Logitech durante il 2019 ha rinnovato tantissime delle sue periferiche. Basti pensare al nuovo MX Master 3, mouse di fascia alta dedicato ai professionisti, alle nuove tastiere G815 e G915, rispettivamente una meccanica slim cablata e wireless, o alla recente MX Keys, tastiera a membrana pensata per l’ufficio.
Arriva adesso una nuova alternativa che potremmo definire rivoluzionaria: Logitech G Pro X è infatti la prima tastiera meccanica ad arrivare sul mercato, che presenta la possibilità di cambiare switch. A onor del vero c’erano già altre alternative con la stessa caratteristica, ma si trattava di prodotti molto particolari e dedicati a una nicchia di mercato.
Possiamo dunque affermare che la Logitech G Pro X è la prima tastiera di questo tipo a rivolgersi al grande pubblico.
Il design è comunque piuttosto classico: a differenza della Logitech G910 manca per esempio una fila di tasti macro dedicati, ma si possono usare i tasti da F1 a F12 per assegnare funzioni personalizzate tramite il software Logitech G HUB. Il layout è ti tipo TenKeyLess, manca dunque il tastierino numerico sulla destra, in favore di una maggiore trasportabilità, per esempio per chi intendesse usarla in LAN party e tornei.
Ovviamente la caratteristica che dona maggiore peculiarità alla tastiera è la possibilità di sostituire gli switch, ovvero l’interruttore che dona le caratteristiche meccaniche, di forza e di trasmissione dell’input, che rende tale una meccanica. L’operazione viene svolta tramite un apposito estrattore presente nella confezione.
Chi acquista la tastiera dunque, non solo non dovrà più compiere una scelta definitiva nel momento dell’acquisto, ma può anche puntare a costruire un layout ibrido, con determinati switch su alcuni tasti e altri switch sul resto della tastiera, simultaneamente.
Ovviamente gli Switch compatibili saranno i Romer G visti finora su tutte le tastiere dell’azienda. In ogni caso si tratterà di Romer G modificati, il cui keycap sarà invece compatibili con i tasti aventi lo stem dei Cherry, dunque il classico a croce, oltre al fatto che la tastiera sarà compatibile con tutti i Cherry MX attualmente in commercio, in alternativa a quelli forniti da Logitech stessa.
Al di là del prezzo della tastiera, che sarà di 154,99 euro, è interessante constatare come un pacchetto completo di switch, ovvero 92 interruttori, avrà un costo di 59,99 euro, con le varianti GX Red Linear, GX Brown Tactile e GX Blue Clicky.
Logitech presenta oggi la nuova Keys-To-Go 2, una tastiera wireless ultraportatile progettata per tablet, dispositivi mobile e laptop. È dotata di una copertura integrata per proteggerla da danni o versamenti di liquidi,
La Logitech MX Brio è senza dubbio una delle migliori webcam domestiche per lo smart working, l'intrattenimento e l'attività da creator. Analogamente il modello Logitech MX Brio705 For Business, che condivide hardware
Scrivi un commento