6 consigli per migliorare la privacy su WhatsApp

Da usare un PIN a limitare la visualizzazione dell'ultimo accesso fino a usare i messaggi effimeri: 6 consigli per una maggiore privacy su WhatsApp.
Di Lucia Massaro 15 Agosto 2022
come migliorare privacy whatsapp

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea utilizzata in tutto il mondo. Ha cambiato il modo di conversare con amici e parenti rendendoci in alcuni casi schiavi dell’immediatezza. Controlliamo l’ultimo accesso, se il messaggio è stato recapitato e letto, chi ha visualizzato le nostre Storie. Nel tempo si è evoluta al punto che ormai è anche possibile trasferire le chat da Android a iPhone e viceversa utilizzando un metodo ufficiale. Parallelamente sono aumentate anche le opzioni per proteggere la privacy su WhatsApp.

Alcune probabilmente le utilizzate già, altre invece le ignorate. In questo articolo, vi forniremo 6 consigli per migliorare la privacy su WhatsApp.

1. Accedere a WhatsApp con i sistemi biometrici

Gli smartphone attuali integrano tutti dei sistemi di sblocco biometrici come il riconoscimento delle impronte digitali o del volto. Per chi ha iPhone, sarebbero il Face ID e il Touch ID come su iPhone SE 2022.

iPhone SE touch ID

iPhone SE con Touch ID

Oltre che per bloccare l’accesso allo smartphone, potete utilizzarli anche come protezione per l’accesso a WhatsApp.

Una volta impostato, l’app si aprirà solamente dopo aver riconosciuto il volto o l’impronta registrati. In questo modo, solo voi potrete accedere.

2. Nascondere l’anteprima dei messaggi

Le anteprime dei messaggi sono una funzione molto utile per visualizzare e rispondere al volo a un messaggio, ma possono anche essere viste da occhi indiscreti. Potete sfruttare l’opzione che permette di nascondere l’anteprima. Riceverete la notifica ma non vedrete il contenuto del messaggio.

Per nascondere l’anteprima dei messaggi:

3. Bloccare l’inserimento nei gruppi

Sarà capitato di essere inseriti in una chat di gruppo dove proprio non volevamo esserci. Che sia perché non abbiamo interesse o semplicemente perché non vogliamo condividere il nostro numero con degli sconosciuti, sappiate che è possibile bloccare l’inserimento nei gruppi in maniera automatica. Infatti, sempre a partire dalle impostazioni, potete scegliere quali contatti possono aggiungervi ai gruppi. La scelta è tra:

In caso di limitazioni riceverete un messaggio privato dall’amministratore che vi invita a far parte del gruppo. Se non siete interessati, basterà ignorare il messaggio.

Il percorso da seguire è: Impostazioni – Account – Privacy – Gruppi.

4. Utilizzare i messaggi effimeri

Nella sua evoluzione, WhatsApp ha introdotto anche i messaggi effimeri che sono messaggi che si autodistruggono dopo un periodo di tempo prestabilito. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di cancellare eventuali chat che volete tenere segrete. Si elimineranno da sole. È possibile scegliere la durata di vita delle conversazioni: 24 ore, 7 giorni o 90 giorni. Inoltre, potete decidere di attivare il timer di autodistruzione per tutte le nuove chat individuali.

whatsapp messaggi effimeri

Se invece volete attivarlo per le chat già presenti, seguite questi passaggi:

Per disattivarla potete seguire lo stesso percorso.

5. Usare l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è una funzione che dovremmo attivare su qualsiasi servizio utilizzato, laddove disponibile. È uno strumento di sicurezza che ci aiuta a tutelare i nostri account da malintenzionati e da chiunque voglia accedere ai nostri account per spiare le nostre attività o rubare dati. Se avete attivato l’autenticazione a due fattori su WhatsApp, verrà richiesto l’inserimento del PIN scelto da voi ogni volta che registrerai il tuo numero di telefono su WhatsApp.

In altre parole, se qualcuno volesse installare l’app e accedere a WhatsApp con il tuo numero di telefono, non potrà farlo perché avrà bisogno del codice PIN.

Per attivare l’autenticazione a due fattori su WhatsApp:

6. Nascondere ultimo accesso, foto profilo e spunte blu

Le spunte blu di WhatsApp non hanno bisogno di presentazioni. Per essere ironici, ci hanno tolto la libertà di poter mentire dicendo “non ho letto il tuo messaggio”. Tuttavia, anche a questo c’è una soluzione. Su WhatsApp possiamo nascondere l’orario del nostro ultimo accesso, la conferma di lettura (le spunte blu), l’immagine di profilo, lo stato e le informazioni di contatto.

Il menu dal quale abilitare e disabilitare queste funzioni è lo stesso:

Qui troverete le opzioni per l’ultimo accesso, l’immagine di profilo, le informazioni, lo stato e la conferma di lettura.

La conferma di lettura potrà essere semplicemente attivata o disattivata. Ricordate che le limitazioni che impostate per gli altri valgono anche per voi. Se, ad esempio, avete tolto le spunte blu per tutti, neanche voi potrete sapere quando i vostri contatti hanno visualizzato il vostro messaggio.

Pubblicato il 15 Agosto 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su