Bisolvon, Levotuss o Grintuss Sciroppo: sono tantissimi i prodotti che possono essere utilizzati per affrontare la tosse. Ma non tutte le tossi sono uguali e quindi è bene conoscere i rimedi più adatti alle proprie esigenze di salute, senza cadere nell’illusione di aver trovato un prodotto o uno sciroppo miracoloso per la tosse. I principi attivi contenuti all’interno dei farmaci da banco contro la tosse, e nei prodotti salute per la tosse, ne diversificano l’uso e permettono un aderenza specifica per ogni condizione patologica.
Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti la tosse e i prodotti, in particolare ci concentreremo sugli sciroppi, che è possibile utilizzare per contrastare questo fastidio.
Partiamo dal definire la tosse come un meccanismo difensivo messo in atto dal corpo per liberare le vie aeree da corpi estranei, agenti irritanti, polveri e muchi. In quest’ultimo caso si parla di catarro, come una diretta conseguenza di infezioni batteriche o virali che colpiscono le vie aeree. Nonostante sia un meccanismo che aiuta il corpo a liberarsi di muchi e microbi in eccesso, la tosse può diventare fastidiosa e stizzosa. Ciò può dare problemi sia durante il giorno ma soprattutto durante la notte, quando ci si mette in posizione supina.
Per questo motivo può diventare necessario l’utilizzo di prodotti per la tosse disponibili sotto forma di gocce, compresse, caramelle o di sciroppo. Lo sciroppo è una formulazione farmaceutica formata da zucchero ed acqua in proporzioni decrescenti e arricchito con principi attivi con meccanismo antitussivo o mucolitico.
Il postulato di base è che la tosse passa da sola e senza bisogno di farmaci. Il problema è un altro. Infatti, la tosse può arrecare disturbi del sonno, irritare la mucosa faringea, generare dolori addominali e non solo. Per questo motivo se ne possono alleviare i sintomi attraverso prodotti specifici, che comprendono farmaci da banco, integratori per la tosse e prodotti salute a base di ingredienti naturali. Ci sono casi in cui l’utilizzo di prodotti sedativi per la tosse è necessario per bloccare questo meccanismo che può risultare pericoloso. Un caso specifico riguarda problemi alle costole, come fratture e altre tipologie di lesioni, che in caso di tosse possono aggravarsi. Quindi si può dire che l’utilizzo di sciroppi antitussivi è necessario solo in alcune condizioni specifiche, mentre la maggior parte delle volte viene utilizzato per alleviare i sintomi da raffreddamento e rendere più agevole il decorso patologico e\o influenzale. Esistono anche condizioni che generano tipologie di tosse nelle quali l’utilizzo di sciroppi risulta inefficace. Si tratta di tossi definite iatrogene, ovvero causate da farmaci come gli ACE-inibitori, che si riducono nel momento in cui si sospende l’assunzione del farmaco
Non esiste uno sciroppo adatto a tutti i tipi di tosse, anche perché ogni tosse ha le sue caratteristiche specifiche.
In questa categoria rientrano tutti i derivati della Codeina, come la Diidrocodeina. Queste molecole hanno azione analgesica e sedativa e hanno diversi effetti collaterali: l’uso prolungato può dare dipendenza fisica e la sospensione può comportare, di conseguenza, sintomi da astinenza. Per questo è richiesta la prescrizione medica. Esistono però derivati codeinici molto più innocui, che vengono classificati come farmaci da banco. Stiamo parlando dei prodotti contenenti Destrometorfano come Perrigo Bronchenolo sedativo e fluidificante, Sanofi Bisolvon tosse sedativo, Tachinotte e Procter & Gamble Vicks Tosse nella formulazione di sciroppo. L’azione della molecola sulla tosse secca si ha dopo circa un’ora dall’assunzione del farmaco.
Si tratta di molecole come la Dropropizina, capaci di “spegnere” i recettori del riflesso della tosse sull’albero bronchiale ed impedire così che parta lo stimolo. Questo principio attivo è disponibile in commercio con i nomi di Actigrip Tosse, Fluibron Tosse Secca e Dompé Levotuss Sciroppo. Questi prodotti sono di norma presenti sotto forma di sciroppo, ma sono disponibili anche in fiale per aerosolterapia e compresse per tosse secca.
I mucolitici sono prodotti a base di principi attivi capeggiati dall’Acetilcisteina, che sono in grado di fluidificare il muco, rendendolo più fluido e quindi più facile da espettorare. Sono ideali per la tosse grassa o produttiva. Zambon Fluimucil mucolitico 600mg Sciroppo è uno di quei prodotti commerciali che contiene acetilcisteina ad azione mucolitica. Tra i principi attivi ad azione mucolitica ritroviamo anche la Bromexina (Sanofi Bisolvon linctus), la Carbocisteina (Dompé Fluifort) oppure l’ Ambroxolo (Sandoz Ambroxolo).
Esistono anche prodotti salute a base di composti derivanti dal mondo vegetale, ricchi di propoli, miele e altre sostanze dall’azione emolliente, lenitiva e calmante. Tra questi ritroviamo sicuramente formulazioni come Pediatrica PediaTuss Sciroppo e Aboca Grintuss Pediatric Sciroppo, disponibili sia per adulti che per bambini.
Prima di assumere un qualsiasi prodotto per la tosse, ricorda di consultare il medico curante o il tuo farmacista di fiducia!
La vitamina D è un ormone che regola differenti meccanismi corporei. La sua funzione principale è quella di mantenere le ossa sane e forti, ma svolge anche azioni “extra-scheletriche”. Da tale punto
Durante il delicato periodo della gravidanza, l’organismo umano necessita di specifici nutrienti per il benessere della madre e per il corretto sviluppo fetale. Una corretta alimentazione, basata sull’assunzione di frutta, verdura e
Scrivi un commento