La ricerca della perfezione sonora. Questo l’obiettivo di Jamo, che da oltre 50 anni cerca sempre di proporre prodotti di elevata qualità. Come il subwoofer attivo Jamo S 810 Sub, il canale centrale Jamo S81 e il modello Jamo D 600 SUR. Apparecchi capaci di unire performance e design, per una esperienza completa e in grado di valorizzare veramente i propri contenuti preferiti. La storia dell’azienda parte nel 1966, e ha origini umili e piuttosto originali. Nel tranquillo villaggio di pescatori di Glyngøre, nel nord della Danimarca, il carpentiere Preben Jacobsen ha un’idea: costruire casse acustiche all’interno del suo pollaio. Poco tempo dopo entra in scena Julius Mortensen, suo cognato. I due danno così inizio a una nuova attività. Il nome Jamo deriva proprio dalla contrazione della prima sillaba dei cognomi dei due fondatori (Ja e Mo), a indicare la totale intesa creativa e societaria. Intesa che inizia a dare i suoi frutti fin da subito. A poco più di 10 anni dall’avvio del marchio, nel 1978, la produzione di speaker Jamo ammontava a un milione di unità. La parabola ascendente del brand continuò a svilupparsi anche nei decenni successivi. Nel 1994, Jamo poteva contare su una forza lavoro di 400 dipendenti, che davano vita alla grande fabbrica posta sempre a Glyngøre. Con un fatturato quantificabile in centinaia di migliaia di dollari, il marchio veniva identificato come il più grande produttore europeo di speaker. Nel 1998, la compagnia aveva prodotto e venduto più di 11,5 milioni di unità. Si trattava, però, di un traguardo che dava il via a una stagione meno felice della precedente. L’arrivo degli anni ‘2000 trovò impreparata l’azienda, che nonostante i tentativi di risollevarsi finì, nel 2005, per essere acquisita da Klipsch. Nonostante i grandi scossoni societari, oggi Jamo è ancora in grado di proporre diffusori fedeli alle idee originarie dei due fondatori. Si tratta perciò casse che danno un tocco in più alla propria casa, grazie al loro design minimalista e ancorato alle tradizioni scandinave. Soluzioni che non disdegnano, però, un deciso sguardo al futuro. Come nel caso delle unità Dolby Atmos, installabili sulla parte superiore di alcuni diffusori da pavimento del brand e capaci di erogare un suono più potente, senza disturbare l’armonia estetica dell’altoparlante. Prodotti facili da usare, pronti a dare il massimo appena dopo essere stati collegati ad amplificatori e prese di corrente. Un apparecchio Jamo – secondo uno degli slogan della compagnia – è disegnato per la vita, fatto per essere impiegato negli spazi dove si lavora e ci si rilassa. In altre parole, dove si vive. Dalle stanze piccole che hanno bisogno di casse da scrivania efficienti ai grandi salotti dominati da impianti di home cinema. Forte di una storia che mostra con orgoglio tanto i suoi successi quanto le sue cadute, Jamo continua nella propria personale ricerca della perfezione acustica, interpretando l’audio attraverso una lente d’ingrandimento del tutto originale, filtrata dalla stessa tenacia scandinava di quel carpentiere che diede il via alla sua avventura in un villaggio di pescatori.