Samsung, le novità del 2022 tra smartphone, tablet, TV e smartwatch

Dalla nuova famiglia Galaxy S22 alla serie di pieghevoli Galaxy Z, passando per il Galaxy Watch 5: come si arricchirà il catalogo Samsung?
Di Candido Romano 6 Gennaio 2022
Samsung_uscita_2022

Il 2022 sarà un anno molto importante per Samsung, che come sempre rinnoverà le varie famiglie di prodotti che propone, con nuovi modelli sempre più avanzati tecnologicamente. Dai nuovi smartphone Samsung top di gamma della linea Galaxy S, passando per quelli di fascia media della apprezzata serie A, la casa sudcoreana ha un prodotto per ogni tipo di esigenza.

Durante il corso dell’anno arriveranno, infatti, i nuovi smartphone pieghevoli della linea Galaxy Z, ma anche nuovi smartwatch, tablet, auricolari true wireless e notebook. Ecco una carrellata dei nuovi prodotti che Samsung presenterà nel corso del 2022.

Samsung Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra

Ormai si sa quasi tutto e sono trapelati anche i render stampa, che mostrano il design della serie Galaxy S22. I tre top di gamma della famiglia Galaxy S, almeno secondo le indiscrezioni, avranno tagli di schemi differenti e saranno in particolare:

Galaxy S22 e S22+ dovrebbero avere schermi AMOLED con risoluzione Full HD+ e un design simile ai Galaxy S21. Il comparto fotografico potrebbe prevedere una tripla fotocamera con sensore principale da 50 megapixel, ultra-grandangolare da 12 megapixel e teleobiettivo da 12 megapixel.

Galaxy S22 Ultra sarà molto simile esteticamente alla serie Galaxy Note, ormai messa in soffitta da Samsung. Arriverà infatti con la S Pen, ma rispetto alla versione Ultra di S21 potrà essere inserita all’interno del corpo dello smartphone. Lo schermo avrà una risoluzione maggiore di QHD+ e anche le fotocamere sul retro saranno più prestanti, con un sensore principale da 108 megapixel e i due secondari da 12 megapixel ciascuno.

Il processore di questi tre modelli potrebbe essere lo Snapdragon 898 finalmente anche in Europa, mentre per le varianti si parla di 8/128 GB e 8/256 GB per S22 e S22+. La variante Ultra potrebbe avere tagli da 12/128 GB, 12/256 GB e 16/512 GB.

Infine, fonti certe parlano anche della data di uscita e molto altro: presentazione l’8 febbraio, avvio dei preordini il 9 febbraio e disponibilità per questi tre smartphone dal 25 febbraio 2022.

Samsung Galaxy S21 FE

GALAXY-S21-FE-5G-61d55b0ea636f

La cosiddetta Fan Edition del Galaxy S21 è stata praticamente annunciata, ormai si sa tutto riguardo la scheda tecnica, prezzo e uscita. Lo schermo è un Dynamic AMOLED 2X da 6,4 pollici e frequenza di aggiornamento a 120 Hz, quindi estremamente fluido. Il comparto fotografico si compone di un triplo sensore sul retro con obiettivo principale da 12 megapixel con nuova modalità notte, uno ultra-grandangolare da 12 megapixel e un teleobiettivo da 8 megapixel. La fotocamera per i selfie è da 32 megapixel.

Il processore è uno Snapdragon 888 e le varianti disponibili sono due, da 6 GB di RAM con 128 di memoria interna e 8 GB di RAM con 256 GB di memoria interna. Con dimensioni compatte e un peso di soli 177 grammi, è tra gli smartphone potenti più leggeri sul mercato. Inoltre, è anche molto aggiornato dal punto di vista della connettività, perché implementa il 5G, Wi-Fi 6, NFC, GPS e Bluetooth 5.2. Infine la batteria è di 4.500 mAh con ricarica rapida a 25 W e wireless a 15 W.

Samsung Galaxy S21 FE sarà acquistabile dall’11 gennaio 2022 al prezzo ufficiale di 769 euro.

Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4

Dopo il successo di Galaxy Z Fold3 e del Galaxy Z Flip3, Samsung sicuramente immetterà sul mercato almeno altri due smartphone pieghevoli nel 2022. Sono già emerse alcune indiscrezioni, per ora da prendere con le pinze dato che manca parecchio tempo all’annuncio ufficiale:

Le novità della serie A

Un recente leak ha anticipato anche alcuni degli smartphone di fascia media che Samsung presenterà nel 2022, con tanto di volumi di produzione. Si inizierà con Galaxy A13, dispositivo di fascia medio-bassa, e si proseguirà con i nuovi A23 e A33.

Ovviamente ci sarà anche l’attesissimo Galaxy A53, di cui sono trapelate già le prime immagini, e le indiscrezioni parlano di una produzione di 27 milioni di pezzi. Potrebbe arrivare presto, forse a inizio 2022: probabilmente sarà più sottile del predecessore, con quadrupla fotocamera e sensore principale da 64 megapixel, display da 6,5 pollici a 120 Hz e connettività 5G.

Tablet Samsung 2022

TABLET-SAMSUNG-2022

Credits Evleaks

I tablet per Samsung sono un altro importante mercato. Dalla roadmap trapelata per il 2022, si apprende che la casa sudcoreana vuole produrre almeno cinque modelli di tablet. I modelli dovrebbero essere:

C’è molta attesa soprattutto per i nuovi tablet top di gamma Samsung. Dai render ufficiosi emersi recentemente, i Galaxy Tab S8 dovrebbero avere schermo AMOLED a 120 Hz, processori Snapdragon 8 Gen 1 e grandi batterie fino a 12.000 mAh, con tanto di ricarica rapida da 45 W, almeno nella variante Ultra.

Auricolari e smartwatch Samsung nel 2022

C’è spazio anche per gli accessori tecnologici e nuovi orologi intelligenti. Il leak che ha svelato l’arrivo dei nuovi prodotti Samsung riporta che durante il secondo trimestre 2022 vedremo le Galaxy Buds Pro 2. Ci sarà invece da aspettare di più per le nuove Galaxy Buds Live 2, nuovo modello che seguirà le già apprezzate Galaxy Buds Live, che arriveranno nel terzo trimestre del 2022.

Durante lo stesso periodo dovrebbe uscire anche lo smartwatch Galaxy Watch5, successore di Watch4, di cui attualmente non si conosce praticamente nulla.

Notebook e TV Samsung nel 2022

Oltre ai nuovi Galaxy Book con Windows e Chromebook di Samsung, il 2022 potrebbe essere l’anno di grosse novità nel comparto notebook della casa sudcoreana.

Il leaker IceUniverse ha affermato infatti che Samsung sta lavorando a un notebook pieghevole da 17 pollici. Già esistono notebook con schermi ruotabili a 360 gradi, ma il Galaxy Book Fold 17 potrebbe avere proprio un display pieghevole come visto nella serie di smartphone Fold. Per ora non è sicuro che questo dispositivo arriverà nel 2022, è probabile uno slittamento al 2023.

Infine, riguardo le nuove TV Samsung, la casa sudcoreana in questi anni ha lavorato ad alcune nuove tecnologie che probabilmente si concretizzeranno per il 2022. La novità più grande poterebbe essere rappresentata dalla tecnologia QD-OLED, una versione innovativa dei tradizionali display OLED che combina i pixel autoilluminanti dell’OLED con la migliore luminosità dei pannelli QLED: si prevede che mostrerà questa nuova tecnologia al CES 2022.

Ci saranno anche nuovi modelli di TV MicroLED, ma questa tecnologia è ancora lontana per arrivare nelle case dei consumatori. Per tutti gli altri, Samsung presenterà nuovi modelli di TV Neo QLED, che si basano invece sui display mini-LED in continuo miglioramento, come ad esempio l’ottimo modello del 2021 Samsung QN90A. In ogni caso i nuovi modelli di fascia bassa utilizzeranno anche nel 2022 la tradizionale retroilluminazione a LED.

Pubblicato il 6 Gennaio 2022
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su