Macchine da caffè smart: cosa possono fare per noi?

Le macchine da caffè intelligenti si collegano al Wi-Fi e rendono ancora più piacevole il momento in cui sorseggiare un buon espresso. Ecco cosa fanno
Di Irene Bicchielli 12 Maggio 2021
le migliori macchine da caffe smart

Sembra proprio che siamo destinati ad un mondo sempre più tecnologico e automatizzato. Ormai sono tantissimi gli elettrodomestici che integrano la funzione Wi-Fi e che permettono di controllarne le funzionalità anche tramite smartphone o tablet. E, come era prevedibile, sono nate anche le macchine da caffè intelligenti, che consentono di preparare la propria bevanda preferita semplicemente tramite il proprio telefono oppure addirittura con un comando vocale. Questo non toglie che dobbiate caricare la capsula e alzarvi dal divano per andare a prendere la tazzina (ancora Alexa non è in grado di farlo!) ma di sicuro sarà una bella soddisfazione poter sentire l’odore di caffè che si spande in casa mentre finite di prepararvi o apparecchiate la tavola per la colazione.

Ecco dunque come funzionano le macchine da caffè intelligenti e quali sono i migliori modelli attualmente in commercio.

Macchine da caffè smart: come funzionano?

Si tratta di apparecchi di ultima generazione, che offrono la possibilità di connettersi a smartphone o tablet, senza tuttavia compromettere la qualità del caffè che si prepara. Una volta scaricata l’applicazione sul proprio dispositivo mobile, si avrà accesso a diverse informazioni e funzionalità a seconda del modello scelto: si può per esempio monitorare la scorta di capsule a disposizione oppure ricevere un avviso quando è il momento di procedere alla decalcificazione. In molti modelli si possono anche gestire le impostazioni, per esempio variare la temperatura dell’acqua oppure impostare la granularità della macchina.

Nei modelli più tecnologici, si possono addirittura scaricare delle ricette da internet e poi, con un semplice click, sperimentare diverse combinazioni fin quando non si trova il gusto di caffè desiderato.

I vantaggi delle macchine da caffè intelligenti

Se amate la tecnologia e tutte le potenzialità che offre, una macchina per il caffè smart vi darà grandi soddisfazioni. Oltre alla comodità di poter preparare il caffè tramite lo smartphone e al divertimento di sperimentare diverse ricette, ci sono molti vantaggi legati alla manutenzione della macchina: grazie alla possibilità di tenere sotto controllo le impostazioni, la decalcificazione e le scorte di capsule, la gestione diventa molto più semplice.

Le migliori macchine da caffè smart

E adesso, ecco una breve panoramica delle migliori macchine da caffè intelligenti attualmente sul mercato: ne esistono per ogni fascia di prezzo, quindi non dovete necessariamente spendere una fortuna per portare a casa o in ufficio questi piccoli gioielli di tecnologia domotica.

Lavazza A Modo Mio Voicy

Lavazza a Modo Mio Voicy

Cominciamo con il modello del momento, una vera e propria rivoluzione nel mondo degli elettrodomestici. Lavazza a Modo Mio Voicy è la prima macchina da caffè che prepara il caffè rispondendo semplicemente ad un comando vocale: non dovrete fare nemmeno la fatica di digitare sullo smartphone, basterà chiedere ad Alexa di preparare un espresso quando ne avete voglia! Grazie all’integrazione con l’assistente vocale di Amazon, la nuova A Modo Mio Voicy permette di controllare lo stato della macchina, monitorare i consumi, ordinare le capsule quando stanno per finire e preparare il caffè attraverso dei semplici comandi vocali. E si può anche creare un espresso personalizzato: scegliete la lunghezza e la temperatura preferita e date un nome al vostro caffè, rimarrà associato alla vostra voce.

Siemens EQ.9

Siemens EQ.9

Con questo modello saliamo decisamente di prezzo e ci avviciniamo ad una macchina da caffè professionale. La Siemens EQ.9 è un vero e proprio capolavoro di tecnologia, dove la qualità del migliore espresso incontra le funzionalità avanzate di Home Connect. Tramite l’applicazione si può infatti controllare e selezionare la bevanda preferita: la macchina procederà alla preparazione del vostro espresso mentre siete comodamente seduti sul divano oppure ancora a letto la mattina. Il caffè ha sempre un gusto perfetto grazie all’esclusiva tecnologia iAroma System e con la funzionalità BaristaMode si può impostare l’intensità del caffè desiderata semplicemente con un tocco. Siemens EQ.9 consente di preparare anche deliziose bevande a base di latte e si può scegliere tra ben 15 diverse specialità internazionali di caffè, per sorprendere ogni volta il tuo palato.

De Longhi Vertuo Next

De Longhi Nespresso Vertuo ENV 150.R

Un modello molto più accessibile ma anche meno avanzato è la macchina da caffè De Longhi Vertuo Next, realizzata in collaborazione con Nespresso. La connettività Wi-Fi offre funzionalità più limitate, ovvero non consente di richiedere la preparazione del caffè ma, tramite l’applicazione, avvisa quando stanno per terminare le capsule, permette di ordinarle direttamente con un click e segnala quando è il momento di procedere alla decalcificazione della macchina, per mantenerla sempre efficiente e funzionante. Versatile e funzionale, permette di scegliere tra cinque diverse lunghezze, dall’espresso tradizionale alla mug per quando avete voglia di una dose extra di caffè! Inoltre, grazie all’erogazione con tecnologia Centrifusion, la macchina legge il codice a barre della capsula e regola automaticamente le impostazioni per prendere il meglio da ogni miscela.

Pubblicato il 12 Maggio 2021
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su