Menu
Zappe e picconi

Zappe E Picconi in Giardinaggio

Le migliori offerte di ottobre 2025 con prezzi a partire da 3,90 €

Confronta nella pagina Zappe e picconi di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Zappe e picconi sono strumenti utili per lavorare la terra. La zappa serve per preparare il terreno alla semina, rimuovere erbe, tracciare e ricoprire solchi in cui seminare o piantare. Può avere diverse forme e dimensioni: da quelle da giardino a lama piatta e squadrata, a quelle a forma triangolare o a cuore per rompere zolle e scavare nel terreno, alle trapezoidali necessarie per livellare il terreno, fino a quelle a due punte per lavori di precisione. Il piccone serve a svolgere lavori domestici, come spaccare pareti, pavimenti o a gestire terreni duri o rocciosi. È composto da una parte in acciaio ricurvo fissata a un manico di legno che, a seconda della forma, può essere più indicato per attività di edilizia, per penetrare nei terreni o per eliminare erbacce e curare il giardino.

 
Filtra
484 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Giardinaggio

Lifestyle 22 luglio 2025
Antizanzare elettrici per interno e per giardino: tutte le tipologie per ogni esigenza
Lifestyle 11 giugno 2020
Come allontanare le zanzare dalla casa e dal giardino

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Zappe e picconi

Qual è la differenza tra zappa e piccone?

Le zappe sono leggere e maneggevoli e sono progettate per lavori di scavo superficiali come preparare il terreno per piantare o rimuovere erbacce e radici. I picconi sono più pesanti e robusti e nascono per lavori che richiedono forza e resistenza. Sono ideali per rompere terreni duri, come roccia o cemento, e per scavare buche profonde.

Cos’è la zappetta?

La zappetta è una zappa piccola per orto che si utilizza con una mano sola stando accovacciati, per intervenire in maniera ravvicinata e più precisa sulle piante. Serve a ripulire il terreno da erbe infestanti e a creare dei piccoli solchi per far respirare le piante.

Qual è il materiale adatto al manico della zappa?

Il manico della zappa è in genere in legno. Questo materiale, grazie alla sua elasticità, riesce ad assorbire gli urti e quindi a salvaguardare le articolazioni. Inoltre, il legno permette di avere una presa ben salda anche con le mani sudate, come può succedere quando si lavora sotto il sole.

Zappe e picconi: tutto quello che c’è da sapere

Gli indispensabili per lavorare al meglio la terra

Zappe e picconi sono strumenti utilizzati già dai tempi antichi per lavorare i terreni. La zappa è un attrezzo multi funzionale, utile per preparare il terreno alla semina, rimuovere le erbe infestanti, scavare canali di scolo dell’acqua piovana, tracciare e ricoprire solchi in cui seminare o piantare. Si compone di un’asta o manico in legno e una lama in genere in metallo fissata ad angolo. Sul mercato ne esistono di diversi tipi a seconda delle funzioni e si differenziano per la forma e la dimensione della lama. Ci sono zappe da giardino a lama piatta e squadrata, pensate per il giardinaggio e per eliminare erbacce e radici; a forma triangolare o di cuore, usate per sarchiare, rompere zolle e scavare nel terreno; a forma trapezoidale, necessarie per livellare il terreno; a due punte, per lavori di precisione o in caso di terreno secco o argilloso. La lunghezza del manico deve essere proporzionata all’altezza di chi la usa. In genere una zappa per la lavorazione dell’orto ha un manico di 70/80 cm perché si usa stando in piedi, mentre per lavorare vicino alle piante o sul balcone c’è la zappetta, che è un arnese piccolo e ha un manico più corto, tra i 20 e i 35 cm. ll piccone è un utensile che serve a svolgere lavori domestici, come spaccare pareti, pavimenti o a gestire terreni duri o rocciosi. Con la sua testa metallica resistente e il manico ergonomico, è perfetto per scavare buche profonde, rimuovere pietre o disgregare suoli difficili. È composto da una parte in acciaio ricurvo fissata a un manico di legno, che può essere di diversi tipi. Il modello base ha una parte appuntita e una parte piatta o un martello; quello forgiato è leggero e maneggevole, ideale per i lavori di edilizia; il piccone a punta ha una testa affilata ed è utile per penetrare terreni duri, quello da giardino è comodo e più piccolo per rimuovere erbe infestanti e tenere le piante in ordine.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su