Samsung TV con Mini-Led: i primi modelli arriveranno nella prima metà del 2021

Di Luca Salerno 3 Novembre 2020
samsung tv con miniled

Già da tempo si parla dei primi modelli di Samsung TV con Mini-Led. La casa sudcoreana, infatti, è al lavoro sul perfezionamento di questa nuova tecnologia che probabilmente sarà sempre più diffusa in futuro anche su altri dispositivi tanto che si parla di una possibile implementazione anche sui tablet Samsung. Secondo alcune indiscrezioni recenti, adesso ci sarebbe anche una finestra temporale nel corso della quale arriveranno probabilmente i primi modelli di questo tipo.

L’arrivo dei nuovi Samsung TV con Mini-Led è infatti previsto per la prima metà del prossimo anno, anche se mancano indicazioni specifiche su un possibile mese di uscita o una data esatta. Ad ogni modo la casa sudcoreana conta di vendere, nel corso di tutto il 2021, circa due milioni di unità. I nuovi modelli si andrebbero così ad aggiungere alle famiglie basate su QLED che quest’anno sono riuscite a riscuotere un grande successo grazie a serie come la Q70T. Trattandosi della tecnologia più recente attualmente disponibile, i Mini-Led dovrebbero rappresentare l’offerta premium per il 2021 da parte di Samsung. Ma quali previsioni è possibile fare sui nuovi modelli?

Samsung Q95T

Al momento, è difficile fare delle ipotesi sui formati che potremo vedere con questo tipo di tecnologia. Sul mercato potrebbero arrivare anche Samsung TV 4K come quelli della serie Q90T con Mini-Led, oppure questa tecnologia potrebbe essere riservata soltanto ai modelli più costosi e dalle caratteristiche premium equivalenti a quelli della serie Q700T che supportano la risoluzione a 8K. Probabilmente questi modelli supporteranno anche una delle tecnologie più recenti in termini di connessioni video come il formato HDMI 2.1, anche se Samsung deve ancora presentare la propria line-up di televisori per il 2021 e dunque maggiori dettagli (e soprattutto conferme) arriveranno nei prossimi mesi.

I pannelli Mini-Led sviluppati da Samsung saranno disponibile anche su tutti i dispositivi di quei produttori che decideranno di affidarsi ai display della casa sudcoreana. Questa tecnologia è in grado di garantire una resa ancora più profonda dei neri, più brillantezza dei colori e un contrasto superiore rispetto alla tecnologia LED vista su TU7170 e altri modelli, grazie anche al maggior numero di diodi presenti sul display date le loro dimensioni ridotte. Ad agevolare la diffusione dei Mini-LED dovrebbe contribuire anche l’abbassamento dei prezzi dato che nel 2021 i costi di produzione dovrebbero scendere di almeno la metà, con un ulteriore calo del 35% previsto per il 2022.

Pubblicato il 3 Novembre 2020
Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su