notevoli miglioramenti.
Di Giuseppe La Terza 23 Dicembre 2024
openai modello o3

OpenAI ha concluso la sua iniziativa “12 Days of OpenAI”, durante la quale ha annunciato anche Sora, con la presentazione di due modelli avanzati di ragionamento: o3 e o3 mini.

Questi modelli di intelligenza artificiale rappresentano l’evoluzione rispetto al precedente modello di ragionamento o1, lanciato all’inizio di quest’anno. Curiosamente, OpenAI ha saltato la denominazione “o2” per evitare possibili conflitti o confusioni con la compagnia telefonica britannica O2.

Modello o3

Il modello o3 stabilisce un nuovo standard per la capacità di ragionamento e l’intelligenza artificiale, superando il suo predecessore in diversi ambiti:

Modello o3

Benchmark del modello o3 di OpenAI

Il benchmark ARC-AGI ha il compito di valutare l’intelligenza generalizzata testando la capacità di un modello di risolvere nuovi problemi senza sfruttare schemi memorizzati. Con questo risultato, OpenAI descrive il modello o3 come un “passo significativo verso l’Intelligenza Artificiale Generale (AGI)“.

Modello o3 mini

Il. modello o3 mini offre una versione ridotta dell’o3, ottimizzata per efficienza e convenienza:

Disponibilità

La prima versione del modello o3 sarà rilasciata all’inizio del 2025. OpenAI ha invitato ricercatori in sicurezza a candidarsi per ottenere l’accesso anticipato, con scadenza delle domande fissata al 10 gennaio 2025. I ricercatori selezionati saranno notificati poco dopo.

I partecipanti al programma potranno:

OpenAI, inoltre, continua a dare priorità alla ricerca sulla sicurezza, collaborando con organizzazioni come gli Istituti di Sicurezza dell’IA di Stati Uniti e Regno Unito, in modo da garantire che i progressi nell’IA rimangano sicuri e benefici.

Pubblicato il 23 Dicembre 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su