Samsung Galaxy A40 e Samsung Galaxy A41: quali sono le differenze?

Di Candido Romano 22 Maggio 2020
galaxy a40 e galaxy a41 le differenze

Samsung ha vinto la scommessa: sostituendo la famiglia J con la gamma A, ha creato una serie di smartphone che va dalla fascia medio-bassa a quella medio-alta che ha riscosso un grande successo di vendite, ad esempio con il Galaxy A50, A51 e A71. L’ultimo arrivato è il Samsung Galaxy A41, che segue il Galaxy A40 del 2019. Insieme rappresentano il segmento medio-basso di questa famiglia di dispositivi, tutti caratterizzati da un design moderno e una grande facilità d’uso.

A40 e A41 sono destinati quindi agli utenti che vogliono smartphone più compatti e perfetti per l’uso quotidiano, ma a un prezzo più vantaggioso rispetto ai fratelli maggiori della gamma. Con l’uscita del nuovo modello è necessario quindi un confronto per capire esattamente quali sono le differenze tra il Samsung Galaxy A40 e il Galaxy A41 e di conseguenza quale conviene acquistare.

Prezzi

Ecco i prezzi di entrambi gli smartphone, aggiornati al 26 novembre 2020.

Modello Prezzi al 26 novembre 2020
Samsung Galaxy A40  da 198 €
VS
Samsung Galaxy A41  da 177 €

 

Design e schermo

Dal punto di vista estetico ci sono delle differenze di dimensioni, anche se il design a prima vista appare del tutto identico.

Dal punto di vista del design in generale vince il Galaxy A41, perché l’effetto prismatico è molto accattivante, anche se non si tratta di una vittoria schiacciante. Risulta infatti leggermente più pesante perché ha un display più grande, ma la differenza tra i due non è poi così netta.

galaxy a40 vs galaxy a41

Galaxy A40 vs Galaxy A41

Fotocamere

Il comparto fotografico è forse il settore che vede le maggiori differenze e il risultato è praticamente scontato.

In questo caso vince senza ombra di dubbio Samsung Galaxy A41: la fotocamera principale è nettamente superiore in termini di definizione, anche se sulla carta è un sensore meno luminoso rispetto a quello montato dalla passata generazione. In generale però ci sono molte più funzionalità e opzioni di scatto, quindi chi ha bisogno un dispositivo migliore per scattare foto e riprendere video, sceglie il modello più recente.

Processore, memoria, batteria e connettività

Dal punto di vista hardware c’è una differenza sostanziale, soprattutto per il processore.

Vince, anche se di poco, il Galaxy A41: il processore sulla carta è più veloce e propone delle novità hardware più avanzate, oltre alla presenza fin da subito del sistema operativo Android 10 con One UI 2.0.

Conclusioni

Guardando le specifiche tecniche, è chiaro che Samsung Galaxy A41 risulta vincente in quasi tutti i comparti: gode di un design leggermente migliore e componenti hardware più al passo coi tempi, oltre a un comparto fotografico aggiornato.

Pubblicato il 22 Maggio 2020
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Marco
17 Aprile 2022, 2:04

io ho a40 ottimo display belli I colori unica peccato processore ,infatti a volte scalda un pochino, sicuramente a41 sotto questi punti non ha problemi, nonostante tutto sono rimasto contento perché è un dispositivo compatto e anche forte come costruzione

Rispondi
Laura
26 Novembre 2020, 11:08

Ottima recensione e confronto. L’unica considerazione che non è più aggiornata è la differenza di prezzo. Al momento (non si sa perchè) l’A41 costa MENO dell’A40. Forse stanno spingendo all’acquisto, forse è il black friday. Forse forse forse… fatto sta che risulta più conveniente il modello superiore! Non ci si capisce più nulla

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
26 Novembre 2020, 11:36

Buongiorno Laura,
grazie per il commento positivo riguardo al confronto. Per quanto riguarda i prezzi, questi erano riferiti alla data di pubblicazione dell’articolo, quindi il 22 maggio 2020, abbiamo dunque provveduto ad aggiornarli alla data di oggi.
Grazie per la preziosa segnalazione!
Buona giornata 🙂

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su