iPhone 17 Air potrebbe mancare di 5 peculiarità dei modelli Pro

Il nuovo iPhone sottile non avrà fotocamere ultra-wide, teleobiettivo, chip A19 Pro, autonomia prolungata, 12 GB di RAM e design in titanio.
Di Giuseppe Servidio 3 Ottobre 2024
In copertina: iPhone 16 Pro

Il presunto e inedito iPhone 17 Air, atteso per il prossimo anno, a causa del suo design futuristico e ultra-sottile, potrebbe necessitare di alcune importanti rinunce hardware in favore dell’estetica. Queste rinunce costerebbero particolarmente caro agli amanti della linea “Pro”, da sempre abituati ad avere iPhone “carrozzati”, con caratteristiche tecniche alquanto importanti. In un report pubblicato recentemente su 9to5Mac, sono state evidenziate cinque caratteristiche di cui il nuovo iPhone 17 Air potrebbe essere orfano, tra cui: fotocamere ultra-wide e teleobiettivo, chip A19 Pro, autonomia accorciata, meno RAM e design in titanio.

Stando ai rumors, infatti, il nuovo iPhone 17 Air potrebbe includere una sola fotocamera posteriore “tuttofare”, il che potrebbe essere un compromesso notevole per gli appassionati di fotografia con lo smartphone. Altra rinuncia importante riguarda il SoC che governerà il dispositivo. Stando a quanto affermato dalla fonte summenzionata, anche nel 2025, solo i modelli 17 Pro e Pro Max avranno accesso al nuovo A19 Pro, lasciando l’iPhone 17 Air con il chip A19 “standard”. La differenza di prestazioni potrebbe non essere immediatamente evidente, ma per chi cerca sempre il massimo, il Pro resta la scelta più importante.

A19 standard

A19 standard

Il compromesso più evidente di tutti, per molti utenti, sarà dato dalla durata della batteria sensibilmente inferiore a quella dei modelli Pro: con il suo design ultra sottile, infatti, è altamente improbabile che l’iPhone 17 Air possa ospitare una batteria particolarmente generosa e, di conseguenza, questo potrebbe riflettersi sull’autonomia di quest’ultima.

Passiamo, ora, al discorso della RAM: per chi desidera avere il massimo dal proprio “melafonino”, anche in virtù delle funzioni legate all’intelligenza artificiale di Apple (al momento non disponibile in Europa), dovrà accontentarsi degli ormai standard 8 GB di RAM, mentre i Pro potrebbero arrivare fino a 12 GB. Questo potrebbe essere un limite per l’implementazione di alcune funzioni future, rendendo il passaggio al 17 Air un rischio in termini di longevità tecnologica.

Ultimo ma non per importanza, la mancanza del titanio: i rumors più accreditati sostengono che il nuovo iPhone 17 Air avrà una scocca in alluminio e non in titanio come i modelli Pro. Sebbene questo dettaglio possa sembrare un “vezzo” per molti, la scelta dei materiali potrebbe influenzare la resistenza complessiva del dispositivo.

Da questa disamina si evince che, se queste indiscrezioni verranno effettivamente confermate, chi vorrà acquistare un iPhone 17 Air dovrà essere disposto a sacrificare sull’altare dell’ultra-sottigliezza diverse caratteristiche importanti.

Pubblicato il 3 Ottobre 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su