Blaupunkt è un marchio storico dell'elettronica di consumo e non solo che oggi ritorna nel settore televisivo proponendo modelli apprezzati come Blaupunkt WB965, Blaupunkt UN265 e Blaupunkt 32H4142L00EB79K. Il brand si posiziona come un solido punto di riferimento soprattutto per la fascia medio-bassa del mercato. L'obiettivo è cercare di venire incontro alle esigenze di un pubblico che vuole godere di una buona esperienza di visione, senza per questo spendere cifre importanti. Sfogliando il catalogo di smart TV e televisori Blaupunkt, questa strategia commerciale appare chiara. Sono previsti modelli top di gamma dotati di sistema operativo Android, risoluzione 4K Ultra HD e supporto all'HDR. Allo stesso tempo, trovano spazio alternative più economiche con definizione Full HD e decoder DVB-T2, pensate per la visione dei programmi del digitale terrestre. Sono disponibili opzioni nei formati più comuni e apprezzati. Dai 32 pollici, adatti a piccoli salotti e camere, ai grandi formati da 50 tagli e oltre. In qualsiasi caso, il comune denominatore è rappresentato dal prezzo conveniente e attento alle esigenze dei consumatori. Il voler rimanere vicini alle necessità del grande pubblico non deve meravigliare. Fin dagli esordi, infatti, la realtà tedesca ha pensato soprattutto a rendere la propria tecnologia accessibile e facile da usare. I televisori Blaupunkt attuali hanno poco in comune con i primissimi prodotti sviluppati dall'azienda nel periodo successivo alla sua fondazione, nel 1923. Anni di vicissitudini societarie hanno portato a una completa chiusura dell'azienda. A sopravvivere è però il marchio, che oggi viene utilizzato per la commercializzazione di smart TV e altri apparecchi multimediali. Se si va a guardare la storia della originale Blaupunkt, però, si scopre senza tanta sorpresa che il primo prodotto di un certo successo è stato proprio un televisore. Era il 1951 quando il mercato tedesco venne affascinato dal V52, TV a tubo catodico dalle prestazioni rivoluzionarie. In seguito, l'azienda allargò il proprio raggio d'azione iniziando a produrre soprattutto apparecchiature audio per automobili. Quest'ultime divennero il core business dell'azienda fino agli anni del dissesto economico e della chiusura. Oggi il marchio Blaupunkt rivive tornando curiosamente alle sue origini, ovvero ai televisori. I TV proposti costituiscono un piccolo concentrato di tecnologia accessibile. Apparecchi che vogliono dare a tutti la possibilità di godere delle ultime tecnologie audiovisive in modo rapido e semplice. Con le smart TV Android più avanzate del brand, ad esempio, è facile scaricare nuove app, oppure guardare film e serie TV in streaming. Il supporto all'HDR migliora anche l'esperienza con i videogiochi, per una esperienza sempre emozionante. Coniugando convenienza e innovazione, quindi, i televisori Blaupunkt sembrano aver trovato la ricetta giusta per rimanere competitivi nell'affollato mercato moderno, sempre in cerca di novità. Ritornando all'attività che tante soddisfazioni aveva dato oltre 70 anni fa, il brand in questione ha individuato la strategia per entrare nel cuore dei consumatori. Che da un TV Blaupunkt possono aspettarsi convenienza e facilità di utilizzo, ma anche qualità di visione e caratteristiche tecniche capaci di competere con le soluzioni dei marchi più blasonati.