Le origini del pane sono antichissime, risalgono agli antichi Egizi, ma ancora oggi è uno dei cibi di base della nostra alimentazione: un cibo antico, unico e indispensabile nella sua semplicità. Il profumo, la consistenza, il gusto, la fragranza del pane fatto come una volta si riconoscono immediatamente e hanno la capacità di trasmettere serenità, accoglienza, calore. Il periodo che stiamo vivendo ci permette di passare più tempo in casa e possiamo approfittarne per tirare fuori la spianatoia e cominciare a impastare: fare il pane in casa non è soltanto un modo piacevole di trascorrere le giornate ma anche un’attività utile per avere sempre in casa pane fresco senza bisogno di uscire di casa tutti i giorni. L’odore del pane che comincia a diffondersi in casa quando lo infornate renderà la giornata immediatamente più piacevole e sicuramente apprezzerete un po’ di più l’hashtag #iorestoacasa!
Le ricette per preparare il pane a casa sono davvero tantissime: dalla scelta della farina, bianca, integrale o macinata a pietra, all’aggiunta di ingredienti extra come uvetta, noci o semi, potete davvero sbizzarrirvi e sperimentare a ruota libera. Il libro de Il Cucchiaio d’Argento, Il Pane in casa, contiene tanti consigli utili e ricette per tutti i gusti, per sfornare ogni giorno una nuova preparazione.
Il libro non è solo ricco di spunti interessanti e di consigli di cucina. Sarà una piacevole lettura per riscoprire la bellezza e la genuinità del pane fatto in casa, che possiamo considerare molto più di una semplice ricetta: parliamo di una tradizione antica, un’arte vera e propria, un gesto d’amore verso noi stessi e i nostri cari. Detto con le parole degli autori Davide Longoni e Mauro Iannantuoni: “La panificazione deve essere un esercizio di libertà, intelligenza e capacità di osservazione. Fare pane può essere un gesto di amore verso sé stessi e verso le persone che ci circondano. Prendetevi il tempo da dedicare alla preparazione del pane fatto in casa. Fare pane è una forma di educazione verso il cibo, aiuta a mantenere le nostre tradizioni e a scoprirne di nuove, perché il pane è tradizione e cultura”.
Cominciamo proprio con una delle ricette base del pane fatto in casa proposte da Davide Longoni.
Ingredienti per 2 pagnotte da circa 400 g
Da sapere: Temperature più alte riducono i tempi di impasto, quelle più fredde invece lo rallentano. Per questo è opportuno controllare la temperatura dell’ambiente: in estate, con 30 gradi, potrebbero essere sufficienti 6-8 ore, in inverno potrebbero servirne 10-12.
E ora non vi resta che godervi il profumo del pane in tutta la casa e la calda fragranza del vostro capolavoro!
Se avete in casa una macchina per il pane o un’impastatrice, certamente il vostro lavoro sarà agevolato ma se non le avete non vi preoccupate: vi basteranno pochi ingredienti, un po’ di olio di gomito e il vostro forno per realizzare un genuino pane fatto in casa.
La macchina per il pane è uno di quegli elettrodomestici che si acquistano d’impulso o che ci vengono regalati ma che, spesso, finiscono per essere dimenticati nello scaffale più alto della cucina. Bene, se ne avete una in casa, è il momento giusto per rivalutarla e non ve ne separerete più! La macchina per il pane consente infatti di realizzare tanti tipi di impasti semplicemente inserendo gli ingredienti all’interno e impostando uno dei programmi di cui la macchina dispone: non serve solo a preparare il pane ma anche la pasta da pizza, il pan brioche, i croissant, impasti per torte e con alcuni modelli persino la marmellata! Questo prezioso elettrodomestico vi riporterà indietro nel tempo, a quando le preparazioni di base si facevano in casa con pochi e genuini ingredienti.
Se non ne avete ancora una ma l’idea di sfornare ogni giorno pane, panini e altre delizie vi piace, ecco qualche consiglio per voi, suddivisi per fascia di prezzo.
Non resta che scegliere la ricetta e cominciare a impastare!
L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui
Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e
Scrivi un commento