Google aggiunge Gemini AI nelle applicazioni Workspace come componente standard

L'AI di Google sarà implementata nei piani Workspace Business, Enterprise e Frontline, senza costi aggiuntivi e problemi di privacy e sicurezza.
Di Giuseppe Servidio 25 Settembre 2024
Applicazioni Google

Google continua a migliorare le sue applicazioni per la produttività e il lavoro compiendo un nuovo e importante passo in avanti nell’integrazione dell’intelligenza artificiale, portando Gemini AI nelle applicazioni Workspace come elemento standard. Questa decisione potrebbe potenzialmente aprire le porte dell’AI di Google a milioni di nuovi utenti, trasformando il modo in cui vengono gestite le proprie attività quotidiane in azienda da parte di questi ultimi.

A partire dall’ultimo trimestre di quest’anno, Gemini sarà infatti integrato direttamente nei piani Workspace Business, Enterprise e Frontline, senza richiedere ulteriori costi. E per coloro che temono l’integrazione dell’intelligenza artificiale negli ambienti aziendali, a causa dei potenziali pericoli relativi a privacy e sicurezza dei dati, Google risponde sottolineando il fatto che Gemini sarà soggetto agli stessi rigorosi standard di sicurezza di altri strumenti di Workspace, in primis Gmail e Google Docs. Una delle rassicurazioni principali è che né i dati delle organizzazioni, né le risposte generate dal chatbot, né i prompt inseriti dagli utenti, verranno utilizzati per addestrare o migliorare il modello di AI di “Big G”.

Per offrire una gestione ancora più sicura, gli amministratori di Workspace avranno presto la possibilità di decidere se e per quanto tempo mantenere le risposte generate da Gemini e i prompt degli utenti. Inoltre, Gemini ha già ottenuto le certificazioni di sicurezza e privacy SOC 1/2/3 e ISO 27701, garanzie che potrebbero migliorare il senso di sicurezza offerto dall’AI di Google, facilitandone l’adozione da parte delle aziende.

Sempre sul fronte della sicurezza, Google introduce anche un nuovo strumento chiamato “Security Advisor”, definito da Google come “un set di nuovi approfondimenti e strumenti progettati per migliorare la sicurezza delle piccole imprese, tra cui difesa dalle minacce, sicurezza degli account e capacità di protezione dei dati“.

"Security Advisor" di Google

“Security Advisor” di Google

Security Advisor invierà direttamente alle caselle di posta degli amministratori IT notifiche e raccomandazioni per migliorare la protezione in strumenti chiave come Chrome, Gmail e Google Drive. Il rilascio di questa funzionalità per i clienti paganti di Workspace è previsto per il prossimo futuro e dovrebbe essere disponibile entro qualche settimana al massimo.

Pubblicato il 25 Settembre 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su