OpenAI ha concluso la sua iniziativa “12 Days of OpenAI”, durante la quale ha annunciato anche Sora, con la presentazione di due modelli avanzati di ragionamento: o3 e o3 mini.
Questi modelli di intelligenza artificiale rappresentano l’evoluzione rispetto al precedente modello di ragionamento o1, lanciato all’inizio di quest’anno. Curiosamente, OpenAI ha saltato la denominazione “o2” per evitare possibili conflitti o confusioni con la compagnia telefonica britannica O2.
Il modello o3 stabilisce un nuovo standard per la capacità di ragionamento e l’intelligenza artificiale, superando il suo predecessore in diversi ambiti:
Il benchmark ARC-AGI ha il compito di valutare l’intelligenza generalizzata testando la capacità di un modello di risolvere nuovi problemi senza sfruttare schemi memorizzati. Con questo risultato, OpenAI descrive il modello o3 come un “passo significativo verso l’Intelligenza Artificiale Generale (AGI)“.
Il. modello o3 mini offre una versione ridotta dell’o3, ottimizzata per efficienza e convenienza:
La prima versione del modello o3 sarà rilasciata all’inizio del 2025. OpenAI ha invitato ricercatori in sicurezza a candidarsi per ottenere l’accesso anticipato, con scadenza delle domande fissata al 10 gennaio 2025. I ricercatori selezionati saranno notificati poco dopo.
I partecipanti al programma potranno:
OpenAI, inoltre, continua a dare priorità alla ricerca sulla sicurezza, collaborando con organizzazioni come gli Istituti di Sicurezza dell’IA di Stati Uniti e Regno Unito, in modo da garantire che i progressi nell’IA rimangano sicuri e benefici.
Nelle scorse ore OpenAI ha annunciato che ChatGPT Search è disponibile per tutti. Questa novità, inizialmente riservata agli abbonati del piano ChatGPT Plus, è ora disponibile anche per chi utilizza la versione
OpenAI ha lanciato ufficialmente il suo modello di generazione video basato sull'intelligenza artificiale, chiamato Sora, rendendolo disponibile al pubblico tramite abbonamenti a pagamento di ChatGPT. Inizialmente presentato in anteprima a febbraio 2024,
Scrivi un commento