Menu
Calze sportive

Calze Sportive in Abbigliamento Sportivo

Le migliori offerte di luglio 2024 con prezzi a partire da 29,90 €

Confronta nella pagina Calze sportive di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Le calze sportive offrono supporto e protezione al piede, migliorando le performance sotto sforzo. A distinguere le calze sportive da uomo dalle calze sportive da donna è la forma che, per le prime, è più affusolata. Ci sono, poi, differenze fra calze corte e lunghe e fra modelli estivi e invernali. Cotone, lana e fibre sintetiche sono i materiali più comuni. Ma solo le migliori calze sportive offrono rinforzi per punta e tallone, elevata traspirabilità e compressione graduata.

 
Filtra
7.778 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Abbigliamento Sportivo

Sport 25 giugno 2024
Maglia Italia agli Europei 2024: curiosità e caratteristiche
Sport 26 maggio 2024
Salewa, abbigliamento e scarpe ad alta quota da quasi 100 anni

Guide all'acquisto

Back to Sport: tutto per riprendere gli allenamenti indoor e outdoor

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Calze sportive

Quanto costa un paio di calze sportive?

Si parte da 2/3 euro a paio per superare anche i 100 euro. A far variare il prezzo sono, in primis, i materiali scelti. Il cotone è il più economico mentre le fibre sintetiche evolute e la lana impongono un esborso superiore. In aggiunta, la presenza di rinforzi su punta e tallone e sistemi di ammortizzamento sull’arco plantare, fanno lievitare ulteriormente la spesa.

Quali sono le migliori calze sportive?

Che siano calze da running o da ciclismo, le migliori calze sportive in commercio sono quelle che nascono per durare a lungo, sopportando numerosi lavaggi. Realizzate con fibre sintetiche di qualità, offrono stabilità, protezione e supporto per il piede. Anche dotate di compressione graduata, spingono in alto la traspirabilità, assicurando un’efficace espulsione del sudore.

Che differenza c’è fra calze sportive estive e invernali?

Mentre le calze sportive estive puntano sulla ventilazione, quelle invernali hanno nella termoregolazione il proprio obiettivo principale. Le prime, anche disponibili in variante traforata, favoriscono il passaggio dell’aria. Le seconde, intrappolano il calore del piede mentre eliminano l’umidità in eccesso, dando vita ad un ambiente confortevole e asciutto. Le calze invernali, inoltre, sono tendenzialmente più lunghe e spesse delle estive e sfruttano di frequente le proprietà termoregolanti della lana.

Come funzionano le calze sportive a compressione graduata?

Le calze sportive a compressione graduata effettuano un micromassaggio al piede, andando a stimolare la circolazione cardiaca e aumentando l’ossigenazione del sangue. Utilizzate sia dagli appassionati esigenti che dagli atleti professionisti, migliorano le performance in fase di sforzo e accorciano i tempi di recupero a fine attività.

Calze sportive: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Traspirazione, protezione e confort: il piede ringrazia

Le calze sportive sono ben più che semplici accessori. Nello svolgimento dell’attività fisica, infatti, tengono il piede protetto e asciutto, schermandolo anche dalle basse temperature. Molto importante, però, è scegliere il giusto modello, ragionando sullo sport che si andrà a praticare, sulle condizioni climatiche e sulla differente conformazione del piede maschile e femminile. Si parte proprio da qui, confrontando le calze sportive uomo con le calze sportive donna, le prime più lunghe e affusolate delle seconde. Costruite per seguire l’ergonomia del piede di lui e di lei, migliorano stabilità e aderenza, offrendo anche un confort superiore. Corte oppure lunghe: ecco un’altra distinzione da fare. Nel primo gruppo rientrano i modelli al malleolo e quelli alla caviglia che si utilizzano, di solito, in estate e durante la mezza stagione. Per l’inverno, però, le calze sportive si fanno più lunghe e spesse, arrivando anche fino al ginocchio. Caso particolare è rappresentato dai calzettoni calcio, la cui accentuata lunghezza è funzionale a contenere i parastinchi e tenerli fermi. Sono anche i materiali a creare uno spartiacque fra calze sportive per l’estate e per l’inverno. E se le fibre sintetiche restano un punto fermo per qualsiasi stagione, quando si abbassano le temperature scende in campo la lana che, oltre a tenere il piede caldo, contribuisce ad eliminare l’umidità in eccesso. Ma a favorire la traspirazione sono anche il poliestere, l’elastan, la lycra e l’acrilico: materiali che si mostrano flessibili, resistenti, anallergici e antiodore. Il cotone, invece, tende ad assorbire il sudore, inzuppandosi e appesantendosi, motivo per cui le classiche calze sportive in spugna non si adattano ad attività atletiche troppo intense e prolungate.

Le tante variabili che agiscono sul prezzo

L’escursione di prezzo nel segmento delle calze sportive è davvero netta. Si parte da pochi euro a paio per i modelli economici, per superare anche i 100 euro con le calze sportive di livello professionale. A rappresentare la scelta più risparmiosa sono le calze in spugna di cotone, spesso proposte in set da 3, 6 o più pezzi anche sotto i 10 euro. I modelli da competizione, invece, alzano l’asticella qualitativa e quella del prezzo. Pensiamo, ad esempio, alle calze sportive a compressione graduata che, attraverso un micromassaggio continuo, aiutano la circolazione sanguigna, con il risultato di aumentare l’ossigenazione durante lo sforzo e accorciare i tempi di recupero post-attività. Le calze sportive migliori, inoltre, sono dotate di inserti rinforzati sulla punta e sul tallone. E danno un ottimo supporto all’arco plantare attraverso strati imbottiti fra piede e scarpa che incrementano l’ammortizzamento dato dalla suola e dall’intersuola. Al top anche per aderenza, le calze di fascia alta non si fanno mancare un elastico durevole che mantiene inalterate le proprie caratteristiche anche dopo numerosi lavaggi. Seppur non incida direttamente sulle prestazioni, anche la componente estetica delle calze ne può influenzare il prezzo. Ai modelli essenziali in bianco e nero, infatti, si affiancano prodotti ricchi di stile e di colore, alcuni dei quali arricchiti da inserti rifrangenti progettati per rendere sempre ben visibile chi corre, cammina o pedala sul ciglio della strada.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su