Farmacia Loreto: 10% di sconto EXTRA su cosmetica e make-up. Codice esclusivo VALE10

KitchenAid Artisan: ricette senza fornelli per il pranzo di Ferragosto

Di Irene Bicchielli 15 Agosto 2019
kitchenaid artisan

Il pranzo di Ferragosto, che sia un buffet, una grigliata oppure un classico pasto a tavola, rappresenta un momento di convivialità e allegria a cui nessuno vuole rinunciare. Se quest’anno avete deciso di organizzare voi qualcosa per amici, parenti e vicini di ombrellone, la buona notizia è che non dovrete accendere nemmeno un fornello per preparare un pranzo di Ferragosto da leccarsi i baffi: al mare o in città, l’estate non è certo la stagione in cui si ha più voglia di accendere il forno o stare dietro ai fornelli per ore cimentandosi in complesse preparazioni. Ecco perché avere al vostro fianco un alleato come KitchenAid può davvero fare la differenza: vi basterà avere la planetaria KitchenAid Artisan per preparare tante gustose ricette senza cottura, con ingredienti freschi e con quel tocco di originalità che rende ogni piatto una scoperta. Ecco alcune preparazioni che abbiamo selezionato per voi, per un pranzo di Ferragosto gustoso e colorato!

Insalata di melone, melograno e feta

Gazpacho giallo

Il gazpacho è un piatto tipico spagnolo, originario dell’Andalusia, che viene generalmente servito come aperitivo oppure come accompagnamento ad altre pietanze più ricche. Si tratta di una zuppa fredda a base di verdure, una saporita vellutata estiva da accompagnare con crostini di pane: in questa versione utilizziamo ingredienti diversi rispetto alla ricetta originaria, che gli danno un’allegra colorazione gialla.

Gazpacho giallo

Collegare l’accessorio passaverdure al robot da cucina KitchenAid, posizionando una ciotola al di sotto dell’accessorio e una più piccola di fronte al bordo. Impostare il robot a velocità 5 e aggiungere i pomodori. Tagliare le pesche a pezzi e inserirle nel tubo alimenti, poi aggiungere anche i peperoni tagliati a fette. Condire con 4 cucchiai d’olio, mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di curcuma. Potete servirlo in bicchieri oppure in delle ciotole, accompagnato con crostini di pane.

Tartare di manzo, mozzarella e pistacchi

Come piatto principale, al posto della classica grigliata, potete servire una deliziosa tartare di manzo arricchita con un mousse di mozzarella e saporiti pistacchi. La carne di filetto di manzo è uno dei tagli più prelibati in assoluto e mangiarla cruda è una scelta azzeccata per gustarne pienamente il sapore ricco e avvolgente. I pistacchi danno un tocco croccante mentre la mousse di mozzarella rende il tutto cremoso in bocca.

Tartare di manzo, mozzarella e pistacchi

Collegare la ciotola e la frusta a filo al robot da cucina, aggiungere la mozzarella, la panna acida, il sale, il pepe e 2 cucchiai di olio, e azionare a velocità 4. Montare la piastra per macinazione grossa nell’accessorio tritatutto, collegarla al robot da cucina KitchenAid Artisan, sistemare il vassoio alimenti in cima e una ciotola di media grandezza sotto all’accessorio: tagliare la carne a dadini, azionare a velocità 2 e inserire la carne nel tubo alimenti. Unire aceto, basilico, senape, sale e pepe, poi disporre tutto nei piatti e terminare con una spolverata di pistacchi tritati.

Insalata di melone, melograno e feta

Durante un pranzo d’estate, una bella insalata non può certo mancare. Fresca e ricca, con la sapidità della feta e l’acidità del melograno, questa insalata si prepara in pochi minuti e può essere accompagnata con pane croccante oppure schiacciata per i più golosi. Raffinata ma al tempo stesso semplice, soddisferà i palati più esigenti e può essere proposta come antipasto, insieme a un bicchiere di bollicine.

Insalata di melone, melograno e feta

Collegare l’accessorio Food Processor al robot con il disco per grattugiare, posizionando una ciotola sotto l’accessorio. Pulire il melone, tagliarlo a fette eliminando i semi e inserirlo nel tubo alimenti. In una ciotola unire la feta, il basilico, il melograno e i condimenti, poi versare il tutto sopra il melone. Per rendere l’insalata ancora più gustosa, potete accompagnarla con delle fette di prosciutto crudo.

Immagini: Migusto.ch; Pinterest; Kitchenaid

Pubblicato il 15 Agosto 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su