Molto più di un passatempo, un vero e proprio allenamento per la mente, i puzzle hanno una storia antica, che risale al diciottesimo secolo. All’epoca, il cartografo inglese John Spilsbury ebbe l’idea di tagliare una mappa lungo i confini dei paesi e dei continenti, creando dei pezzi che potevano poi essere ricomposti per comporre la mappa completa. Da allora, sono passati oltre 250 anni e il concetto di puzzle è andato molto oltre alla geografia, tanto che si può trovare ogni genere di soggetto.
Non solo.
Una delle invenzioni degli ultimi anni, che ha guadagnato grande popolarità tra grandi e piccini, sono i puzzle 3D. Invece che realizzare il puzzle in piano, si vanno in qualche modo a creare delle vere e proprie opere d’arte che riproducono oggetti, monumenti ed edifici in tre dimensioni. E non sono solo i bambini ad appassionarsi alla realizzazione di puzzle in 3D: ci sono tantissimi set anche per gli adulti che amano dedicarsi a questo antico gioco.
Ecco una carrellata di puzzle 3D, per ogni passione e per ogni età, da regalare o regalarsi.
I soggetti più amati sono sicuramente i puzzle 3D che riproducono monumenti ed edifici famosi di tutti i paesi del mondo: costruirne uno sarà un po’ come fare un viaggio partendo dal proprio soggiorno. Potrete ammirare i dettagli di monumenti che sono icone d’arte e di cultura, guardando pezzo dopo pezzo come prendono forma.
Il nostro viaggio comincia tra i canali di Venezia, con il puzzle 3D del Ponte di Rialto: con 216 pezzi, adulti e bambini potranno ricreare il ponte più famoso di Venezia. Non essendo particolarmente impegnativo, è infatti adatto anche ai più piccoli (a partire da 8 anni circa). I dettagli della riproduzione riescono ad essere abbastanza accurati e, chi ben conosce la città dei canali, sicuramente ritroverà alcuni particolari del vero Ponte di Rialto.
La Tour Eiffel è stata uno dei primissimi soggetti ad essere stato riprodotto in un puzzle 3D. Si tratta di una composizione abbastanza complicata da realizzare, visto il suo design slanciato e alcune parti che risultano molto sottili (e quindi dovrete avere un’ottima manualità per farle stare insieme), consigliata ai bambini più grandicelli, a partire dai 12 anni. Visto il successo, ne troverete diverse versioni: la Love Edition dedicata a San Valentino, la Disney Edition e infine la più suggestiva, l’Edizione Speciale Notturna, illuminata da tantissime luci a LED che riproducono esattamente la Tour Eiffel illuminata.
Anche il famosissimo grattacielo statunitense è stato riprodotto in due versioni, quella classica e quella notturna: sulla base sono posizionate delle speciali luci a LED di tanti colori che illuminano l’Empire State Building con un suggestivo arcobaleno di luci. Una particolare edizione è quella dedicata ai supereroi Marvel, per bambini a partire dai 10 anni: l’intero grattacielo è decorato con Spider Man, Thor, Iron Man e tanti altri personaggi dei famosi fumetti.
Per grandi e piccini appassionati delle magiche storie Disney, il regalo perfetto è il puzzle 3D che riproduce fedelmente l’iconico castello che tutti conoscono e amano. Oltre ai 216 pezzi per costruire il castello Disney in versione tridimensionale, nella confezione troverete anche numerosi accessori per rendere la riproduzione ancora più realistica (per esempio le guglie e il tetto). Le pareti del castello sono decorate con tantissimi personaggi dei film più famosi: vi divertirete a trovare i vostri preferiti tra gli oltre 100 eroi Disney di tutti i tempi.
Per tutte le piccole fan di Elsa e Anna, invece, non ci sarà avventura più appassionante che costruire il castello di ghiaccio di Frozen. Anche in questo caso, oltre ai 216 pezzi da incastrare l’uno con l’altro, ci sono degli accessori di plastica con cui terminare la costruzione affinché sia la perfetta riproduzione dello splendido castello incantato. Sulle pareti, troverete tante scene dai film Frozen e Frozen 2 e potrete divertirvi a ripercorrere la storia mille e mille volte, accompagnati dai personaggi come Elsa, Anna, Olaf e Sven.
Il mago più famoso di tutti i tempi non poteva non avere una sua collezione di puzzle 3D. Se anche voi amate le magiche storie di Harry Potter e i suoi amici, sicuramente amerete anche la riproduzione tridimensionale del castello di Hogwarts: uno splendido edificio da 630 pezzi adatto ai costruttori dai 10 anni in su. La riproduzione anche dei più piccoli dettagli è davvero molto accurata e, grazie agli accessori in dotazione, potrete ricreare anche parti del giardino. Se volete un tocco ancora più magico, esiste anche la versione notturna illuminata da tantissime luci a LED per un effetto davvero suggestivo.
E se volete completare l’edificio, potete cimentarvi anche nella costruzione della Torre di Astronomia, che va a completare il castello con altri 540 pezzi curati nei minimi dettagli. Anche questo puzzle 3D viene consigliato ai bambini di almeno 10 anni perché alcune parti potrebbero risultare un po’ complesse.
Oltre a creare soprammobili e decorazioni di ogni genere, i puzzle 3D sono un ottimo modo anche per realizzare degli oggetti utili e pratici, come ad esempio degli originali portapenne. C’è la versione classica a forma di barattolino da 54 pezzi (per bambini dai 6 anni in su) e la versione più spiritosa a forma di scarpa da ginnastica da 108 pezzi (per bambini dagli 8 anni in su). Entrambe sono disponibili con tantissime decorazioni diverse, quindi trovare quella giusta non sarà un problema: dai Pokemon a Harry Potter, da Super Mario a Frozen passando per Minions e Supereroi Marvel, c’è sicuramente la versione che renderà i vostri figli felici. Visto che sono composizioni piuttosto semplici, sono un ottimo modo per far avvicinare anche i bambini più piccoli al meraviglioso mondo dei puzzle 3D.
Altre idee di puzzle 3D che riproducono oggetti sono il mappamondo, la lampada notturna e una scatola da scrivania dove tenere piccoli oggetti di cancelleria o simili.
Avete mai fatto un puzzle 3D o state pensando di regalarne uno? Nella sezione di Trovaprezzi.it dedicata ai puzzle 3D troverete tantissime altre proposte per soddisfare il vostro divertimento!
Il calendario dell’avvento è una divertente tradizione che ci accompagna dal primo dicembre alla vigilia di Natale. Le sue origini si fanno risalire ad oltre un secolo fa, in Germania, ma oggi non c’è famiglia
In cima ai desideri dei bambini nelle letterine destinate a Babbo Natale ci sono sempre i giocattoli. I bambini, da quelli più piccoli a quelli più grandicelli, infatti, chiedono momenti di divertimento
Scrivi un commento