Come scegliere un tablet con penna

Siete alla ricerca di un tablet tramite il quale poter prendere appunti o disegnare con l'ausilio di una penna? Seguite i nostri consigli.
Di Giuseppe La Terza 29 Aprile 2023

Il mercato dei tablet ha visto una nuova giovinezza negli ultimi anni, soprattutto con l’esponenziale crescita del cosiddetto “smart working” che ha spinto tante persone ad acquistare dispositivi portatili in grado di consentire di lavorare agevolmente in qualsiasi luogo e circostanza. Questi device sono migliorati in maniera esponenziale: per molte persone sono diventati infatti degli strumenti perfetti per lo studio o per il lavoro, grazie alle ottime prestazioni e dimensioni contenute, rispetto ai classici computer portatili, e alla possibilità di poterci abbinare accessori come penne e tastiere.

Se siete alla ricerca di un dispositivo di questo tipo, ma non avete proprio idea di come scegliere un tablet con penna, anche a causa dei tanti modelli proposti da aziende come Apple, Samsung, Huawei o Lenovo, siete nel posto giusto!

Prima di mostrarvi quali potrebbero essere i prodotti migliori da tenere in considerazione, però, vogliamo darvi alcune dritte interessanti che riguardano le caratteristiche da tenere in considerazione in fase di scelta, come il tipo di display e il tipo di penna supportato dal tablet.

Display: attenti a tipo di pannello e frequenza di aggiornamento

La prima caratteristica che dovete sicuramente prendere in considerazione nella scelta di un tablet con penna (o un tablet in generale) riguarda il display. Questa è la componente principale con cui andrete ad interagire sia per la visione di contenuti, sia per prendere appunti o disegnare sfruttando la penna. Per capire quale tablet scegliere in base al display, però, è sempre necessario capire il tipo di utilizzo che dovrete farne.

Display di un tablet

Display di un tablet

Per prima cosa, dunque, dovete valutare la diagonale del display, ovvero la sua grandezza, che viene misurata in pollici. Solitamente i tablet vengono proposti in varie dimensioni, anche se ormai negli ultimi anni sono sempre di meno i prodotti con diagonale inferiore ai 10 pollici, anche a causa dell’aumento delle diagonali dei display degli smartphone. Tuttavia, se avete bisogno di un prodotto tramite il quale prendere note e appunti in tutta comodità, potete assolutamente valutare qualche prodotto con diagonale di display inferiore ai 10 pollici, poiché potrà garantirvi una maggiore compattezza e portabilità.

Qualora, invece, voleste utilizzare il dispositivo per scrivere o disegnare in maniera più precisa e accurata, valutate assolutamente un tablet con una diagonale superiore ai 10 pollici, ma che non vada a superare di molto i 12 pollici. Superata questa soglia, infatti, vi andreste ad avvicinare troppo alle diagonali di un computer portatile, rendendo meno utile l’utilizzo di un tablet in termini di portabilità e compattezza.

LCD o OLED: quale scegliere?

Il secondo aspetto da tenere in considerazione riguarda il tipo di pannello presente sul tablet. Esattamente come avviene su smartphone e notebook, i display presenti sui tablet non si distinguono solo per le dimensioni. Solitamente, la maggior parte di questi prodotti adotta pannelli di tipo LCD, che, anche se tra i più economici, garantiscono una buona fedeltà cromatica e una luminosità sufficiente.

Negli ultimi anni, però, soprattutto sui prodotti di fascia alta, sono spesso utilizzati pannelli OLED, che garantiscono neri perfetti (i pixel sono spenti), maggiore contrasto e picchi di luminosità molto elevati. Infine, di recente Apple ha iniziato ad adottare la tecnologia mini-LED sui modelli Pro di iPad, che come caratteristica ricorda molto da vicino quella OLED, con neri molto profondi.

Molto importante è anche la risoluzione di un display. In questo caso, dato che utilizzerete il tablet per prendere appunti, note o disegnare, consigliamo di scegliere solo prodotti che abbiano almeno una risoluzione Full HD, che riesce a garantire una buona densità di pixel (calcolata in PPI). I modelli di fascia più alta arrivano anche alla risoluzione Quad HD, garantendo una qualità nella fruizione di contenuti molto più elevata.

Infine, essendo alla ricerca di un tablet con penna, tenete anche conto della frequenza di aggiornamento. La maggior parte dei tablet in commercio si ferma a 60 Hz, che è già sufficiente nella maggior parte dei casi. Tuttavia, se cercate una fluidità elevata, puntate su prodotti con un valore di refresh rate più alto, solitamente compreso tra 90 e 120 Hz.

Un tipo di penna per ogni necessità

Dopo aver messo in chiaro quali devono essere le caratteristiche che un tablet deve avere lato display, andiamo ad analizzare i tipi di penna presenti sul mercato. Probabilmente non ne siete a conoscenza, ma esiste un tipo di penna per ogni necessità.

Possiamo dividere le penne disponibili sul mercato in due categorie principali: penne passive e penne attive.

Apple Pencil

La Pencil di Apple

Penne passive o attive: quale scegliere?

Le penne passive sono le cosiddette penne capacitive che vanno semplicemente a simulare il tocco del dito su un display. Questo tipo di prodotti sono compatibili con tutti i tablet in commercio, sono molto economiche ma anche quelle meno precise. Il loro utilizzo è consigliato solo a chi utilizzerà il tablet per prendere appunti o note in maniera sporadica. Non sono assolutamente consigliate per chi deve disegnare o scrivere in maniera precisa con la penna su un tablet.

Le penne attive, invece, sono molto più precise rispetto alle precedenti e sono subito riconoscibili dal fatto che sono dotate di punte molto più sottili, che simulano proprio quella di una vera matita o penna. Molte di esse consentono di raggiungere livelli di precisione elevatissimi, grazie al supporto per vari livelli di pressione e di inclinazione, ma non possono essere utilizzate su tutti i modelli di tablet. Sono compatibili solo con quei modelli dotati di un digitalizzatore integrato nel display e, solitamente, ogni azienda che realizza tablet di questo tipo produce anche delle penne apposite, in grado di sfruttare tale tecnologia.

Ad esempio, molti iPad supportano la Apple Pencil di prima o seconda generazione, mentre alcuni tablet a marchio Samsung sono compatibili con la S-Pen.

Il consiglio che possiamo darvi è di scegliere sempre la penna realizzata appositamente per il tablet che si intende acquistare, per poter ottenere i risultati migliori. In alcuni casi queste penne sono già fornite nella confezione di vendita, mentre in altri casi devono essere acquistate separatamente.

Quali sono i migliori tablet con penna?

Adesso che avete le idee più chiare sulle principali caratteristiche da tenere in considerazione in fase di acquisto di un tablet con supporto alla penna, immaginiamo che non vediate l’ora di scoprire quali sono i migliori tablet con penna. Qui di seguito vi andremo ad indicare alcuni modelli da tenere in considerazione, che vanno ad occupare diverse fasce di prezzo, in modo da poter accontentare tutti.

Lenovo M10 Plus Gen 3

Lenovo M10 Plus Gen 3 è un tablet di ultima generazione di fascia medio/bassa dotato di un design elegante e che riesce a garantire buone prestazioni e il supporto alla penna attiva Lenovo Active Pen 3.

Questo tablet è dotato di un display IPS LCD da 10,61 pollici con risoluzione di 1.200 x 2.000 pixel, chip Mediatek Helio G80 per la versione Wi-Fi e Qualcomm Snapdragon 680 per la versione 4G, 4 Gigabyte di memoria RAM e 128 Gigabyte di memoria interna. Completa la dotazione una batteria da 7700 mAh e il sistema operativo Android 12.

Anche se si tratta di un tablet abbastanza economico, è consigliato per chi desidera prendere note e appunti in maniera precisa grazie alla Lenovo Active Pen 3, che dovrà essere acquistata separatamente. Non è adatto per disegnare a livello professionale, a causa delle sue specifiche tecniche non all’ultimo grido.

Lenovo M10 Plus Gen 3

Lenovo M10 Plus Gen 3

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022 Edition)

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022 Edition) è la nuova edizione dell’ottimo tablet dell’azienda rilasciato nel 2020. Si tratta di un dispositivo di fascia media dotato di un design elegante, grazie ad un corpo in metallo con spessore di soli 7mm, e dotato di supporto alla S Pen, che può essere agganciata magneticamente sul telaio del dispositivo.

Questo tablet è dotato di un display TFT LCD da 10,4 pollici con risoluzione di 1.200 x 2.000 pixel, chip Qualcomm Snapdragon 720, 4 Gigabyte di memoria RAM e 64/128 Gigabyte di memoria interna. Completa la dotazione una batteria da 7040 mAh e il sistema operativo Android 12.

Si tratta di un tablet consigliato per chi desidera prendere note e appunti in maniera precisa grazie alla S Pen, inclusa nella confezione di vendita, e con tutta la suite Samsung Notes a corredo. Non è adatto per disegnare a livello professionale, ma potrebbe rivelarsi un’ottima scelta per iniziare.

Galaxy Tab S6 Lite (2022 Edition)

Galaxy Tab S6 Lite (2022 Edition)

Apple iPad 10.9 (2022)

iPad 10.9 (2022) è la decima generazione di tablet di fascia media proposta da Apple. Si tratta di un dispositivo dotato di un design elegante, grazie ad un corpo in metallo, e dotato di supporto alla Apple Pencil di prima generazione, che garantisce prestazioni e precisione di scrittura.

Questo tablet è dotato di un display Liquid Retina da 10,9 pollici con True Tone e risoluzione di 1.640 x 2.360 pixel, chip Apple A14 Bionic e 64/256 Gigabyte di memoria interna. Completa la dotazione una batteria molto capiente e il sistema operativo iPadOS 16.1.

Si tratta di un tablet consigliato per chi desidera un dispositivo performante, tramite il quale poter anche prendere note e appunti in maniera precisa e accurata grazie alla Apple Pencil. Purtroppo, però, quest’ultima non è inclusa nella confezione di vendita e andrà acquistata separatamente. Si tratta di un prodotto davvero completo e che permette anche di poter disegnare a livelli quasi professionali.

Apple iPad 10.9 (2022)

Apple iPad 10.9 (2022)

Samsung Galaxy Tab S8 Series

La serie Galaxy Tab S8 di Samsung propone ben tre modelli di tablet, tutti posizionati nella fascia alta del mercato. Tutti e tre possono contare su specifiche tecniche eccellenti, un ottimo display e il pieno supporto alla S Pen, che garantisce un alto livello di precisione nella scrittura.

Partiamo dal Galaxy Tab S8 che è dotato di un display TFT LCD da 11 pollici con risoluzione di 1600 x 2560 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz, chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, 8 Gigabyte di RAM e 128/256 Gigabyte di memoria interna. Completa la dotazione una batteria da 8.000 mAh e il sistema operativo Android 12.

Galaxy Tab S8+, invece, è dotato di un display Super AMOLED da 12.4 pollici con risoluzione di 1752 x 2800 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz, chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, 8 Gigabyte di RAM e 128/256 Gigabyte di memoria interna. Completa la dotazione una batteria da 10.090 mAh e il sistema operativo Android 12.

Infine, il modello Ultra è dotato di un display Super AMOLED da 14.6 pollici con risoluzione di 1848 x 2960 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz, chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, 12/16 Gigabyte di RAM e 256/512 Gigabyte di memoria interna. Ad ultimare la dotazione troviamo una batteria da 11.200 mAh e il sistema operativo Android 12.

In tutti e tre i casi si tratta di tablet di fascia altissima, che garantiscono ottime prestazioni e possono essere utilizzati anche a livello professionale grazie al supporto alla S Pen, inclusa nella confezione di vendita. Probabilmente, la giusta scelta è il modello Tab S8+, che garantisce un ottimo display super AMOLED e prestazioni di alto livello.

Samsung Galaxy Tab S8

Samsung Galaxy Tab S8

Apple iPad Pro (2022)

I nuovi iPad Pro (2022) di Apple sono disponibili nelle versioni da iPad Pro 11 pollici e iPad  Pro 12,9 pollici e si posizionano entrambi nella fascia alta del mercato. Entrambi godono di specifiche di altissimo livello grazie al chip Apple M2 (lo stesso dei MacBook) e il supporto alla Apple Pencil di seconda generazione.

Questi tablet sono dotati, rispettivamente, di un display Liquid Retina IPS da 11 pollici con risoluzione di 1668 x 2388 pixel e un display Liquid retina XDR mini-LED da 12,9 pollici con risoluzione di 2.048 x 2.732 pixel, chip Apple M2 e 128/256/512 Gigabyte di memoria interna. Inoltre, esiste anche una variante con ben 1 Terabyte di memoria interna. Completa la dotazione una batteria, rispettivamente, da 7.538 mAh e 10.758 mAh e il sistema operativo iPadOS 16.1.

In tutti e due i casi si tratta di tablet di fascia altissima, che garantiscono prestazioni di altissimo livello e possono essere utilizzati tranquillamente anche a livello professionale grazie al supporto alla Apple Pencil di seconda generazione. Purtroppo, quest’ultima non è inclusa nella confezione di vendita.

Apple iPad Pro (2022)

Apple iPad Pro (2022)

Pubblicato il 29 Aprile 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su