La rivoluzione nello sport: ecco le scarpe perfette, le Nike Metcon 5

Di Irene Bicchielli 5 Luglio 2019
nike_metcon_5

Sono uscite da pochi giorni ma gli appassionati di sport e allenamenti ad alta intensità le stavano aspettando da mesi. Le Nike Metcon sono un vero e proprio classico perché sono in grado di unire estetica, durata e prestazioni: i migliori atleti hanno contribuito a migliorarne il design, qualcuno le aveva già definite la “scarpa perfetta” ma il nuovo modello sembra essere ancora più performante rispetto ai precedenti. Scopriamo come è nato e come si è evoluto il modello Metcon, dalla prima versione alla numero 5, in vendita da luglio 2019.

Le prime Nike Metcon, tra estetica e performance

Fin dal primo modello, la forma è sempre stata dettata dalla funzione: uscite nel 2015, rappresentano l’ingresso ufficiale di Nike nel mondo del crossfit, ma non solo; le Metcon sono infatti adatte anche alla corsa e ad allenamenti ad alta intensità. Grazie alla tecnologia Flywire sui lacci, la scarpa dà una sensazione di chiusura solida e un ottimo supporto sui lati; la suola è disegnata a motivi ottagonali ed è realizzata con un materiale leggermente “appiccicoso”, per ottenere ottima aderenza e funzionalità in diversi tipi di esercizi. La suola delle Metcon 1 è densa e compatta, più alta rispetto ad altre scarpe dello stesse genere, studiata appositamente per far sentire più distanziati dal pavimento e per rispondere perfettamente a qualsiasi sollecitazione. Chi le ha provate, ha dichiarato che il comfort e le perfomance hanno raggiunto livelli incredibili.

Nike Metcom 5

Le basi non sono cambiate dalle Metcon 1 alle Metcon 5 ma ad ogni nuova versione è stato migliorato qualcosa, nei materiali, nella forma o nell’estetica. Ecco come si sono evolute negli anni e come siamo arrivati, nel luglio 2019, ad avere la scarpa perfetta!

L’evoluzione delle Nike Metcon

Le Nike Metcon 2 sono uscite nel 2016 e possiamo considerarle le prime scarpe da training realizzate per gli allenamenti più intensi: con una piattaforma stabile e piatta e una schiuma a doppia densità, aissicurava un’ottima stabilità e una perfetta ammortizzazione anche in caso di esercizi più impegnativi. Il testimonial scelto da Nike fu Matthew Fraser, uno dei più grandi atleti di crossfit al mondo, e basta questo a farci intuire come il brand americano avesse intenzione di posizionarsi sul mercato.

nike-metcon fraser

Esattamente un anno dopo, sul mercato arrivano le Metcon 3 ed è subito chiaro che l’estetica ha fatto grandi passi avanti. Anche dal punto di vista tecnico, comunque, troviamo miglioramenti: lateralmente sul tallone è stato aggiunto un sostegno in TPU più spesso e consistente, il battistrada della suola è stato ridisegnato e nelle aree di maggiore sollecitazione troviamo cuciture che preservano la scarpa dall’usura. Il Thermal Wrap, uno strato protettivo, è integrato nel mesh esterno per conferire traspirabilità, morbidezza e flessibilità ancora maggiori.

Nel 2018 è la volta delle Nike Metcon 4 e anche quest’anno il brand sportivo ci sorprende con una scarpa da allenamento flessibile, resistente e performante. I cambiamenti rispetto alla versione precedente sono pochi, diciamo che Nike ha voluto perfezionare un modello già ottimo: il materiale superiore della tomaia è più leggero, sottile e traspirante, la suola in gomma si allunga sui lati della scarpa per assicurare maggiore stabilità e la tecnologia Haptic assicura resistenza all’usura anche dopo diverse sollecitazioni.

Nike Metcon 5, da luglio 2019 in vendita

Arriviamo così a luglio 2019, quando escono sul mercato le Nike Metcon 5. Compito difficile migliorare quelle che molti professionisti del crossfit definivano già come “la scarpa perfetta”, ma Nike ci prova! E lo fa con la collaborazione di atleti come Mat Fraser e Lauren Fisher, che hanno effettuato ore ed ore di test per garantire che il grip, la trazione e la resistenza fossero ai più alti livelli di mercato.

Suola e corpo della scarpa sono meglio saldate tra loro in modo da sopportare maggioramente l’usura e le abrasioni, la linguetta è stata ulteriormente imbottita per migliorare l’ancoraggio e la stabilità mentre il tallone risulta allargato, per offrire maggior comfort anche con carichi pesanti. La suola dell’avampiede è stata ammorbidita ed è più densa, la gomma della suola più adesiva e quella del tallone è studiata per migliorare la trazione durante la corsa. Un logo più grande e più lucido e l’inserto Nike Hyperlift per un maggiore equilibrio tra tallone e superficie d’appoggio sono le ultime due novità da segnalare.

Non resta che mettere alla prova sul campo le nuovissime Nike Metcon 5!

Pubblicato il 5 Luglio 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su