Xiaomi Redmi A2: primi render e caratteristiche tecniche

L'azienda cinese è pronta a tornare nella fascia più bassa del mercato smartphone con un nuovo modello dotato di Android 13 Go Edition.
Di Saverio Alloggio 20 Febbraio 2023
Xiaomi Redmi A2

Il 2023 di Xiaomi è iniziato un po’ in sordina. Allo stato attuale, infatti, sono stati lanciati solo i dispositivi di fascia media POCO X5 e X5 Pro. In attesa dell’evento di presentazione che si terrà al prossimo Mobile World Congress 2023 (dove l’azienda cinese dovrebbe lanciare in Europa la nuovissima serie Xiaomi 13) sembra che un altro dispositivo sia ormai prossimo al debutto. Stiamo parlando del Redmi A2, smartphone entry-level che andrà a sostituire il precedente Redmi A1.

Xiaomi, ormai da tempo, ha terminato il rilascio di dispositivi della serie Android One (l’ultimo è stato il Mi A3), ma continua a proporre nuovi modelli con a bordo Android Go Edition. Si tratta di una versione di del robottino verde particolarmente ottimizzata, indicata per i dispositivi economici con specifiche tecniche non proprio all’ultimo grido. Questo è il caso del nuovo Redmi A2, di cui possiamo vedere le immagini e conoscere le specifiche tecniche grazie a WinFuture.

Xiaomi Redmi A2

A livello di design non ci sono significative differenze rispetto alla precedente generazione. L’azienda ha infatti optato nuovamente per una scocca in plastica sul retro con un modulo fotografico che riprende il design della fortunata serie Mi 11. Le colorazioni disponibili saranno tre: nera, blu e verde.

Il nuovo entry-level dell’azienda, invece, andrà a migliorare leggermente le specifiche tecniche del Redmi A1, soprattutto per quanto riguarda il SoC che sarà un Mediatek Helio G36, rispetto al precedente Mediatek Helio A22. Le altre specifiche, invece, rimangono pressoché simili: display IPS LCD da 6,52 pollici con risoluzione HD+ (1600 x 720 pixel), 2 Gigabyte di memoria RAM e 32 Gigabyte di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 8 Megapixel accompagnato da un sensore macro da 2 Megapixel. Frontalmente, invece, all’interno di un notch a goccia, troverà posto un sensore da 5 Megapixel. Completano la dotazione una batteria da 5.000 mAh e il sistema operativo Android 13 Go Edition.

Il rilascio in Europa del nuovo Redmi A2 dovrebbe avvenire nel corso delle prossime settimane, mentre il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 euro.

Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su