C’è aria di cambiamento in casa Meta, in particolare quando si parla di Facebook. Il social network, che conta ormai quasi tre miliardi di utenti, si appresta a modificare in modo sostanziale alcune delle sue funzioni basilari per provare ad avvicinarsi alla fascia di pubblico più giovane.
A riportare per primo la notizia è il magazine The Verge, illustrando quelle che saranno le novità dei prossimi mesi. A cambiare in primis sarà la sezione ricerca della piattaforma che avrà un aspetto più simile ad Instagram, consentendo così di sbirciare anche tra i contenuti di utenti che non sono tra i propri amici. La pagina suggerirà foto e video affini ai propri interessi, cercando così di aumentare le interazioni anche all’esterno della propria cerchia.
Tra le schede di Facebook apparirà la nuova “Local” che sarà definita dalla propria posizione geografica e nella quale confluiranno annunci del marketplace, luoghi di interesse presenti nelle vicinanze, locali e ristoranti in cui andare a mangiare e molto altro. Attualmente tale funzione è attiva solo in dieci città degli USA, come affema The Verge, includendo New York, Los Angeles e Chicago.
Nuova grafica per la sezione video, in cui saranno raggruppati i filmati di qualsiasi lunghezza e mostrati a tutto schermo con un meccanismo a scorrimento continuo proprio come accade su TikTok. I contenuti si baseranno su un nuovo tipo di algoritmo che effettuerà una selezione tra la marea di media disponibili sul social network.
Le novità riguardano anche Messenger, il servizio di messaggistica che Facebook ha provato più volte a rilanciare negli anni sviluppando un’applicazione a sé. In base a quanto appreso, gli utenti avranno la possibilità di creare delle chat di gruppo suddividendole per argomenti o stanze, con una struttura che ricorda quella adottata da WhatsApp. Si potrà così decidere, ad esempio, di inserire tutti i membri di un istituto e poi suddividere in base alle sezioni di appartenenza. Le chat potranno essere create anche senza che ci sia un gruppo Facebook di appartenenza.
Le funzionalità arriveranno nei prossimi mesi sia sulla versione desktop del social network che sulle applicazioni per smartphone, tablet e PC. Non ci sono, tuttavia, informazioni precise in merito alle tempistiche di rilascio.
Meta avrebbe deciso di fermare i lavori sul suo concorrente dell'Apple Vision Pro, con nome in codice La Jolla. Lo sviluppo era iniziato nel novembre dello scorso anno e il lancio del
Meta ha introdotto Meta Horizon OS, un sistema operativo per la realtà mista che alimenterà i dispositivi Meta Quest, come Quest 2 e Quest 3. Il nome riflette il focus sulle persone
Scrivi un commento