Amazon Fire TV Cube 2 vs Fire TV Cube 3: quali sono le differenze?

Tra i dispositivi aggiornati da Amazon rientra il Fire TV Cube, giunto alla 3° generazione. Scopriamo in questo confronto tutte le novità apportate.
Di Lucia Massaro 6 Gennaio 2023
Fire TV Cube 2 vs Fire TV Cube 3

Il lettore multimediale Fire TV Cube di Amazon si è rifatto il look e ora presenta un aspetto più simile ad uno degli speaker della serie Echo Dot.

Sotto la scocca il dispositivo nasconde un processore nuovo di zecca, un numero maggiore di porte e un modulo Wi-Fi di ultima generazione che assicura una connessione più stabile. Ottimizzata anche l’esperienza con Alexa grazie ad una migliore disposizione dei microfoni.

Ciò che resta invariata rispetto al modello precedente è l’interfaccia a bordo, che prende il nome di Fire TV, con cui accedere alle piattaforme streaming, alle applicazioni, ai giochi e alle funzionalità extra. Identica inoltre la qualità delle immagini restituite in fase di riproduzione, pari a 4K.

Abbiamo quindi deciso di mettere a confronto Fire TV Cube di 2° generazione con Fire TV Cube di 3° generazione (oggetto della nostra recensione) per comprendere meglio differenze e peculiarità di ciascun modello e consentirvi di scegliere con più facilità quale acquistare.

Fire TV Cube 2 vs Fire TV Cube 3: il prezzo

La prima differenza tra le due generazioni del lettore multimediale di Amazon può essere riscontrata nel prezzo:

Lo scarto è quindi di 40 euro, cifra che può essere giustificata da una migliore tecnologia a bordo nel modello più recente.

Fire TV Cube 2 vs Fire TV Cube 3: le differenze

Il tipo di esperienza offerta da Fire TV Cube 2 e Fire TV Cube 3 è pressoché la medesima. Come già affermato, la piattaforma Fire TV consente di accedere ai servizi streaming e alle migliaia di applicazioni dell’appstore di Amazon direttamente da telecomando.

Cambiano però il tipo di connessioni a bordo e alcuni aspetti tecnici che esamineremo nei paragrafi successivi.

Fire TV Cube 2 vs Fire TV Cube 3: caratteristiche e design

Entrambi i dispositivi hanno le sembianze di un cubo e presentano le medesime dimensioni, tuttavia è possibile scorgere alcune differenze osservandoli più da vicino.

Fire TV Cube 2 ha difatti un rivestimento totalmente in plastica e quattro tasti funzione dalla forma concava posti nella parte superiore. Fire TV Cube 3 si mostra, invece, con angoli meno spigolosi, un rivestimento in tessuto e tasti a filo.

Amazon Fire TV Cube 2

Amazon Fire TV Cube 2

Differenti anche gli ingressi: su Fire TV Cube 2 sono presenti una porta HDMI per il collegamento al TV e una micro-USB a cui collegare unità di memoria esterne fino a 128GB. Più completa la dotazione di Fire TV Cube 3 che dispone di due porte HDMI (una in ingresso e una in uscita), una porta USB-A 2.0, ingresso Ethernet 10/100 Mbps e un ingresso per la prolunga IR.

Identica la memoria a bordo pari a 2GB di RAM e 16GB di spazio di archiviazione, mentre cambia il processore che passa da hexa-core ad octa-core nel modello più recente. Un aggiornamento che ha riguardato altresì il lato connettività con la comparsa del nuovo WiFi 6E tri-band su Fire TV Cube 3 rispetto al Wi-Fi 5 dual band presente su Fire TV Cube 2.

Diversa, infine, la dotazione della confezione d’acquisto. Con Fire TV Cube 2, oltre al dispositivo e all’alimentatore, sono presenti il telecomando vocale Alexa (2ª gen.), una prolunga infrarossi (IR) e un adattatore Ethernet Amazon (10/100).

Acquistando Fire TV Cube 3 troviamo assieme a dispositivo e alimentatore solo il telecomando vocale Alexa per Fire TV, totalmente ridisegnato e con più tasti funzione.

Fire TV Cube 2 vs Fire TV Cube 3: funzionalità

Il fulcro dell’esperienza con Fire TV Cube è rappresentato dalla piattaforma Fire TV. In tal senso i due dispositivi si equivalgono, anche se Fire TV Cube 3 mostra una maggiore fluidità ed è più veloce quando si passa da un’app all’altra. Il merito è indubbiamente del nuovo processore octa-core in grado di gestire al meglio le funzionalità del sistema.

Amazon Fire TV Cube 3

Amazon Fire TV Cube 3

Le funzioni possono essere controllate sia attraverso il telecomando Bluetooth in dotazione che tramite comandi vocali grazie all’integrazione dell’assistente virtuale Alexa. L’assistente è disponibile anche a TV spento, in questo caso i microfoni del Fire TV Cube 3 si dimostrano più sensibili e comprendono meglio ciò che viene detto dall’utente.

Entrambi i modelli supportano una risoluzione 4K Ultra HD, a cui si aggiungono le tecnologie HDR 10, HDR10+, HLG e Dplby Vision. Dal punto di vista audio i due dispositivi sono compatibili con Dolby Atmos, audio surround 7.1, stereo a due canali e pass-through audio HDMI fino a 5.1.

Fire TV Cube 2 vs Fire TV Cube 3: quale acquistare?

Il confronto tra le due generazioni del lettore multimediale di Amazon ha messo in evidenza una serie di differenze che riguardano soprattutto la dotazione hardware.

Fire TV Cube di terza generazione ha indubbiamente una marcia in più nella gestione della piattaforma, grazie al nuovo processore, e integra un numero maggiore di connessioni che lo rendono più versatile. Tuttavia, i dispositivi si equivalgono in termini di funzionalità e qualità audio e video supportando le medesime tecnologie.

Concludendo, Fire TV Cube 3 rappresenta la scelta giusta per chi vuole ottenere il massimo dall’intrattenimento domestico e preferisce un dispositivo più scattante e con cui sfruttare il nuovo Wi-Fi 6E.

Fire TV Cube 2 resta, in ogni caso, un’opzione valida per chi intende effettuare il proprio ingresso nel mondo di Fire TV e desidera risparmiare qualche euro in fase d’acquisto.

Pubblicato il 6 Gennaio 2023
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su