iPhone 17 forse avrà un inedito teleobiettivo con apertura variabile meccanica

Per quanto sia ancora lontano dalla sua presentazione ufficiale, iPhone 17 fa parlare di sé per via delle sue inedite novità del comparto fotografico.
Di Giuseppe Servidio 24 Luglio 2024
iPhone 17

Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa The Information, Apple potrebbe introdurre nel 2025 un’innovazione significativa nel mondo della fotografia mobile: un sistema di apertura meccanica dell’obiettivo per almeno uno dei modelli di iPhone 17. Questa tecnologia permetterebbe un controllo più chirurgico della quantità di luce che entra nell’obiettivo e, tra le altre cose, consentirebbe di ottenere un effetto bokeh superlativo, con maggior profondità e naturalezza.

Gli obiettivi delle fotocamere degli iPhone, a dispetto di alcuni smartphone Android, hanno aperture fisse, il che limita le possibilità creative e tecniche degli utenti. Se Apple introdurre un sistema di apertura variabile meccanica su uno dei suoi prossimi dispositivi (probabilmente l’iPhone 17 Pro, previsto per il 2025) ed effettivamente andrà a integrare tre sensori da 48 megapixel per le fotocamere posteriori, potrebbe fare un enorme salto qualitativo in ambito fotografico rispetto alla generazione attuale di iPhone 15.

Il nuovo sistema dovrebbe consentire per l’appunto di regolare l’apertura dell’obiettivo in base alle condizioni di luce, migliorando la qualità delle foto in diverse situazioni e offrendo un controllo creativo maggiore agli appassionati di fotografia. Sempre su iPhone 17 Pro circolano voci secondo cui dovrebbe integrare una versione aggiornata del teleobiettivo a tetraprisma, che migliorerà ulteriormente la resa finale delle immagini.

iPhone 17 Pro

Render di iPhone 17

I rumors su queste possibili innovazioni che Apple intenderebbe portare sui prossimi iPhone ben evidenzia quanta sia elevata la competitività del mercato mobile, dove i produttori cercano costantemente di superarsi a vicenda con nuove funzionalità e miglioramenti tecnologici. Apple, con la sua tradizione di innovazione e design, chiaramente non vuole rimanere indietro ed è quindi probabile che stia effettivamente lavorando a innovazioni come quella che vi abbiamo appena descritto. Tuttavia, quando si parla di indiscrezioni non ufficiali, è bene prendere queste informazioni con la giusta dose di scetticismo ed evitare di cadere in facili entusiasmi. Questo vale soprattutto per dispositivi così lontani dalla loro data di presentazione ufficiale.

Pubblicato il 24 Luglio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su