Huawei annuncia Mate XT Ultimate Design: ecco il primo smartphone tri-fold!

L'azienda cinese ha svelato ufficialmente quello che può essere definito il primo smartphone tri-fold al mondo. Arriverà anche in Italia?
Di Giuseppe La Terza 10 Settembre 2024
Mate XT Ultimate Design

Dopo vari teaser, Huawei ha ufficialmente presentato il Mate XT Ultimate Design, il primo smartphone al mondo con uno schermo tri-fold in produzione.

Design e specifiche tecniche

Quando piegato, lo smartphone dispone di un display da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+, quando aperto a metà, offre uno schermo 2K da 7,9 pollici, e quando completamente aperto si trasforma in un tablet da 10,2 pollici con uno schermo 3K. Una volta completamente aperto, ha uno spessore di soli 3,6 mm.

Questo smartphone utilizza un display LTPO OLED con dimming PWM ad alta frequenza di 1440 Hz e una frequenza di campionamento del tocco massima di 240 Hz. Lo schermo è realizzato con materiali flessibili a piegatura multidirezionale, che aumentano del 25% la resistenza alla piegatura rispetto ai dispositivi pieghevoli tradizionali. L’azienda ha dichiarato che la piega interna resiste alla compressione, mentre la piega esterna resiste alla tensione.

Huawei Mate XT Ultimate Design

Il display di Huawei Mate XT Ultimate Design

Huawei ha dichiarato che il Mate XT Ultimate Design è dotato di una struttura laminata ultra-resistente composita, che utilizza un fluido non newtoniano e il più grande vetro UTG (Ultra-Thin Glass) dell’industria. Questo garantisce una resistenza agli urti doppia rispetto ai dispositivi tradizionali e offre una protezione affidabile.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, invece, lo smartphone è dotato di una fotocamera XMAGE con un sensore principale da 50 Megapixel (1/1.56″) dotato di apertura variabile che va da f/1.4 a f/4.0, una fotocamera ultra-grandangolare da 12 Megapixel e una fotocamera teleobiettivo periscopica da 12 Megapixel con zoom ottico 5.5x. All’interno è presente una fotocamera da 8 Megapixel.

Il telefono è alimentato da una batteria al silicio-carbonio da 5.600 mAh, la più sottile al mondo per la sua capacità, con uno spessore di soli 1.9 mm. Inoltre, supporta la ricarica rapida cablata da 66 Watt e la ricarica rapida wireless da 50 Watt. Sebbene il SoC non sia stato rivelato ufficialmente, si prevede la presenza del chip Kirin 9000, che sarà accompagnato da 16 Gigabyte di RAM e 256/512 Gigabyte o 1 Terabyte di memoria interna.

L’azienda cinese ha inoltre introdotto una tastiera touch pieghevole che può essere abbinata al Mate XT per offrire un’esperienza simile a quella di un PC desktop. Questa tastiera portatile migliora la produttività e la versatilità del dispositivo, trasformandolo in una workstation completa quando necessario.

Prezzo e disponibilità

Huawei Mate XT Ultimate Design è disponibile in Cina per il pre-ordine nei colori nero e rosso e sarà messo in vendita a partire dal 20 settembre.

Pubblicato il 10 Settembre 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su