Samsung Galaxy S21 FE vs Galaxy S20 FE 5G: quale scegliere?

Galaxy S21 FE è uno smartphone top di gamma in veste economica. Condivide parte delle specifiche con Galaxy S20 FE 5G ma non mancano le differenze.
Di Lucia Massaro 15 Gennaio 2022
Galaxy S21 FE vs Galaxy S20 FE 5G

Lo smartphone più atteso e chiacchierato del 2021 è stato presentato in realtà agli inizi del 2022. Stiamo parlando del Galaxy S21 FE che Samsung ha svelato durante il CES di Las Vegas che ha chiuso i battenti lo scorso 8 gennaio. Diventata ormai una tradizione, la Fan Edition cerca di coniugare tutte le caratteristiche amate dagli amanti del brand tentando di contenere anche il prezzo. Il nuovo arrivato si presenta come una variante rivista e più economica del top di gamma Galaxy S21 5G. Condivide invece parte della scheda tecnica con il suo predecessore, il Galaxy S20 FE 5G con cui nel 2020 il colosso di Seul ha sorpreso tutti inaugurando, appunto, la gamma Fan Edition.

Quali sono le differenze tra Galaxy S21 FE e Galaxy S20 FE 5G? Quale scegliere tra i due? Queste domande troveranno risposta all’interno di questo articolo.

Prima di proseguire, è bene specificare che prenderemo in esame la versione 5G di Galaxy S20 FE (presente anche in versione 4G) in quanto più vicina al nuovo arrivato.

Prezzo

La questione prezzo è sempre molto delicata, in quanto i modelli precedenti godono sempre di un naturale calo di prezzo. Partiamo dal prezzo di listino scelto da Samsung. In entrambi i casi, il prezzo di lancio è di 769 euro per la versione con 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Un’ottima cifra se consideriamo il prezzo medio degli smartphone di fascia alta targati Samsung (Galaxy S21 ha un prezzo di lisino di 879 euro per la versione 8/128 GB).

Il prezzo di Galaxy S20 FE 5G, però, è calato con il passare del tempo scendendo addirittura a circa 500 euro proprio nel mese di gennaio 2022. Lo stesso discorso vale anche per il modello principale Galaxy S21, il cui prezzo è sceso a circa 620 euro (prezzo al giorno 11 gennaio 2022).

In questo contesto, la differenza di prezzo può essere davvero tanta. Il nuovo Galaxy S21 FE però può contare su hardware, software e design aggiornati.

Cos’è uguale?

Sono tanti gli aspetti che accomunano Galaxy S21 FE e Galaxy S20 FE 5G. Partiamo dal comparto fotografico che è completamente identico. In entrambi i casi, infatti, potrete godere di ottimi scatti sia in diurna che in notturna. Sul retro, ci sono tre fotocamere (principale da 12 Megapixel, teleobiettivo da 8 Megapixel con zoom ottico 3x e grandangolare da 12 Megapixel). Ciò vuol dire che avrete a disposizione tanta versatilità di utilizzo: che sia un grande monumento, un soggetto in lontananza o un semplice paesaggio, potrete scegliere il sensore più adatto.

La fotocamera frontale, utile anche per il riconoscimento facciale, è da 32 Megapixel ed è ospitata da un foro sullo schermo. I bordi sono piatti mentre la scocca è realizzata in policarbonato, ma capace di restituire una sensazione piacevole al tatto. Entrambi i modelli hanno la certificazione IP68, il che vuol dire che sono impermeabili fino a una profondità di 1,5 metri per un massimo di 30 minuti.

Galaxy S21 FE

Galaxy S21 FE

Il display resta pressoché invariato con la sola differenza che su Galaxy S21 FE ha una diagonale di 6,4 pollici contro i 6,5 pollici del predecessore. In ogni caso, parliamo di un pannello AMOLED con risoluzione Full-HD+ e refresh rate a 120 Hz.

Anche la batteria integrata non cambia: unità da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25 Watt, ricarica wireless e inversa. Gli altri punti in comune riguardano il supporto al 5G, la possibilità di utilizzare una seconda SIM e il supporto per la modalità DeX che permette di aumentare la produttività estendendo il contenuto dello smartphone su un display esterno.

Fotocamera, batteria, connettività e qualità costruttiva: non sono questi gli elementi che vi faranno preferire l’uno all’altro. L’ago della bilancia verrà spostato da altre caratteristiche.

Cos’è diverso?

Pur essendoci molti punti in comune tra i due smartphone, non mancano di certo le differenze. Samsung ha aggiornato ciò che aveva senso aggiornare, a partire dalla piattaforma hardware. Il nuovo Galaxy S21 FE, infatti, è basato sullo Snapdragon 888 di Qualcomm che ha alimentato gran parte degli smartphone top di gamma del 2021. Per il predecessore, Samsung aveva scelto ugualmente il chip premium del momento, ma oggi parliamo di un processore di due anni fa.

Si aggiorna anche il software. Si passa da Android 10 di Galaxy S20 FE 5G (aggiornato ad Android 11) alla versione 12 del sistema del robottino verde, l’ultima rilasciata da Google presente ancora su pochi smartphone. Dal punto di vista hardware e software, dunque, potrete contare su una migliore ottimizzazione e su una migliore esperienza utente complessiva.

Galaxy S20 FE 5G

Galaxy S20 FE 5G

Cambia anche il design. Galaxy S21 FE riprende le linee della gamma Galaxy S21, uno dei design più riusciti del 2021. L’unica differenza con i fratelli maggiori è nella colorazione del comparto fotografico, la cui finitura non cambia rispetto al resto della scocca. Il modulo fotografico però mantiene la continuità con il bordo laterale, abbracciandolo. Galaxy S20 FE 5G, invece, si rifà alla gamma Galaxy S20. Qui la partita si gioca sui gusti personali ma il design dell’ultimo arrivato sembra essere più d’effetto.

Il Galaxy S21 FE vince anche sul peso: è più leggero (177 grammi contro 190 grammi). È diventato difficile riuscire a trovare smartphone leggeri oggi, per cui la leggerezza è sempre molto apprezzata quando presente.

Hardware, software, design e leggerezza: su questi aspetti la spunta Galaxy S21 FE anche se il predecessore resta ancora una valida alternativa.

Conclusioni: quale scegliere?

Se non avete un budget limitato, il consiglio è di puntare sull’ultimo arrivato Galaxy S21 FE. Avrete a disposizione uno smartphone aggiornato (che continuerà a ricevere aggiornamenti) con un hardware di ultima generazione e design rinnovato. Per il resto, non cambia rispetto al predecessore Galaxy S20 FE 5G che – come detto – resta ancora una valida alternativa, soprattutto se avete un budget più limitato.

Le alternative però in questo segmento non mancano e la concorrenza si gioca anche in casa con l’abbassamento di prezzo del Galaxy S21 5G.

Pubblicato il 15 Gennaio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su