Il barbecue elettrico è un apparecchio molto pratico e particolarmente facile da utilizzare, quindi alla portata anche di chi non è un grigliatore abituale! Inoltre, ne esistono tantissimi modelli, anche a prezzi molto contenuti, quindi non sarà difficile trovare il proprio barbecue elettrico.
In questo articolo approfondiamo su come funzionano questi elettrodomestici rispondendo ad alcune frequenti domande poste dagli utenti.
I barbecue elettrici funzionano, come si può facilmente intuire, sfruttando l’elettricità. Questo significa che non hanno bisogno di essere collegati alla bombola del gas o che dovrete cimentarvi con la carbonella: è sufficiente collegarli alla rete elettrica tramite una presa per farli funzionare.
Quando il barbecue viene acceso, la griglia comincia a generare un forte calore radiante che cuoce i cibi che ci vengono posizionati sopra. Utilizzare un barbecue elettrico è davvero molto semplice perché la temperatura può regolata con precisione grazie ad un termostato: dopo una prima fase di riscaldamento, è possibile cominciare a grigliare. L’elemento riscaldante fa parte della superficie di cottura oppure è posizionato subito sotto e spesso c’è un contenitore apposito sotto l’elemento riscaldante, utile per raccogliere i succhi che si generano durante la cottura (questo agevola non poco la pulizia e la manutenzione dell’apparecchio).
Un altro vantaggio di cucinare su un barbecue elettrico è che si può fare sia all’interno che all’esterno: questo significa che potrete usarlo in giardino ma anche in terrazza e persino dentro un appartamento. Infatti il barbecue elettrico non produce direttamente fiamma, quindi evita la formazione del fastidiosissimo fumo.
Utilizzare un barbecue elettrico è davvero molto semplice perché, come abbiamo visto, non è necessario nessun combustibile e l’impostazione della temperatura è semplice e diretta. Visto che non raggiunge temperature elevatissime (come invece fanno i barbecue a gas), è consigliabile utilizzare la griglia elettrica per cuocere verdure, pesce o carni dai tagli abbastanza sottili. A parte questo piccolo limite, non ci sono controindicazioni su cosa potete preparare su un barbecue elettrico.
Ovviamente dipende dal modello. Ci sono barbecue elettrici molto potenti e professionali che comportano consumi elettrici maggiori, mentre le piastre da tavolo in genere hanno un consumo energetico molto minore. In generale, comunque, è bene sapere che sono apparecchi che incidono in modo notevole sulle bollette: il consiglio è quindi di utilizzarlo nelle fasce orarie in cui si spende meno di elettricità e di non azionare altri elettrodomestici contemporaneamente, per evitare il rischio di un sovraccarico.
Il lato positivo è che acquistare un barbecue elettrico (anche di buona qualità) non richiede un investimento economico particolarmente importante: si trovano ottimi modelli anche a prezzi contenuti, tra 100 e 200 euro, a differenza dei barbecue a gas che invece hanno un costo mediamente superiore.
Esistono tantissime tipologie di barbecue elettrico, di diverse dimensioni, strutture, potenze e naturalmente prezzi. Alcuni modelli hanno una vera e propria struttura che li rende autonomi mentre altri sono da appoggiare sopra un piano o un tavolo: in base alle vostre esigenze e agli spazi che avete a disposizione, sicuramente troverete il modello perfetto.
Abbiamo selezionato tre barbecue elettrici di diversa fascia di prezzo.
Quando si parla di barbecue, Weber è una garanzia di qualità! E lo è anche con il modello Q1400, un barbecue elettrico da tavolo ideale anche per l’appartamento o il terrazzo per le sue dimensioni super compatte. Dal classico design ad ovetto firmato Weber, ha il coperchio in ghisa di alluminio che assicura una cottura uniforme e veloce, perché trattiene il massimo del calore. La superficie di cottura è di 43×32 cm ed è composta da due griglie smaltate in ghisa d’acciaio. La serpentina interna si surriscalda in pochi minuti e il barbecue sarà pronto per essere utilizzato!
Il barbecue elettrico Klarstein Gatsby invece è un modello dotato di una struttura propria, ma risulta comunque molto leggero e facile da trasportare grazie alla ruote (anche se ovviamente richiede un certo spazio quindi è adatto a chi ha il giardino o un grande terrazzo). La potenza massima è di 2000W e la piastra è piuttosto ambia (40×36 cm), realizzata in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente per evitare che il cibo si attacchi. Il grasso in eccesso finisce nella vaschetta apposita e, grazie ai due tavolini laterali e al ripiano inferiore, avrete anche molto spazio dove appoggiare tutto quello che vi serve durante la cottura.
Se cercate un modello economico, compatto ed efficiente, il barbecue elettrico De Longhi BQ 80.X è quello che fa per voi. Con una superficie di 41×28 cm e una doppia griglia girevole, cucinare qualsiasi pietanza alla perfezione da entrambi i lati sarà semplice e veloce. Il vassoio sottostante recupera succhi, grassi e liquidi che si producono durante la cottura. La potenza massima raggiunge 2300W quindi potete cucinare anche pezzi di carne più spessi a regola d’arte. Le piastre sono antiaderenti e la funzione di riscaldamento selettivo consente di limitare il calore quando necessario.
Gli appassionati di barbecue collegano immediatamente il concetto di grigliata al nome Weber: il marchio leader indiscusso nel settore ha una storia alle spalle che gli ha permesso di diventare in tutto il mondo il brand sinonimo di grill in
Grigliate fa rima con estate. E con l’arrivo della bella stagione, il barbecue torna protagonista in giardino. Fra le tante varianti disponibili, il barbecue a carbonella è la più comune e apprezzata.
Scrivi un commento