Galaxy Watch4 può finalmente essere utilizzato con la voce anche in Italia

Samsung ha abilitato Google Assistant sul suo smartwatch top di gamma anche nel nostro mercato. Basta scaricarlo dal Play Store.
Di Saverio Alloggio 24 Maggio 2022
Galaxy Watch4

Google Assistant può essere utilizzato sul Galaxy Watch4 anche in Italia. Samsung ha deciso di rendere compatibile il proprio smartwatch top di gamma con l’assistente vocale dell’azienda di Mountain View nel nostro mercato. Una scelta che pone un’ulteriore distanza rispetto al Galaxy Watch3 (ovvero il modello precedente) e, soprattutto, avvicina l’esperienza utente al Watch Series 7 di Apple. L’orologio dell’azienda di Cupertino permette infatti, da sempre, di utilizzare Siri. Segno evidente di come il gigante di Seul voglia tentare di arginare il dominio della mela in questo particolare segmento.

La novità riguarda, ovviamente, sia lo smartwatch top di gamma che il Galaxy Watch4 Classic. Entrambi sono stati annunciati da Samsung lo scorso anno, ad agosto. Al fine di utilizzare Google Assistant basta semplicemente scaricare l’apposita app attraverso il Play Store, tutto direttamente dagli smartwatch. Completato il download, occorrerà effettuare la prima impostazione che, esattamente come sugli smartphone, prevede il riconoscimento vocale. In questa maniera, le volte successive, sarà possibile impartire comandi solo ed esclusivamente con la voce.

Samsung Galaxy Watch4 Bluetooth 44mm

Una possibilità che, peraltro, completa l’esperienza utente offerta da WearOS 3, il sistema operativo messo a punto dall’azienda sudcoreana. Fin dal lancio è stato possibile utilizzare le varie app della suite di Mountain View, e scegliere –  ad esempio – tra Samsung Pay o Google Pay per i pagamenti in mobilità. Discorso differente invece per l’assistente vocale, che era vincolato al solo Bixby. Un limite finalmente rimosso.

Restano da capire quelli che saranno gli sviluppi futuri. Non è escluso, infatti, che Samsung possa aprire i propri smartwatch anche ad altre soluzioni proprietarie di Big G. Staremo a vedere.

Pubblicato il 24 Maggio 2022
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su