Apple e Samsung hanno tenuto saldamente la lista dei 10 smartphone più venduti nel primo trimestre del 2024. Entrambe le aziende si sono assicurata ben cinque posizioni ciascuna, non lasciando spazio per altri, secondo il Global Monthly Handset Model Sales Tracker di Counterpoint Research.
Questo trimestre ha segnato un cambiamento significativo poiché tutti i primi 10 smartphone erano in grado di supportare il 5G. Inoltre, c’è stata una chiara inclinazione verso dispositivi premium, con sette dei primi 10 smartphone con un prezzo di superiore ai 600 dollari. L’iPhone 15 Pro Max di Apple è emerso come lo smartphone più venduto del primo trimestre del 2024 ed è la prima volta che la variante Pro Max conquistato la vetta della classifica al di fuori dei trimestri stagionali di Apple.
Ciò evidenzia una crescente preferenza dei consumatori per dispositivi di alta gamma. Tutte e quattro le varianti dell’iPhone 15 e dell’iPhone 14 hanno anche conquistato posizioni tra i primi 10 e, nello specifico, la serie iPhone 15 occupa le prime tre posizioni della classifica. La linea Pro di Apple, compreso l’iPhone 15 Pro Max, ha rappresentato la metà delle vendite del primo trimestre del 2024, in netto aumento rispetto al 24% del primo trimestre del 2020. Questi modelli premium hanno contribuito ad oltre il 60% del valore totale delle vendite di Apple. Le caratteristiche avanzate e i miglioramenti della linea Pro attraggono i consumatori, nonostante gli aumenti di prezzo.
La serie Galaxy S24 di Samsung occupa due posizioni tra i primi 10 per il primo trimestre del 2024, con la variante Ultra al quinto posto e la variante base S24 al nono posto. Il successo della serie può essere attribuito al rapido rinnovo di Samsung e all’integrazione della tecnologia Generative AI (GenAI). La serie S24 è stata la prima a introdurre le funzionalità GenAI, offrendo agli utenti capacità uniche per la creazione di contenuti. Gli altri modelli di Samsung in classifica sono Galaxy A15 5G al sesto posto, Galaxy A54 al settimo posto e Galaxy A34 al decimo posto.
Counterpoint Research prevede che i consumatori terranno i propri smartphone più a lungo a causa di meno aggiornamenti significativi. Ciò aumenterà la domanda di smartphone di alta gamma con funzionalità premium. Prevede, inoltre, che i primi 10 smartphone più venduti domineranno sempre più il mercato, poiché i produttori si concentreranno su linee di prodotti più eleganti con funzionalità premium come GenAI. Entro il 2024, si prevede che gli smartphone GenAI costituiranno l’11% delle spedizioni totali, salendo al 43% entro il 2027.
Il mercato globale degli smartphone è rimbalzato nel 2024, registrando una crescita del 7% e raggiungendo 1,22 miliardi di unità vendute, secondo l'ultima ricerca di Canalys. Questo segna una ripresa dopo due
Honor si prepara a conquistare il mercato europeo con due nuovi dispositivi: il Magic 7 Pro, già noto al pubblico cinese, e il Magic 7 Lite, smartphone che non ha invece ancora
Scrivi un commento