Se amate la pizza più di ogni altro cibo, avere un forno a legna per la pizza nel vostro giardino sarebbe sicuramente un grande regalo!
Con questi apparecchi, infatti, preparare una pizza buona come quella della pizzeria in pochi minuti (o meglio, secondi) è davvero semplice e alla portata di tutti. Potrete così organizzare in giardino cene con amici e parenti a base di pizza oppure semplicemente realizzarla per voi ogni volta che ne avrete voglia.
I forni a legna da esterno per le pizze funzionano sfruttando il calore generato dalla combustione della legna, appunto. Proprio come quelli professionali, dispongono di una camera di combustione, di una porta e di una base su cui vengono cotte le pizze. Alcuni modelli sono portatili mentre altri hanno una struttura fissa. In questo articolo approfondiamo l’argomento e capiamo quali sono i migliori forni da pizza da esterno.
Ecco qualche indicazione generale.
Per quanto riguarda l’esterno del forno, i materiali considerati migliori sono quelli che resistono alle intemperie (quindi che non temono pioggia, neve e ghiaccio). Per gli interni, invece, vengono scelti preferibilmente materiali che consentono una cottura omogenea e veloce delle pizze ma anche che sono in grado di trattenere il calore e che resistono bene alle alte temperature: tra questi la pietra refrattaria è senza dubbio la più utilizzata perché in grado di mantenere una temperatura uniforme e cuocere alla perfezione una pizza. Inoltre, mantiene le temperature elevate per molto tempo.
Per i forni da pizza da esterno portatili, invece, la struttura viene solitamente realizzata in materiali particolarmente leggeri, ad esempio l’alluminio: questo consente di spostare il forno senza troppa difficoltà o fatica.
Si potrebbe pensare che utilizzare un forno a legna non sia un’operazione alla portata di tutti. In realtà, i nuovi modelli consentono una gestione piuttosto semplice anche per chi non lo ha mai fatto prima, basta seguire alcuni semplici passaggi.
Per prima cosa dovrete ovviamente accendere il fuoco con la legna e fargli raggiungere la temperatura ottimale per la cottura, che deve essere compresa tra 400 e 500 gradi. Di solito è presente un termometro all’esterno che consente di monitorare la temperatura raggiunta quindi non dovreste avere problemi. Ricordate poi che la temperatura all’interno deve rimanere sempre omogenea, quindi controllate il termometro: se dovesse abbassarsi troppo, aggiungete della legna.
Per aiutarvi nell’operazione di infornare e sfornare le pizze, meglio utilizzare l’apposita pala altrimenti rischierete di scottarvi o di non riuscire a prendere le pizze.
In ogni caso, sempre meglio leggere con attenzione le istruzioni e le indicazioni del produttore del forno.
I prezzi dei forni a legna da esterno sono molto diversi tra loro in base alla marca, al modello, alla dimensione e ai materiali utilizzati. In generale, comunque, possiamo dire che i modelli più economici vanno dai 300 ai 500 euro, quelli di fascia media possono costare tra 500 e 1500 euro mentre i forni di fascia alta arrivano a superare anche i 2.000 euro.
Non è detto che un forno più costoso sia anche migliore, dipende tutto dalle esigenze che avete e dall’uso che vorrete farne.
Ovviamente esiste un’ampia scelta in fatto di forni da pizza da esterno, sia dal punto di vista delle caratteristiche che del prezzo. Il migliore in assoluto è quello che risponde alle vostre esigenze di utilizzo, di spazio e di budget: in questo articolo ve ne presentiamo tre con caratteristiche diverse per adeguarsi ad ogni necessità.
Il forno per pizze Alfa Forni One presenta ottime caratteristiche ed è disponibile sia nella versione a legna che nella versione a gas. Il piano cottura da 60 x 40 cm è nella media ma il vero plus è la sua velocità: in soli 10 minuti raggiunge la temperatura di 500 gradi e sarà in grado di sfornare pizze in soli 90 secondi. Progettato infatti come un forno professionale, dispone di un sistema a doppio isolamento grazie alla fibra di ceramica, che mantiene il calore interno omogeneo ed evita la dispersione verso l’esterno. Un altro vantaggio è il fatto che sarà necessaria una minima quantità di legna per accenderlo (basteranno 2 Kg). Viene venduto in dotazione con una paletta e può essere utilizzato anche per cuocere il pane o la focaccia.
Il nome già promette bene se consideriamo che a Napoli si mangiano le migliori pizze del mondo! Il forno a legna Bella Napoli Piccirillo è un modello abbastanza costoso ma che vi garantisce risultati davvero eccezionali, che soddisfano anche i pizzaioli più esigenti. Rapido ed efficiente, raggiunge la temperatura massima di 400 gradi in soli 15 minuti e sfrutta il metodo di cottura diretto, grazie alla base refrattaria di 3 centimetri. La camera di cottura è ampia 40 x 60 cm e la lana di roccia con cui è rivestito l’interno evita la dispersione di calore. Il coperchio con termometro integrato consente di monitorare in tempo reale la temperatura del fuoco e le pizze saranno pronte in appena 2 minuti!
Infine, un modello di forno per pizza più economico, leggero e compatto. Ooni Karu è l’ideale se non avete dimestichezza con questi apparecchi e volete cimentarvi nella realizzazione di pizza fatta in casa per la prima volta. Nonostante sia così piccolo ed economico, offre ottime prestazioni: in 15 minuti arriva a 500 gradi e in 60 secondi è in grado di sfornare ottime pizze. La superficie di cottura è un po’ più piccola della media (42 x 42 cm) ma avrete il vantaggio di poterlo trasportare ovunque senza difficoltà, anche in campeggio. La cottura avviene su pietra refrattaria e, riducendo la temperatura, potete utilizzarlo anche come barbecue per cuocere ogni genere di alimento. Inoltre, è disponibile anche con alimentazione a carbonella o gas.
I forni a legna per la pizza sono dunque di tanti tipi e di tanti prezzi, ma utilizzarli non è poi così difficile. Se volete realizzare una pizza strepitosa nel vostro giardino, non vi resta che trovare il modello perfetto per voi.
Gli appassionati di barbecue collegano immediatamente il concetto di grigliata al nome Weber: il marchio leader indiscusso nel settore ha una storia alle spalle che gli ha permesso di diventare in tutto il mondo il brand sinonimo di grill in
Grigliate fa rima con estate. E con l’arrivo della bella stagione, il barbecue torna protagonista in giardino. Fra le tante varianti disponibili, il barbecue a carbonella è la più comune e apprezzata.
Scrivi un commento