Black Friday 2024 Scopri le offerte!

Google Maps si aggiorna: mappe più chiare e integrazione con Gemini

La nota applicazione per la navigazione renderà ancora più facile individuare gli itinerari e i posti da visitare grazie all’Intelligenza Artificiale.
Di Gaetano Mero 2 Novembre 2024
Google Maps

A circa 20 anni di distanza dal rilascio ufficiale, Google Maps può definirsi una delle applicazioni più utilizzate al mondo per la navigazione contando oltre due miliardi di utenti mensili. La chiave del suo successo risiede nel grande lavoro svolto da Google negli anni, con una mappatura capillare del territorio, e nella possibilità di avere direttamente da smartphone un sistema di navigazione completo e soprattutto gratuito.

Per celebrare tale anniversario, la società ha annunciato una serie di aggiornamenti che renderanno la navigazione più semplice e soprattutto più intelligente grazie all’integrazione con Gemini. Il sistema di Intelligenza Artificiale sviluppato da Google potrà ora fornire suggerimenti sui posti da visitare o sui locali in cui andare a mangiare: basterà, ad esempio, chiedere a Maps “cose da fare con gli amici questa sera” e si riceveranno una serie di opzioni nelle vicinanze.

Cambierà anche l’aspetto delle mappe, in cui saranno indicate aree di sosta, ristoranti e punti di interesse lungo il percorso al fine di rendere la guida meno stressante. In più, la grafica mostrerà in modo chiaro le diverse corsie, gli attraversamenti pedonali e i segnali stradali così da non avere dubbi o esitazioni quando si percorre una strada poco familiare. In questo modo sarà più semplice capire in quale corsia immettersi mentre si è al volante. Gli utenti potranno, inoltre, segnalare alla community se ci sono interruzioni, incidenti, strade allagate o scarsa visibilità a causa delle condizioni meteo.

Maps

Non solo, con la nuova versione l’applicazione indicherà chiaramente sulla mappa gli edifici al proprio arrivo e i parcheggi nelle vicinanze, mostrando l’opzione per salvare la posizione quando ci si ferma. Una volta effettuato il parcheggio si potrà passare alla modalità “a piedi” con più semplicità e visualizzare il percorso in Realtà Aumentata in modo da orientarsi facilmente.

Aggiornato, infine, Immersive View che ora consentirà di visitare parchi, stadi, campus universitari e i punti di riferimento delle città tenendo conto delle previsioni meteo in base al giorno scelto. Tutte le novità finora elencate saranno disponibili a partire dalla prossima settimana per gli utenti Android e iOS iniziando da una serie di città selezionate per poi allargarsi a livello globale.

Pubblicato il 2 Novembre 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su