È dal 1977 che LEGO Technic detta legge quando si parla di costruzioni impegnative e strutturalmente audaci. Linea chiave nell’enorme catalogo dei mattoncini LEGO, preserva ancora oggi il proprio spirito originario. Meccanismi complessi, infatti, prendono vita attraverso componenti innovativi. Ai classici sistemi meccanici e idraulici, come ingranaggi e pistoni, si affiancano però interessanti novità. Prendiamo, ad esempio, la tecnologia Pull/Back che fa sfrecciare i bolidi LEGO Technic dopo averli caricati a retromarcia. O la connettività Bluetooth che permette di controllare i mezzi con lo smartphone. Ma innumerevoli sono le possibilità con le costruzioni LEGO Technic che, a fianco del soggetto principale, propongono sempre almeno un’alternativa accattivante. A tal proposito, i mezzi di trasporto sono i protagonisti indiscussi di questa peculiare famiglia di prodotti. Auto, moto, camion, trattori, aerei, elicotteri, navi: ecco solo una piccola selezione dei possibili scenari di gioco. Il tutto tarando la difficoltà in base all’età. Si parte, infatti, con le abbordabili costruzioni LEGO per bambini di 7 anni per arrivare alle sfidanti scatole per adulti. Abbiamo inserito qui i 5 set LEGO Technic più interessanti, suddividendoli per età di riferimento. Per un ulteriore approfondimento sul tema, resta valida la nostra guida dedicata alle costruzioni LEGO.
Per muovere i primi passi nell’universo LEGO Technic, non c’è niente di meglio di un set semplice e divertente. Risponde all’identikit la stupenda Motocicletta Lego Technic rossa dedicata alla fascia d’età 7+. Proposta intorno ai 10 euro, è un assaggio appagante delle tante possibilità offerte da Technic. Dotata di trasmissione funzionante, si compone di 163 pezzi.
Ai giovani costruttori di 9 anni o più, poi, consigliamo un grande classico: la Ford Mustang Shelby GT500 made in LEGO Technic. Impreziosita dal doppio motore Pull/Back, sfrutta 544 mattoncini per farsi grande e dettagliata. Bellissima nella caratteristica livrea verde, costa circa 40 euro.
Il Paradiso degli appassionati LEGO Technic è tutto racchiuso nei set di fascia alta, quelli più stimolanti da costruire e gratificanti da esporre. Prendiamo, ad esempio, l’Elicottero di salvataggio Airbus H175, un mezzo di soccorso completo di tutto. Dotato di verricello e rotore funzionanti, prende vita con circa 2000 mattoncini. Consigliato per ragazzi nella fascia 11+, ha un prezzo di poco inferiore ai 200 euro.
Il livello di sfida si alza ancora con il Camion fuoristrada 4×4 Mercedes-Benz Zetros, un bestione pronto a superare qualsiasi ostacolo grazie alla trazione integrale. Gestibile via Bluetooth attraverso l’app LEGO Technic Control+, si avvale di ben 4 motori per restituire un’esperienza di guida esaltante su superfici sconnesse. Ideale dai 12 anni in su, è proposto intorno ai 250 euro.
Come degna conclusione di questa ristretta selezione, abbiamo scelto una vettura da gara che profuma di futuro. Realizzata in scala 1:10, la Peugeot 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar è una supercar ibrida che rivaleggia con altre sue pari nei circuiti del Campionato Mondiale Endurance LMH. Dedicata al pubblico adulto, spinge la complessità ad altissimi livelli, unendo alla parte meccanica l’indispensabile componente elettrica. Il prezzo è di poco inferiore ai 200 euro.
Trova i mattoncini giusti con la nostra guida all’acquisto alle costruzioni LEGO:
“Costruzioni LEGO: tutto sui mattoncini per eccellenza”
Definire il Lego come un giocattolo sarebbe forse riduttivo: simbolo universale di creatività, ingegno e divertimento, è un passatempo che stimola la mente, la concentrazione, la fantasia. E non è un caso
Si chiama "Brick My World" ed è un'app innovativa che consente di trasformare qualsiasi oggetto reale in un modello Lego dettagliato con tanto di istruzioni ed elenco di mattoncini necessari. Basta inquadrare l'oggetto
Scrivi un commento