Facebook aggiungerà nuove funzioni simili a TikTok

Stanno per arrivare una serie di funzionalità inedite sul noto social network del gruppo Meta, con particolare attenzione ai video brevi.
Di Gaetano Mero 5 Ottobre 2024
Facebook

C’è aria di cambiamento in casa Meta, in particolare quando si parla di Facebook. Il social network, che conta ormai quasi tre miliardi di utenti, si appresta a modificare in modo sostanziale alcune delle sue funzioni basilari per provare ad avvicinarsi alla fascia di pubblico più giovane.

A riportare per primo la notizia è il magazine The Verge, illustrando quelle che saranno le novità dei prossimi mesi. A cambiare in primis sarà la sezione ricerca della piattaforma che avrà un aspetto più simile ad Instagram, consentendo così di sbirciare anche tra i contenuti di utenti che non sono tra i propri amici. La pagina suggerirà foto e video affini ai propri interessi, cercando così di aumentare le interazioni anche all’esterno della propria cerchia.

Tra le schede di Facebook apparirà la nuova “Local” che sarà definita dalla propria posizione geografica e nella quale confluiranno annunci del marketplace, luoghi di interesse presenti nelle vicinanze, locali e ristoranti in cui andare a mangiare e molto altro. Attualmente tale funzione è attiva solo in dieci città degli USA, come affema The Verge, includendo New York, Los Angeles e Chicago.

Facebook_search

Nuova grafica per la sezione video, in cui saranno raggruppati i filmati di qualsiasi lunghezza e mostrati a tutto schermo con un meccanismo a scorrimento continuo proprio come accade su TikTok. I contenuti si baseranno su un nuovo tipo di algoritmo che effettuerà una selezione tra la marea di media disponibili sul social network.

Le novità riguardano anche Messenger, il servizio di messaggistica che Facebook ha provato più volte a rilanciare negli anni sviluppando un’applicazione a sé. In base a quanto appreso, gli utenti avranno la possibilità di creare delle chat di gruppo suddividendole per argomenti o stanze, con una struttura che ricorda quella adottata da WhatsApp. Si potrà così decidere, ad esempio, di inserire tutti i membri di un istituto e poi suddividere in base alle sezioni di appartenenza. Le chat potranno essere create anche senza che ci sia un gruppo Facebook di appartenenza.

Le funzionalità arriveranno nei prossimi mesi sia sulla versione desktop del social network che sulle applicazioni per smartphone, tablet e PC. Non ci sono, tuttavia, informazioni precise in merito alle tempistiche di rilascio.

Pubblicato il 5 Ottobre 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su