I 5 migliori tablet per il lavoro del 2024

I tablet sono tra i dispositivi più versatili del mercato, utili anche per lavorare. Con Android, Windows o iPadOS, le alternative sono tante.
Di Lucia Massaro 28 Settembre 2024
I migliori tablet per il lavoro

I tablet sono diventati dispositivi versatili e indispensabili, adatti sia per uso domestico che professionale. Grazie alla loro leggerezza e portabilità, sono perfetti per disegnare, prendere appunti, guardare film o persino sostituire un notebook in certe situazioni lavorative. La scelta del tablet giusto può essere complicata. Gli iPad e i tablet Windows sono tra i migliori per lavorare, ma non mancano le alternative Android.

Scegliere il tablet migliore dipende dalle proprie esigenze, dal budget a disposizione e dall’uso che si intende farne. Per una scelta d’acquisto consapevole, vi consigliamo di leggere la nostra guida all’acquisto sui tablet. Mentre qui abbiamo selezionato i 5 migliori tablet del 2024 per lavorare, suddivisi in base a diverse fasce di prezzo.

1. Samsung Galaxy Tab A9+

Il Samsung Galaxy Tab A9+ è una delle migliori opzioni nella fascia economica, con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Con un display da 11 pollici con frequenza di aggiornamento a 90 Hertz, è facilmente trasportabile diventando l’alleato perfetto in un contesto lavorativo. Il processore Snapdragon 695 5G assicura buone prestazioni, anche in attività di media intensità. Offre una batteria di lunga durata e l’affidabilità del sistema operativo Android arricchita dalle funzionalità software di Samsung, come la possibilità di dividere lo schermo in tre parti per attività multitasking. Ha un prezzo che resta sotto 200 euro ed è disponibile anche nella versione 5G per chi desidera una connessione a Internet anche fuori dal raggio del WiFi.

Samsung Galaxy Tab A9 Plus

Samsung Galaxy Tab A9 Plus

2. Xiaomi Redmi Pad SE

Per chi desidera un tablet economico con un ampio display, c’è anche Xiaomi Redmi Pad SE. Lo schermo ha una diagonale da 11 pollici, perfetto per chi ha bisogno di una visuale ampia, sia per lavorare che per guardare video o giocare. Nonostante il prezzo contenuto, il processore garantisce buone prestazioni. Buona anche la resa audio grazie alla presenza di altoparlanti Dolby Atmos. Anche in questo caso, parliamo di un tablet Android.

Xiaomi Redmi Pad SE

Xiaomi Redmi Pad SE

3. Microsoft Surface Go 4

I tablet Microsoft sono i tra i migliori prodotti da acquistare per lavorare, ma anche per studiare. Oltre ai più costosi modelli della linea Pro, il colosso di Redmond propone alternative più economiche, intorno a 500 euro, come Surface Go 4. I processori Intel, il sistema operativo Windows 11 Pro e la possibilità di agganciare una tastiera (da acquistare separatamente) lo rendono un vero e proprio computer nel corpo compatto di un tablet. Lo schermo, infatti, è da 10,5 pollici. I vantaggi di tutte queste caratteristiche sono: prestazioni paragonabili a quelle di un PC, trasportabilità e compattezza.

Microsoft Surface Go 4

Microsoft Surface Go 4

4. Samsung Galaxy Tab S9 Ultra

Passando alla fascia alta, il Samsung Galaxy Tab S9 Ultra si distingue come uno dei migliori tablet Android per i professionisti. Con un enorme display da 14,6 pollici e il potente processore Snapdragon 8 Gen 2, è un dispositivo di livello premium, perfetto per i professionisti. Questo tablet offre una qualità del display eccezionale, ideale per chi svolge lavori grafici. Supporta anche la connettività 5G, rendendolo perfetto per l’uso fuori casa. Inoltre, la vasta gamma di accessori, come la S Pen e la tastiera, permette di trasformarlo in un vero e proprio sostituto del laptop in certi contesti.

Samsung Galaxy Tab S9 Ultra

Samsung Galaxy Tab S9 Ultra

 

5. iPad Pro 13″ (2024)

L’iPad Pro 13″ (2024) è il re indiscusso dei tablet per professionisti. Con un display OLED da 12,9 pollici e il processore M4, lo stesso utilizzato nei MacBook Pro, offre una potenza straordinaria in un design portatile. È praticamente un computer compatto. Grazie al sistema operativo iPadOS, si integra perfettamente con l’ecosistema Apple, rendendolo la scelta ideale per chi già utilizza altri dispositivi della Mela. La possibilità di utilizzare accessori come la Magic Keyboard e l’Apple Pencil lo rende perfetto per grafici, videomaker e chiunque abbia bisogno di un dispositivo per attività complesse anche in mobilità. È il rivale numero 1 del Surface Pro 10, basato però su Windows 11 e su processori Intel.

iPad Pro 13 (2024)

iPad Pro 13″ (2024)

Trova il tablet più adatto alle tue esigenze con la nostra guida all’acquisto:

Stile e prestazioni: guida all’acquisto del tablet giusto

Pubblicato il 28 Settembre 2024
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su