Tinta capelli Primavera: guida alle nuances di tendenza e migliori prodotti fai da te

Il colore dei capelli gioca un ruolo determinante a livello di immagine e, stagione dopo stagione, le tendenze si susseguono determinando quali sono i colori capelli moda del momento. Che si tratti di coprire i capelli bianchi o di cambiare completamente look, non è necessario andare dal parrucchiere per ottenere buoni risultati e sfoggiare un colore brillante, uniforme e luminoso. Esistono ottime tinte e colorazioni per capelli pensate appositamente per il fai da te, utilizzabili a casa in totale autonomia. Dalla tinta per capelli professionale a quella naturale, sono davvero tanti i prodotti tra cui poter scegliere tenendo conto delle proprie esigenze, del gusto personale e nondimeno dello stato di salute del proprio capello. 
migliori tinte per capelli primavera

Come scegliere una tinta per capelli

Di seguito, alcuni cenni introduttivi sulle principali tendenze colore capelli Primavera 2024 e sui vari tipi di tinta per capelli.
 
- Capelli castani - Il colore di capelli castano si presta a un’infinità di sfumature: chiaro o scuro, caldo o freddo, è uno dei colori in assoluto più amati per la sua versatilità e la sua naturalezza. La nuance più in voga del momento è il castano cioccolato fondente, una tonalità piena e corposa perfetta per le brune e per chiunque ami i capelli scuri ma al contempo luminosi.
 
- Capelli biondi - Il biondo della primavera è avvolgente e caldo, simile in tutto e per tutto al colore dei capelli biondi naturali. Nuances come il biondo miele e il biondo grano sono l’ideale per restituire luminosità alla chioma e valorizzare l’incarnato baciato dal sole tipico della bella stagione.
 
- Capelli rossi - Intriganti e di impatto, i capelli di colore rosso stanno vivendo un momento di grande popolarità e sono richiestissimi nei saloni di bellezza. Si spazia dai capelli rosso fuoco a quelli rossi ramati, molto più delicati.
 
- Colori pastello - Con l’arrivo della primavera si cede facilmente alla tentazione di cambiare look adottando colori capelli particolari e fuori dagli schemi. I più quotati per il periodo primaverile sono i colori pastello, dal rosa al lilla.
 
- Tipi di tinta capelli fai da te - Non tutte le tinte per capelli fai da te sono uguali. Le tinte permanenti riescono a coprire interamente i capelli bianchi e a garantire un risultato durevole nel tempo. Le tinte semipermanenti (o tono su tono) hanno una durata inferiore, generalmente coprono i capelli bianchi solo se non sono molto numerosi e colorano in modo più superficiale. A seconda della formulazione è possibile fare un’ulteriore distinzione tra tinta per capelli con o senza ammoniaca oppure con o senza ossigeno. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la tinta per capelli naturale, senza ingredienti chimici ma a base di coloranti vegetali come l’henné o il mallo di noce.
 
- Maschera riflessante e colorante per capelli - Le cosiddette tinte temporanee, vendute prevalentemente sotto forma di maschere riflessanti, arricchiscono il colore dei capelli di nuove sfumature ma non coprono i capelli bianchi. Il colore va via nel giro di pochi lavaggi.

Colore capelli: tutte le nuances della Primavera 2024 e le migliori tinte fai da te

Accade spesso di decidere di cambiare look e di partire dal colore dei capelli. Sono molte le donne che addirittura stravolgono il proprio colore naturale in favore di una sfumatura più chiara o, al contrario, più scura, cercando di valorizzarsi al meglio. Un colore di capelli donante, infatti, è in grado di mettere in risalto i lineamenti e gli occhi, così come una scelta poco indovinata rischia di compromettere il look rendendolo meno curato e attraente. 
 
La tinta per capelli fai da te rappresenta una valida alternativa alla tintura fatta dal parrucchiere, purché si scelgano i prodotti giusti e si sappia come usarli. Il colore capelli fatto in casa è una soluzione rapida ed economica anche per coprire i capelli bianchi o per rendere più luminoso il colore naturale, impreziosendolo con riflessi e sfumature.
A seconda del risultato che si vuole ottenere, è possibile scegliere tra diversi tipi di tinta per capelli. La scelta è molto ampia anche in termini di tonalità: le nuances per capelli castani, biondi e rossi sono innumerevoli. 
 
I trend colore proposti dagli addetti ai lavori dell’hairstyle possono essere d’aiuto per individuare la tonalità giusta. La parola d’ordine per le tendenze colore capelli Primavera 2024 è naturalezza. Gli esperti coloristi suggeriscono di optare per colori a bassa manutenzione, facili da gestire in fase di ricrescita anche in modo completamente fai da te.

Capelli castani: il cioccolato è il colore del momento per le brune

Il castano scuro, pieno e corposo, è uno dei colori di tendenza per la primavera. Si ispira al colore del cioccolato fondente, molto intenso e deciso. Da sfoggiare uniforme dalle radici alle punte oppure schiarito e illuminato da riflessi, è un colore versatile e femminile che sta bene praticamente a tutte e si può riprodurre facilmente anche a casa.
 
Garnier Good Colorazione Permanente nel colore 3.0 Castano Cioccolato Fondente è una tinta senza ammoniaca, alcol e siliconi. Promette un colore luminoso, omogeneo e ricco di riflessi fino a 8 settimane. La formula contiene burro di karité, dalle proprietà idratanti e nutrienti, e dona ai capelli un aspetto sano e curato. La texture non cola ed è molto cremosa, facile da applicare come se fosse una maschera.
 
Anche L'Oréal Casting Creme Gloss nella nuance 323 Cioccolato Fondente è senza ammoniaca, quindi non risulta aggressiva sui capelli, e dura fino a 28 shampoo. Si tratta di una tinta per capelli professionale che si presta agevolmente al fai da te. Il kit contiene un balsamo nutriente a base di olio di cocco ed estratto di nocciole.
 
Chi ha i capelli scuri e vuole rivitalizzarli con una sfumatura più avvolgente può testare Collistar Magica CC Capelli Cura e Colore Maschera Riflessante nel colore Castano Cioccolato. Si presenta come una maschera in tubetto ed è un colorante temporaneo, che svanisce con pochi lavaggi. Può essere utilizzata per coprire i primi capelli bianchi.

Il biondo caldo torna in tutte le sue sfumature

tinta per capelli biondo
Schiarire i capelli in primavera e passare ai capelli biondi è un’abitudine molto diffusa e anche le bionde naturali, in questo periodo dell’anno, provvedono a illuminare ulteriormente la capigliatura con schiariture e colpi di luce. Le nuances da preferire sono quelle calde come il biondo dorato miele o grano, con un effetto simile a quello delle schiariture che derivano dall’esposizione al sole.
 
Herbatint Gel Colorante Permanente nella nuance 7D Biondo Dorato è una tinta a base di estratti vegetali e senza ammoniaca pensata per le pelli sensibili e reattive. Assicura una copertura del 100% dei capelli bianchi e un risultato a lunga durata. Il kit racchiude colorante, rivelatore di colore a bassa concentrazione di perossido di idrogeno, shampoo e balsamo ristrutturante.
 
Garnier Olia Colorazione Permanente nella tonalità 9.3 Biondo Chiarissimo Dorato copre i capelli bianchi e dona un colore luminoso e intenso che dura a lungo. La formula senza ammoniaca contiene il 60% di oli con oli di fiori di origine naturale. L’utilizzo del Balsamo Luce&Seta in dotazione aiuta a mantenere i capelli morbidi e lucenti dopo la tinta.
 
Estratti vegetali caratterizzano la formula di Bottega di Lungavita Tinta per Capelli nel tono 10 Biondo Dorato, un perfetto punto di biondo caldo. A base di ingredienti quali olio di vinaccioli, olio di jojoba, proteine del grano ed estratti di henné, copre i capelli bianchi e, al contempo, protegge, nutre e rivitalizza i capelli apportando forza e volume.

Capelli rossi, dal rosso rame al rosso fuoco

I capelli rossi continuano a riscuotere consensi e ad attirare con il loro indiscutibile fascino. Chi li ha naturali tende a preservare i propri riflessi ramati, ma le sfumature tra cui poter scegliere per chi decide di passare al rosso sono davvero molteplici.
 
Testanera Palette Oleo Intense Colorazione Permanente in 6-76 Rosso Ramato è la tinta ideale per chi ama i capelli rossi naturali e dai toni caldi. Dalla resa professionale e a lunga durata, non contiene ammoniaca e si avvale della combinazione di 4 preziosi oli giapponesi per coprire i capelli bianchi senza danneggiare le lunghezze.
 
Chi preferisce il rosso fuoco, vivido e di impatto, può optare per Franck Provost Il Colore Professionale nella tonalità 6.66 Rosso Intenso. Consigliata per ottenere anche a casa un colore impeccabile come fatto dal parrucchiere, è una tinta ad alta concentrazione di pigmenti che copre i capelli bianchi e dona una luminosità estrema. Il kit include un pennello professionale per l’applicazione. 
 
L'Erbolario Gel Riflessante nella variante Henné Rosso è pensato per la colorazione dei capelli tono su tono ed è un riflessante delicato a base di estratti di henné e acqua distillata di rosmarino. Copre i primi capelli bianchi ed è adatto alle rosse, naturali e non, che desiderano illuminare il proprio colore.

Colori particolari per capelli: il trionfo delle chiome pastello

tinta capelli rosa
Per un colore capelli particolare e fuori dagli schemi non c’è niente di meglio delle sfumature pastello, perfette per la primavera. In questi casi è preferibile utilizzare colorazioni temporanee, il cui effetto svanisce nel giro di pochi lavaggi.
 
Le amanti del lilla possono riprodurre questa nuance con Wella Color Fresh Maschera Pigmentata nel colore Lilac Frost. I risultati sono visibili in soli 10 minuti e i capelli risultano idratati e vellutati grazie all’olio di avocado racchiuso in formula. La durata media è di 4-5 lavaggi, ma è possibile utilizzarla anche ogni settimana per rinfrescare il colore.
 
Maria Nila Colour Refresh Maschera in Pink Pop è una maschera riflessante capelli rosa molto facile da usare. Arricchita da estratti naturali idratanti e nutrienti, lascia i capelli morbidi e setosi riducendo l’effetto crespo. I tempi di posa sono brevi (dai 3 ai 10 minuti) e la durata è di circa 3-4 lavaggi.

Quali sono i diversi tipi di tinta per capelli e a chi sono adatti

A seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere tra diversi tipi di tinta per capelli
 
La tinta permanente è quella da preferire se si vuole cambiare completamente colore o se si hanno molti capelli bianchi da coprire. Viene chiamata anche tintura a ossidazione perché è mediante questo processo chimico che i capelli cambiano colore dalle radici alle punte. Generalmente questo tipo di tintura prevede l’utilizzo di due componenti: un elemento ossidante e un elemento alcalino. Il primo è il perossido di idrogeno (o acqua ossigenata) e ha il compito di dissolvere i pigmenti naturali dei capelli favorendo l’adesione dei pigmenti colorati della tintura. Il secondo è l’ammoniaca, che apre le cuticole dei capelli permettendo alla tintura di penetrare in profondità.
Le tinture permanenti sono piuttosto aggressive e, se non correttamente eseguite, possono danneggiare i capelli. È necessario specificare, però, che non tutte le colorazioni permanenti sono uguali. Sono sempre più diffuse le tinte per capelli senza ammoniaca, a base di derivati di questa sostanza come la monoetanolammina. Risultano più delicate e sono adatte a chi ha problemi di cute sensibile che si irrita facilmente. Possono essere usate anche in gravidanza a differenza delle altre che, invece, sono sconsigliate soprattutto nei primi mesi di gestazione.
 
La tinta semipermanente (detta anche tono su tono) ha una durata inferiore - in genere dura dai 6 agli 8 lavaggi - ed è la soluzione ottimale per chi si approccia per la prima volta alla tinta fai da te. È consigliata se non si vuole cambiare colore in modo definitivo e per coprire i primi capelli bianchi. È un tipo di tinta per capelli senza ammoniaca e senza acqua ossigenata, che non altera la struttura del capello perché il colore si deposita a livello più superficiale. Alcune tinte semipermanenti sono senza ammoniaca ma contengono comunque una sostanza ossidante, perlopiù acqua ossigenata a basso volume.
 
La tinta temporanea, invece, è un prodotto pronto all’uso a base di coloranti diretti che si fissano sulla superficie del capello. Le colorazioni temporanee non alterano la struttura dei capelli e non li danneggiano. Non sono in grado di coprire i capelli bianchi e non permettono di cambiare colore, ma si limitano a conferire alla capigliatura una nuova sfumatura rispetto a quella naturale con una blanda azione riflessante. Il colore svanisce nel giro di pochi lavaggi.
 
Le tinte per capelli naturali sono una buona alternativa se non si vogliono usare prodotti contenenti agenti chimici, specialmente se si ha un cuoio capelluto molto sensibile e reattivo. Riescono a coprire i capelli bianchi, purché non siano molti, ravvivano il colore naturale e creano gradevoli riflessi. I coloranti naturali più impiegati sono l’henné e il mallo di noce (adatti ai capelli scuri e rossi), affiancati dalla camomilla e dall’infuso di zenzero (adatti ai capelli biondi). Le formulazioni delle tinte naturali contengono anche attivi di trattamento come resine e polifenoli utili a nutrire i capelli e a renderli più forti e corposi.
 
Tinte per capelli naturali e vegetali da provare:

Come fare la tinta in casa: passaggi e consigli

tinta capelli fai da te
Fare la tinta in casa non è poi così difficile, purché si seguano attentamente tutti i passaggi indicati dal brand produttore e si tengano presenti alcuni accorgimenti.
 
Prima di utilizzare qualsiasi tipo di prodotto, si dovrebbe sempre effettuare una prova allergica così da scongiurare reazioni avverse. Almeno 48 ore prima è consigliato applicare sull’avambraccio o sul polso il prodotto (o i prodotti) nella confezione e verificare che non si avvertano fastidi come pruriti, bruciori o rossori. Se dovesse accadere con buone probabilità si è allergici, per cui bisogna cambiare marca o addirittura tipologia di tinta.
 
Dopo aver appurato di poter utilizzare in sicurezza la tintura, la si prepara per l’applicazione. La maggior parte delle tinte in commercio si compone di un tubetto di colorante e di un rivelatore di colore, da mixare tra loro in una vaschetta. Altre sono già pronte all’uso e dotate di beccuccio per un’applicazione più agevole. Per evitare di macchiarsi, si consiglia di mettere una piccola quantità di crema lungo le radici dei capelli. Meglio usarne una molto ricca e grassa, da stendere accuratamente sulla fronte e sulle tempie.
 
La tinta andrebbe applicata sempre a partire dal retro della testa, per poi allungarsi verso la parte anteriore aiutandosi con il pennello (talvolta in dotazione). Il colore va massaggiato con i polpastrelli sull’intero cuoio capelluto e sulle lunghezze, in modo da assicurarsi una distribuzione uniforme del pigmento.
 
Dopo aver raccolto i capelli in uno chignon alto, è bene rispettare il tempo di posa indicato sulla confezione. L’operazione di risciacquo va eseguita con cura, adoperando dell’acqua tiepida e sciacquando i capelli fino a che questa non sarà diventata completamente trasparente. Solo a questo punto è possibile lavare i capelli con shampoo e balsamo.

Come curare i capelli colorati

I capelli colorati richiedono cure e attenzioni particolari. Le tinture, soprattutto se chimiche e molto frequenti, stressano notevolmente le lunghezze e il rischio di ritrovarsi con capelli secchi e sfibrati è dietro l’angolo. Il colore, inoltre, tende a sbiadire e a perdere la sua luminosità se durante il lavaggio non vengono adoperati prodotti adeguati.
 
Esistono, fortunatamente, intere linee di prodotti per capelli colorati e decolorati, specifici per i capelli chimicamente trattati. Questi riparano le fibre capillari, proteggono il colore mantenendolo vivido e brillante e rivitalizzano le lunghezze grazie ad attivi come proteine (prima su tutte la cheratina), aminoacidi e polimeri. 
 
La haircare routine per capelli colorati ideale prevede prima di tutto l’utilizzo di uno shampoo per capelli colorati. Studiato per far durare il colore quanto più a lungo possibile, assolve spesso anche funzione riflessante. Nel caso dei capelli biondi è d’obbligo l’utilizzo di uno shampoo antigiallo, utile a contrastare antiestetici riflessi giallognoli che possono insorgere con il passare delle settimane.
 
Il balsamo per capelli colorati ha lo scopo di ristrutturare le fibre capillari danneggiate provvedendo a idratare e nutrire in profondità capello e cuoio capelluto. Va utilizzato dopo lo shampoo per ogni singolo lavaggio, lasciandolo in posa per qualche minuto prima di risciacquare.
 
Una o due volte la settimana si consiglia di procedere con una maschera per capelli colorati dall’azione intensiva, scegliendola con una formula ad alta concentrazione di attivi per contrastare l’indebolimento delle lunghezze ed eventuali problemi di aridità e secchezza. 
 
 
Migliori shampoo per capelli colorati:
Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo

Fortemente affascinata dalle parole e fermamente convinta del loro potere, Maria Teresa è riuscita a fare della sua passione per la comunicazione un lavoro. È copywriter e webcontent editor da più di 10 anni e crede davvero che “la bellezza salverà il mondo”, in ogni sua forma. Proprio per questo tra i tantissimi argomenti di cui scrive predilige il beauty,...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Elastici, Pinze e Bigodini Shampoo Tinte e colorazioni per capelli Extension e Parrucche Oli per capelli Spazzole e Pettini Fiale e Lozioni per capelli Maschera capelli
Torna su