Tutti abbiamo sentito parlare dei prodotti ricondizionati, che siano elettrodomestici ricondizionati, device informatici oppure smartphone ricondizionati, ma c’è ancora molta confusione su questo tema. Non tutti sanno esattamente che cosa sono, qual è la differenza tra ricondizionato, rigenerato, nuovo e usato.
Quel che è certo è che si tratta di un buon modo per acquistare elettrodomestici di alto livello, che comprati nuovi sono molto costosi, ad un prezzo decisamente conveniente: cominciamo infatti col dire che i prodotti ricondizionati sono sicuri, non si tratta di truffe o di falsi come in tanti ancora pensano, insospettiti dal prezzo particolarmente basso rispetto allo stesso modello nuovo.
Ormai si trova praticamente qualsiasi cosa ricondizionata: aspirapolvere, lavatrici e forni ricondizionati ma anche smartphone, e tutti delle migliori marche, quelle più conosciute e apprezzate. Scopriamo dunque che cosa si intende esattamente per prodotti ricondizionati e quando può essere davvero conveniente acquistarne uno.
Cominciamo col dare una definizione precisa di prodotti ricondizionati.
Si tratta di elettrodomestici a marchio originale che presentano condizioni estetiche, funzionali e tecnologia identiche a quelle degli elettrodomestici nuovi.
Da dove arrivano dunque? Si tratta essenzialmente di prodotti che, per diverse ragioni, vengono restituiti: solitamente sono prodotti che vengono resi da un cliente che ha cambiato idea, che preferisce cambiare colore, che ha ricevuto lo stesso prodotto in regalo, che ha sbagliato a fare un ordine ecc. Può trattarsi anche di prodotti usati a scopo espositivo. In ogni caso, non possono essere venduti come nuovi e quindi vengono messi in vendita ad un prezzo più basso, ovviamente dopo essere stati sottoposti a tutti i test di funzionamento necessari e, nel caso in cui ci sia qualche difetto, vengono riparati.
Non si tratta dunque di prodotti nuovi né di falsi né di prodotti usati in senso stretto: benché non sia possibile considerarlo nuovo (perché la confezione è stata aperta e il prodotto probabilmente utilizzato), un elettrodomestico ricondizionato non è nemmeno un usato! Mentre il nuovo è sigillato dalla fabbrica, il ricondizionato viene controllato, sigillato di nuovo e rivenduto ad un prezzo più basso: questo significa che in termini di qualità e funzionamento non c’è alcuna differenza e potete stare tranquilli con i vostri acquisti.
In realtà non c’è alcuna differenza. I due termini possono essere usati come sinonimi perché hanno lo stesso significato.
La differenza è grande invece tra acquistare prodotti usati e prodotti ricondizionati. I primi infatti possono essere messi in vendita da chiunque, così come sono, senza alcuna garanzia che funzionino realmente o che presentino qualche malfunzionamento o difetto. Viene venduto così com’è, nello stato di usura che ha raggiunto, senza che venga eseguito alcun intervento su di lui. I prodotti rigenerati o ricondizionati, come abbiamo visto, non comportano alcun rischio perché sono stati letteralmente rimessi a nuovo dall’azienda produttrice stessa o comunque da tecnici qualificati che offrono anche una garanzia sul prodotto.
Per classificare lo stato di un elettrodomestico ricondizionato si utilizzano le lettere dalla A alla C.
Questa classificazione è molto utile per l’utente che decide di acquistare un prodotto ricondizionato perché saprà fin da subito lo stato di usura del prodotto. Ovviamente i prezzi scendono al peggiorare del grado quindi i prodotti contrassegnati con grado C saranno sicuramente più economici
Controllare la durata della garanzia è un altro punto a cui prestare attenzione. Nel caso dei prodotti nuovi, la garanzia stabilita è generalmente di 2 anni. Nel caso dei prodotti ricondizionati, invece, può variare da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12 mesi. La durata varia in base alle condizioni del prodotto e agli accordi che intercorrono tra venditore e fornitore, ma l’importante è sempre controllare che la garanzia sia presente, anche se fosse solo di 3 mesi. Questo vi permetterà di rimandare indietro il prodotto e riavere quanto avete speso senza penali nel caso in cui il prodotto non fosse funzionante.
Ovviamente ve ne accorgerete subito dal prezzo, che sarà molto più basso rispetto allo stesso prodotto nuovo! In ogni caso, è obbligatorio per il venditore specificare che si tratta di un prodotto ricondizionato quindi sicuramente troverete le specifiche (compreso il grado di ricondizionamento) nella scheda prodotto.
Ci sono molti buoni motivi per acquistare elettrodomestici ricondizionati.
Ci sono ovviamente anche degli svantaggi, ma riguardano tutti essenzialmente la possibilità di scelta. Non ci sono ancora tanti prodotti ricondizionati sul mercato e di sicuro non potete scegliere la personalizzazione. Un po’ come succede per le auto a chilometro zero: se si trova quella giusta tra quelle disponibili, sicuramente si possono fare ottimi affari, ma se si sta cercando un prodotto con particolari caratteristiche, bisogna tenere conto che non è possibile personalizzare un prodotto ricondizionato.
Oltre a smartphone e computer ricondizionati, che sono ormai un mercato piuttosto conosciuto, ci sono anche molti elettrodomestici ricondizionati che si possono acquistare per spendere meno. Sicuramente vale la pena acquistare un prodotto ricondizionato solo nel caso di prodotti di alto livello, che nuovi costano molto proprio perché di grande qualità.
Vorwerk Folletto ricondizionato: l’aspirapolvere top di gamma per eccellenza e i suoi accessori possono essere un ottimo acquisto perché li potete trovare in vendita ad ottimi prezzi. Il Folletto è un elettrodomestico per cui vale la pena fare un investimento non solo perché molto efficiente ma anche perché dura negli anni e non dovrete acquistare un aspirapolvere per molto, molto tempo.
Frigoriferi ricondizionati: i frigoriferi sono tra gli elettrodomestici che ovviamente in una cucina non possono mancare, sia in una prima casa sia nella casa delle vacanze. Acquistarne uno ricondizionato potrebbe essere un ottimo compromesso per regalarsi un elettrodomestico di un ottimo brand rispettando il budget: troverete di frigoriferi Samsung ricondizionati e frigoriferi LG ricondizionati, in classi energetiche sostenibili.
Asciugatrici ricondizionate: ancora oggi le asciugatrici sono elettrodomestici considerati un po’ di lusso, un extra che non in molti si concedono. Acquistarne una ricondizionata potrebbe essere un ottimo compromesso per regalarsi un elettrodomestico molto utile senza spendere una fortuna.
Insomma, diciamo che acquistare un elettrodomestico ricondizionato significa in qualche modo concedersi un piccolo lusso, facendo una spesa che a prezzo pieno non avremmo fatto!
Buongiorno Massimo, la ringrazio per averci contattato. Trovaprezzi.it è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network per permettere agli utenti di risparmiare. Quindi, per qualsiasi domanda che riguarda i prodotti le consigliamo di rivolgersi al negozio che vende il prodotto da lei desiderato, le potranno dare tutte le informazioni che le servono. Buona giornata! 🙂
L’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici che più semplifica le nostre giornate: davvero c’è qualcuno che oggi riuscirebbe a vivere senza un aspirapolvere o una scopa elettrica? Scegliere un modello potente ed efficiente significa risparmiare un sacco di tempo
Negli ultimi anni la tecnologia ha reso le attività e pulizie domestiche più efficienti che mai! Tra le innovazioni più utili e funzionali ci sono senza dubbio gli aspirapolvere con funzione di
sono interessato all’acquisto di un condizionatore carrellato 12000 but con pompa di calore per riscaldamento. Voi proponete en telefunchen ricondizionato. Vorrei sapere quanti m2 riscalda, il grado di rumorosità se ha il tubo di scarico aria esterno e se si di che diametro. In attesa di vs cortese risconto distintamente saluti.