Haute couture e haute parfumerie. Ecco a voi, il lussuoso mondo di Chanel. Un mondo che apre i battenti all'inizio del secolo scorso con il nome Chanel Mode. Così si chiama l'atelier di moda della mitica Gabrielle, con sede al numero 21 della rue Cambon a Parigi. Inizialmente l'atelier propone solo cappelli, poi anche abiti e, infine, profumi, trucchi e prodotti di bellezza. Famosa per aver modernizzato il guardaroba delle donne, introducendo tagli ripresi dal mondo maschile, la grande Gabrielle fa entrare negli armadi delle donne i bottoni delle uniformi d'aviazione, il tweed, il jersey di Rodier e, ancora, il cardigan, i pantaloni e i bijoux fantasia. Se, per altri marchi di alta moda, l'ingresso nel mondo dei profumi arriva tardivamente, per Chanel è immediato. Nel 1921 nasce N°5, il profumo più famoso e venduto al mondo. Per ottenerlo, Gabrielle si rivolge al maître parfumeur Ernst Beaux, chiedendogli di creare l'essenza olfattiva della donna contemporanea, qualcosa di studiato a tavolino come un abito di haute couture, il tutto senza ricorrere ai classici sentori di rosa e di mughetto ma inventando una chimica nuova. Ecco come nasce il più celebre profumo della storia, quello di cui Marylin Monroe indossava 5 gocce, e solo quelle, prima di andare a dormire. Se Marylin, all'epoca, avesse avuto anche il deodorante N°5 avrebbe potuto creare una firma olfattiva unica e coerente con cui risultare, se possibile, ancor più affascinante. Oggi, questo deodorante esiste nel fresco formato spray. La sua formula sottilmente profumata è pensata per essere spruzzata generosamente non solo sulle ascelle, ma su tutto il corpo, come una delicata bruma corpo che rinfresca e protegge. Gli aldeidi le danno leggerezza, i fiori la rendono luminosa, gli ingredienti orientali la trasformano in qualcosa di incantatore. Non solo Chanel N°5, ma anche tutti gli altri profumi del marchio, da uomo oppure da donna, sono oggi accompagnati da creme, saponi, lozioni e deodoranti con gli stessi sentori, per amplificare le sensazioni di benessere offerte dal profumo su tutto il corpo. Per lui, uno dei deodoranti più venduti è Bleu de Chanel Spray, che regala alla pelle una sensazione di benessere istantaneo. Ogni vaporizzazione è un gesto di piacere che prolunga sul corpo la suadente sensazione della fragranza, aiutandola a persistere sulla pelle e sui vestiti. Per creare un rituale di bellezza completo, la fragranza di Bleu è disponibile anche nella versione balsamo dopo-barba e gel doccia. Quest'ultimo è piacevolmente tonico e finemente agrumato. Oltre che nel formato spray, i deodoranti sono presenti anche nel formato in stick. Il formato in spray ha il vantaggio di essere molto fresco e di poter essere facilmente steso su corpo e ascelle. Il formato in stick è invece più sottile e delicato. Il deodorante in stick lascia sulla pelle una piacevole morbidezza e una consistenza setosa da baciare. I deodoranti, come i profumi, si riconoscono immediatamente, grazie al celebre logo con le due C intrecciate.