FRITZ!OS si rinnova portando nuove funzionalità alla rete domestica

Sono oltre 60 le funzioni in arrivo con l’aggiornamento del sistema operativo FRITZ!OS. Scopriamo tutte le novità per migliorare la rete di casa.
Di Gaetano Mero 2 Ottobre 2024

È stato annunciato in queste ore l’arrivo di FRITZ!OS 8, major update gratuito del sistema operativo con cui è possibile gestire tutti i dispositivi del gruppo. La società ha parlato di oltre sessanta nuove funzionalità compatibili con i noti router del marchio, gestito da AVM, tra cui FRITZ!Box 7590 AX, FRITZ!Box 6850 5G, FRITZ!Box 5690 Pro.

Attraverso l’aggiornamento sarà possibile accedere al nuovo Online Monitor in grado di informare gli utenti sul consumo dati di ogni dispositivo collegato alla rete, sia in quella domestica che in quella degli ospiti. Gli utenti potranno confrontare il traffico dati e distribuire in modo ottimale la velocità di trasmissione. Con FRITZ!OS 8 è possibile assegnare nomi e simboli ai dispositivi della rete domestica e della rete ospite. Basta poi un semplice clic per conoscere ulteriori dettagli sulle connessioni LAN tra i singoli dispositivi FRITZ!

FRITZ!Box 7590 AX

FRITZ!Box 7590 AX

In più con WireGuard Wizard, le connessioni criptate possono essere configurate rapidamente su smartphone, notebook o PC utilizzando un codice QR o un software. FRITZ!OS 8 non si dedica solo alla rete, il sistema operativo è dotato infatti di diverse nuove funzionalità per la smart home. È possibile impostare la temperatura scelta per i comandi dei radiatori, la luminosità, la saturazione e il colore delle luci. Le routine possono, inoltre, essere attivate in base a un orario precedentemente impostato o un orario relativo all’alba e al tramonto.

Migliorato anche il processo di configurazione del router. FRITZ!OS 8, gli utenti possono configurare un FRITZ!Box utilizzando uno smartphone su cui è installata l’app MyFRITZ!App. L’applicazione guida gli utenti passo dopo passo attraverso l’intero processo di installazione. Aumentata, infine, la possibilità di fare chiamate DECT in contemporanea, potendo effettuare fino a cinque chiamate simultaneamente. La funzione è disponibile solo per i modelli FRITZ!Box 7590, 7590 AX e 7583.

L’aggiornamento è disponibile da subito per il FRITZ!Box 7590 AX. Nelle prossime settimane sarà possibile utilizzare la nuova versione del FRITZ!OS su altri prodotti della linea FRITZ!.

Pubblicato il 2 Ottobre 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su