8 - 9 OttobreFesta delle Offerte Prime

Capelli dopo il mare: consigli per rigenerarli e guida ai migliori prodotti

Succede spesso di ritrovarsi con i capelli rovinati dopo il mare: secchi, aridi e con doppie punte. Possono subentrare perfino problemi di diradamento e caduta, tra le conseguenze più gravi dell’esposizione al sole e del contatto prolungato con salsedine e cloro. Al rientro dalle vacanze è importante, quindi, sapere come curare i capelli dopo il mare. Seguendo alcuni accorgimenti e utilizzando prodotti capelli specifici è possibile arginare i danni e restituire alla chioma idratazione, forza e luminosità.
migliori prodotti per capelli rovinati

Come scegliere i prodotti per capelli da usare dopo il mare

Di seguito i campanelli d’allarme da non sottovalutare dopo le vacanze, i passaggi da seguire e i prodotti da utilizzare per il trattamento dei capelli post mare:
 
Capelli rovinati dopo il mare: i problemi più diffusi
È piuttosto comune, dopo le vacanze al mare, ritrovarsi con i capelli secchi e danneggiati. Le lunghezze appaiono stoppose e i capelli si increspano e si annodano facilmente perché disidratati. Le doppie punte aumentano e il colore risulta opaco e sbiadito. Possono subentrare anche diradamento e caduta, problematiche dovute entrambe a una condizione non ottimale del cuoio capelluto e al fotoinvecchiamento.
 
Usare shampoo, balsamo e maschera ad hoc
Dopo un periodo prolungato al mare è bene utilizzare prodotti dall’azione idratante e nutriente che assolvono anche funzione riparatrice e rinforzante. L’uso costante di uno shampoo riparatore, di un buon balsamo e di una maschera per capelli ristrutturante permette di ritemprare la fibra capillare.
 
Rimedi naturali e fai da te
Gli oli per capelli, in particolar modo se naturali, possono essere utilizzati per nutrire le punte e arginare l’effetto crespo in fase di styling oppure per preparare impacchi per capelli rovinati fai da te. Tra i più performanti si distinguono l’olio di cocco e l’olio di Argan. 
 
Esfoliare il cuoio capelluto
Effettuare con regolarità uno scrub capelli e cuoio capelluto è di grande aiuto. Questo tipo di trattamento purifica la cute in profondità, stimolando il microcircolo ed eliminando le cellule morte.
 
Evitare il calore eccessivo e i trattamenti aggressivi
Se i capelli sono danneggiati è preferibile non stressarli ulteriormente. Subito dopo il mare andrebbe evitato l’utilizzo frequente di phon, piastra e ferro arricciacapelli. Allo stesso modo gli addetti ai lavori suggeriscono di non sottoporsi a trattamenti chimici come tintura, decolorazione o permanente. In presenza di caduta tornano utili gli integratori, così come fiale e lozioni.

(Dati aggiornati a settembre 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Trattamento capelli post mare: tutti i passaggi e i prodotti da usare

Per prendersi cura in modo davvero efficace dei capelli danneggiati dopo il mare bisogna agire su più fronti, provvedendo a rinforzarli e a ripararli sia dall’esterno che dall’interno. L’utilizzo di prodotti per capelli ad hoc fa indubbiamente la differenza. L’ideale è prediligere formule a base di ingredienti come cheratina, amminoacidi e proteine, in grado di ripristinare la struttura del capello rovinato e sfibrato. Sono utili allo scopo anche i prodotti per capelli con acido ialuronico, dall’azione idratante e protettiva. Questo attivo riduce l’effetto crespo e crea una sorta di pellicola intorno al capello, rendendolo più elastico e lucido.
Qualsiasi haircare routine deve necessariamente essere supportata da buone abitudini e comportamenti corretti. Gli errori da non fare riguardano principalmente l’utilizzo smodato dei tools ad alte temperature e l’abuso di trattamenti chimici. Per rinforzare e riparare i capelli dall’interno si rivelano validi alleati gli integratori per capelli a base di biotina, da abbinare a un regime alimentare sano ed equilibrato
Adottare questi comportamenti oculati dopo l’estate e utilizzare prodotti specifici consente di riportare i capelli a uno stato di benessere in tempi relativamente brevi.

Capelli rovinati dopo il mare: perché succede

Non bisognerebbe mai sottovalutare gli effetti dannosi del mare sui capelli. Durante l’estate, infatti, questi sono esposti a innumerevoli fattori di rischio e ad agenti esterni pericolosi, alcuni insospettabili.
Proteggere la pelle dal sole è una prassi ormai consolidata, mentre sono ancora pochissimi quelli che in spiaggia ricordano di proteggere cuoio capelluto e capelli. I raggi UV, in particolar modo quelli UVA, scatenano il fenomeno del fotoinvecchiamento. L’accumularsi delle radiazioni che derivano dall’esposizione al sole incrementa la formazione di radicali liberi nel cuoio capelluto, portando addirittura alla caduta precoce dei capelli
La salsedine li disidrata notevolmente, rendendoli più fragili e soggetti a rottura. Per questa ragione è importantissimo risciacquare con acqua dolce i capelli dopo aver fatto il bagno, un’abitudine apparentemente banale ma in realtà molto utile. Anche il cloro delle piscine lascia i capelli secchi e stopposi danneggiandoli, così come sono controproducenti i lavaggi troppo ravvicinati.

Lo shampoo ideale è idratante e rinforzante

shampoo e balsamo per capelli rovinati
Lo shampoo doposole è consigliato non solo durante le vacanze al mare, ma anche al rientro dalle ferie. Si tratta perlopiù di shampoo riparatori, formulati appositamente per reidratare e nutrire i capelli dopo l’esposizione al sole e il contatto con la salsedine.
Biopoint Solaire Shampoo Riparatore Doposole contiene attivi rinforzanti, idratanti, antiossidanti e nutrienti quali collagene idrolizzato, glicerina, vitamina E ed estratti di semi d’uva. 
Vanta ottime recensioni ed è uno dei prodotti top di gamma Kérastase Bain Après-Soleil Shampoo. Tiene a bada l’effetto crespo e, al contempo, nutre e rivitalizza i capelli secchi grazie all’acqua di cocco racchiusa nella formula. Contiene anche un filtro UV per proteggere la chioma dal sole.
Non è strettamente necessario utilizzare shampoo doposole specifici, soprattutto se non si ha più intenzione di andare al mare o in piscina. Ciò che conta è prestare attenzione alla formula. Per capelli molto rovinati, i migliori sono gli shampoo a base di cheratina e dall’azione ristrutturante.
Diego dalla Palma Cheraplex Shampoo Ricostruisce e Ripara è arricchito con micro-cheratina e deterge i capelli con delicatezza, apportando loro nutrimento e morbidezza. Performa molto bene anche sui capelli tinti e decolorati.
L’Oréal Serie Expert Absolut Repair Molecular Shampoo, a base di peptidi e amminoacidi,  ripara la struttura molecolare dei capelli rendendoli più forti ed elastici.
A prescindere dallo shampoo che si decide di utilizzare, è bene adottare alcuni accorgimenti durante il lavaggio. Prima di tutto non bisognerebbe mai usare acqua troppo calda, onde evitare di stressare cute e capelli. Si raccomanda, inoltre, di massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli, procedendo con movimenti circolari lenti ma al tempo stesso decisi così da permettere ai vari nutrienti e attivi di raggiungere le radici e di penetrare in profondità.

Mai dimenticare il balsamo

Si commette spesso l’errore di reputare l’applicazione del balsamo un passaggio opzionale. In realtà, il balsamo richiude le cuticole e le squame del capello dopo la detersione, rendendolo più luminoso. Dopo aver applicato il balsamo, inoltre, risulta più semplice districare i nodi e tenere a bada l’effetto crespo.
Per i capelli rovinati dopo il mare è preferibile puntare, anche per il balsamo, su formulazioni ristrutturanti e prediligere texture ricche e nutrienti.
EuPhidra Balsamo Ristrutturante Riparatore è adatto ai capelli stressati da un’eccessiva esposizione al sole oppure dai trattamenti troppo aggressivi. Contiene acido ialuronico, cheratina, amminoacidi e proteine della seta per un‘azione nutriente, idratante e ristrutturante. Essendo un prodotto di dermocosmesi, è adatto anche alla cute sensibile.
Un altro prodotto di farmacia valido è Bios Line Biokap Bio Balsamo Ristrutturante, balsamo bio con il 98% di ingredienti di origine naturale formulato con estratto di noci e di avena, ingredienti lenitivi e riparatori contro le doppie punte. Protegge i capelli dai raggi UV e, inoltre, conserva la brillantezza del colore dei capelli.
Si trovano balsami di buona qualità anche al supermercato e tra le proposte della grande distribuzione. Garnier Ultra Dolce Rimedio D’Acero Balsamo Riparatore Intenso, con olio di mandorle e linfa di acero, rivitalizza e ripara i capelli secchi, spenti e rovinati.

Una buona maschera ristrutturante ritempra i capelli danneggiati

Non c’è niente di meglio dell’utilizzo costante di una maschera per capelli dopo il mare. Per assicurarsi un’azione intensiva bisognerebbe usarla 1 o 2 volte alla settimana, in base alle condizioni di partenza della chioma.
Molti brand leader del settore haircare, da K18 a Olaplex, suggeriscono trattamenti d’urto in grado di riparare in breve tempo i danni che derivano dal sole, dalla salsedine e dai lavaggi troppo frequenti.
Acquistare delle mini taglie è un escamotage furbo per testare questi prodotti piuttosto costosi, verificarne l’efficacia sul proprio capello ed eventualmente acquistarli in full size.
K18 Hair Leave In Molecular Repair Hair Mask 50 ml è una delle maschere per capelli danneggiati più vendute al mondo. È un prodotto senza risciacquo, da distribuire in modo uniforme dalle radici alle punte, e interviene a livello molecolare per riparare i danni che compromettono il benessere dei capelli. Il formato è molto pratico ed è comodo da portare in viaggio.
Lo stesso dicasi per Olaplex Hair Perfector N.3 50 ml, la travel size di uno dei prodotti Olaplex più utilizzati nei saloni dei parrucchieri e adatto anche all’uso domestico. Come tutte le referenze del brand, questa maschera riconnette i ponti disolfuro - dei particolari legami chimici del capello - riportando la chioma a un buono stato di salute. È un trattamento pre-shampoo, da lasciare in posa prima del risciacquo da un minimo di 10 minuti fino a 1-2 ore in caso di capelli molto rovinati.
Non mancano le maschere per capelli economiche altrettanto valide. Phyto Maschera Ultra Riparazione è una maschera per capelli riparatrice senza siliconi arricchita con cheratina e burro di karité. Ripristina la naturale struttura dei capelli, li rende più resistenti e ne rigenera le lunghezze.
Biopoint Maschera Riparazione e Bellezza è formulata con Kerplex, innovativo complesso a base di cheratina, olio di Moringa e olio di Argan. Il maxi formato da 300 ml è molto conveniente.

Impacchi a base di oli naturali per una haircare routine green

Tra i migliori prodotti per il trattamento dei capelli post mare si distinguono sicuramente gli oli, veri e propri elisir di bellezza. La texture ricca degli oli naturali riesce a nutrire e a idratare in profondità i capelli secchi e aridi dopo le vacanze. Questi possono essere utilizzati solo sulle punte o su tutta la capigliatura per realizzare un impacco per capelli fai da te. È sufficiente applicarne una modesta quantità, a partire dalle radici fino alle punte, e lasciare agire per almeno 30-45 minuti. Gli impacchi a base di oli naturali possono essere tenuti in posa anche per tutta la notte, specialmente se ci si approccia a capelli ricci e crespi o a capelli davvero molto rovinati. L’olio di cocco e l’olio di Argan 100% naturali si prestano non solo alla realizzazione di impacchi, ma anche alla preparazione di maschere fai da te. Abbinandoli ad altri ingredienti di facile reperibilità come l’avocado o lo yogurt, a loro volta dalle proprietà nutrienti e ristrutturanti, risulta davvero semplice preparare in completa autonomia maschere per capelli praticamente a costo zero.
 
Migliori oli naturali per capelli:

Scrub capelli e cuoio capelluto per un’azione detox profonda

La salute e la bellezza dei capelli parte dalla cute, per cui è doveroso dedicare del tempo e delle attenzioni al cuoio capelluto. Il sudore, la salsedine ed eventuali residui di prodotti per lo styling (come lacca, schiuma e gel) ostruiscono i follicoli portando progressivamente a un indebolimento dei bulbi piliferi. 
Per una pulizia profonda e accurata è bene eseguire 1 volta alla settimana un trattamento esfoliante prima del normale shampoo. Gli scrub per capelli e cuoio capelluto presentano, proprio come gli scrub per il corpo, una consistenza granulosa e contengono particelle esfolianti abrasive. Queste, mediante un processo di esfoliazione meccanica per sfregamento, rimuovono cellule morte e impurità. L’utilizzo costante dello scrub permette di avere una cute perfettamente pulita e di ripristinare un corretto funzionamento del microcircolo, fattore fondamentale per il benessere del capello.
Tanti i prodotti in commercio tra cui poter scegliere, per ogni esigenza e di varie fasce di prezzo. Tra i migliori si distingue Kérastase Fusio Scrub Energizzante, a base di sale marino e consigliato a chi ha i capelli grassi che tendono a sporcarsi velocemente.
Biofficina Toscana Maschera-Scrub Decotto è un prodotto 2 in 1 adatto a tutti i tipi di capelli. Con argilla verde e dal pH acido, è un ottimo trattamento detox per il cuoio capelluto.
Derbe Scrub PreShampoo contiene granuli derivati dal guscio di noce e igienizza il cuoio capelluto prima dello shampoo. Torna utile soprattutto in presenza di forfora.

Attenzione a phon, piastra e ferro arricciacapelli

phon e piastra per capelli
In estate capita spesso e volentieri di lasciare asciugare i capelli all’aria. Con il rientro dalle vacanze, però, asciugacapelli e tools ad alte temperature tornano a far parte della routine. Dopo il mare i capelli sono fragili e più predisposti a rovinarsi a causa del calore, per cui sarebbe meglio ridurre al minimo l’utilizzo di phon, piastra e arricciacapelli. 
Non bisognerebbe mai usare il phon a una temperatura troppo elevata ed è importante tenerlo sempre a una distanza di 20 cm circa dai capelli durante l’asciugatura. Piastra e ferro non sono banditi ma è bene adottare alcuni accorgimenti, come non passare più volte sulla stessa ciocca e, anche in questo caso, impostare una temperatura intermedia.
Applicare un termoprotettore ogni volta che si utilizzano questi tools aiuta ad arginare i danni e a preservare l’idratazione del capello.
 
Termoprotettori per tutti i tipi di capelli:

Tinta capelli dopo il mare: sì o no?

Al rientro dalle vacanze la tentazione di tingere subito i capelli, che si tratti solo di coprire la ricrescita o di cambiare look, è molto forte. Tuttavia, è meglio evitare tinte chimiche e decolorazioni troppo aggressive perché possono compromettere ulteriormente il capello, già messo a dura prova durante l’estate.
Esistono in commercio molte tinte senza ammoniaca che coprono bene i capelli bianchi, tinture permanenti da poter fare anche a casa e che assicurano un risultato impeccabile.
Garnier Good Colorazione Permanente contiene ingredienti di origine naturale, tra cui il burro di karité, ed è una tinta senza ammoniaca, alcol e siliconi. Promette un colore luminoso e ricco di riflessi fino a 8 settimane. Si applica facilmente, come se fosse una maschera, e non cola.
Herbatint Gel Colorante Permanente è una tinta a base di estratti vegetali e senza ammoniaca, adatta anche alle pelli più sensibili e reattive. Copre i capelli bianchi e ha un’ottima durata.
In alternativa è possibile affidarsi all’henné, che camuffa la ricrescita e vivacizza i riflessi mentre si prende cura dei capelli con le sue innumerevoli proprietà. L’henné, infatti, è un vero e proprio trattamento rinforzante e ristrutturante utilissimo in caso di capelli secchi, sfibrati e rovinati. 
Tra le migliori tinte con henné Naturaverde Henné Colorazione Naturale e La Saponaria Hennetica Tinta Vegetale, entrambi prodotti 100% naturali e declinati in diverse nuance così da accontentare qualsiasi esigenza. 

Spuntare i capelli dopo le vacanze è un toccasana

Uno dei problemi più comuni dopo l’estate è quello delle doppie punte, numerose ed evidenti a causa dell’aspetto secco e stopposo delle lunghezze. Gli addetti ai lavori suggeriscono di spuntare i capelli al rientro dalle vacanze per rigenerare le punte e rendere più curato l’hairlook. 
Non è necessario tagliarli molto: bastano pochi centimetri per avere delle punte sane e integre. Si consiglia di tagliare i capelli in media al massimo ogni 4 mesi, quindi un refresh del taglio dopo l’estate è d’obbligo. Spuntare con regolarità è una buona abitudine da adottare tutto l’anno, specialmente se si hanno capelli molto sottili che tendono a spezzarsi e a sviluppare con facilità le doppie punte.

Gli integratori aiutano a rivitalizzare i capelli dopo il mare

Un ciclo di integratori per capelli è fortemente consigliato dopo il mare per contrastare eventuali problemi di diradamento e caduta. Venduti soprattutto in compresse, i migliori integratori per capelli sono a base di biotina, zinco, selenio, ferro e rame. Questi vanno assunti a cicli (di solito di 2-3 mesi) preferibilmente in autunno e in primavera, ma possono essere usati anche subito dopo l’estate se ne subentra la necessità.
È possibile affiancare agli integratori l’utilizzo di fiale e lozioni rinforzanti e anticaduta. Le fiale Equilibra Anti Caduta Fortificanti bloccano la caduta dei capelli e li rinforzano complici gli ingredienti naturali che ne caratterizzano la formula. Ciascuna fiala contiene vitamine, aloe vera, cheratina vegetale e olio di Argan.
Ducray Neoptide Expert Siero Anticaduta è, invece, un siero a base di estratti di cardo mariano. Oltre ad arginare il problema della caduta, si propone di favorire la fisiologica crescita del capello e di facilitare la messa in piega rendendo i capelli più voluminosi, densi e resistenti.
L’integrazione e i prodotti cosmetici rappresentano un aiuto in più, ma è importante prima di tutto curare l’alimentazione cercando di tornare alle buone abitudini al rientro dalle vacanze. Adottare un regime alimentare sano ed equilibrato sul lungo periodo rinforza i capelli e li rende più lucenti, dall’aspetto visibilmente più sano. In particolar modo, i capelli necessitano di acido folico, magnesio, zinco e vitamine del gruppo B.
Sono da preferire i cereali integrali e gli alimenti ricchi di ferro come i legumi e gli spinaci, insieme ai cibi con un buon contenuto di proteine tra cui uova, pesce e carne. È necessario anche apportare il giusto quantitativo di vitamine e sali minerali mangiando molta frutta e verdura.
 
Integratori per capelli più efficaci:
Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo

Fortemente affascinata dalle parole e fermamente convinta del loro potere, Maria Teresa è riuscita a fare della sua passione per la comunicazione un lavoro. È copywriter e webcontent editor da più di 10 anni e crede davvero che “la bellezza salverà il mondo”, in ogni sua forma. Proprio per questo tra i tantissimi argomenti di cui scrive predilige il beauty,...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Elastici, Pinze e Bigodini Shampoo Tinte e colorazioni per capelli Extension e Parrucche Oli per capelli Spazzole e Pettini Fiale e Lozioni per capelli Maschera capelli
Torna su