Con l’arrivo della bella stagione, organizzare un barbecue in giardino o in terrazza diventa un’occasione perfetta per stare in compagnia di amici e parenti.
Ecco alcuni consigli per acquistare il barbecue più adatto alle proprie esigenze e tutti i suggerimenti e le migliori ricette dei griller e influencer:
Il barbecue non è più un rituale esclusivamente statunitense, ma ormai anche nel resto del mondo moltissime persone si divertono a organizzare grigliate in compagnia, soprattutto durante l’estate. Sul mercato è possibile acquistare differenti tipologie di barbecue e le più comuni sono: a gas, a carbonella, a legna ed elettrico. Ognuna di queste presenta delle caratteristiche peculiari che ben si adattano alle diverse esigenze e preferenze culinarie.
I barbecue a gas funzionano grazie ad una bombola di gas propano o di metano, vengono solitamente utilizzati all’esterno e sono spesso dotati di un vano porta bombola. Presentano numerosi vantaggi, tra cui una rapidità di accensione tramite un pulsante, una regolazione della temperatura semplice e immediata e l’assenza di fumo durante la cottura. Questi modelli sono inoltre facili da pulire ma presentano un grande svantaggio: il prezzo che spesso è più elevato rispetto alla media.
Tra i numerosi barbecue a gas presenti su Trovaprezzi.it, il modello più cercato dagli utenti è Campingaz 4Series Classic LS Plus.
I barbecue a carbonella rappresentano la soluzione tradizionale e più utilizzata per grigliare all’aperto. Tutti i modelli presentano nella parte inferiore una griglia in ghisa o in acciaio dove viene posizionata la carbonella; la cenere che si produce durante la cottura viene raccolta in un apposito contenitore e nella parte superiore è presente un’altra griglia dove vengono posizionati gli alimenti da cuocere. Dal punto di vista della cottura, questa tipologia offre i migliori risultati in termini di sapore. Il prezzo è decisamente più basso rispetto a quello dei barbecue a gas, ma presenta due svantaggi non trascurabili: la poca praticità di utilizzo e l’impegnativa manutenzione.
Tra i numerosi barbecue a carbonella presenti su Trovaprezzi.it, il modello più cercato dagli utenti è Weber Master-Touch GBS.
I barbecue a legna utilizzano il legno come fonte di combustione e permettono una cottura lenta che dona ai cibi il gusto autentico del barbecue. In commercio è possibile acquistare numerosi modelli accomunati dalla presenza di una base spesso con ruote, una gamba di sostegno e un braciere dotato di griglia. Tra i vantaggi di questa tipologia di barbecue troviamo la facile reperibilità del legno e il fascino della tradizionale cottura alla griglia; mentre gli svantaggi principali sono il costo elevato della materia prima, l’eccessiva produzione di fumo e la lentezza della cottura.
Tra i numerosi barbecue a legna presenti su Trovaprezzi.it, il modello più cercato dagli utenti è Sunday Dallas.
Per il funzionamento dei barbecue elettrici è sufficiente avere a disposizione un collegamento alla rete elettrica. Una volta accesi iniziano immediatamente a generare calore sulla griglia principale e la temperatura di quest’ultima può essere regolata con precisione grazie al termostato integrato. È possibile utilizzare i barbecue elettrici anche all’interno delle abitazioni, poiché non vi è alcuna produzione di fumo.
Tra i numerosi barbecue elettrici presenti su Trovaprezzi.it, il modello più cercato dagli utenti è Weber Q1400.
Una volta scelto il barbecue più adatto alle proprie esigenze, non rimane che procedere con la preparazione della griglia e degli ingredienti.
Prima dell’accensione e della cottura, il primo passaggio fondamentale è la pulizia della griglia per eliminare eventuali residui e batteri, grazie all’utilizzo di una spazzola e di una soluzione di acqua e aceto. Il secondo step consiste nella preparazione degli ingredienti: se la grigliata è a base di carne, dopo aver scelto i tagli di buona qualità e averli portati a temperatura ambiente, si può procedere con la marinatura, fondamentale per rendere la carne più saporita; se invece la decisione è quella di grigliare del pesce, dopo averlo pulito accuratamente, anche in questo caso è consigliata la marinatura; infine, tagliare le verdure e preparare eventuali salse di accompagnamento.
Una volta preparati gli ingredienti, per evitare di bruciarli, occorre controllare la temperatura del barbecue, che deve essere compresa tra 150°C e 200°C; lasciando sempre uno spazio meno esposto al calore dove cuocere i cibi più delicati.
Marinare, grigliare e affumicare: su Instagram è possibile trovare ricette e consigli dei migliori griller BBQ. I food blogger, attraverso foto e video, condividono ricette e segreti per una grigliata perfetta.
Se cerchi ispirazione per il tuo prossimo barbecue, ecco i migliori griller da seguire:
Grazie ai consigli che hai trovato in questo articolo e grazie ai suggerimenti dei migliori griller e influencer, potrai preparare e gustare una perfetta grigliata.
Scrivi un commento