Xiaomi Mi Band 6 vs Mi Band 7: quali sono le differenze?

Abbiamo messo a confronto Mi Band 6 e Mi Band 7 sottolineando le differenze e cercando di capire se vale la pena fare un upgrade.
Di Lucia Massaro 11 Giugno 2022
Mi band 6 vs Mi Band 7

Pochi giorni fa Xiaomi ha annunciato in Cina l’erede dalla Mi Band 6. Nel corso dei prossimi mesi, Mi Band 7 raggiungerà anche il nostro mercato, come già avvenuto per le versioni precedenti. Stiamo parlando del fitness tracker di maggiore successo che riesce a offrire ciò che gli utenti desiderano a prezzi davvero accessibili a tutti. Ci sono dei miglioramenti, ma nessuna vera grande rivoluzione.

In questo articolo, metteremo a confronto Mi Band 6 e Mi Band 7 sottolineando le differenze e cercando di capire se vale la pena fare un upgrade.

Il prezzo

Mi Band 6 è arrivata in Italia nell’aprile 2021 a un prezzo di listino di 49,99 euro, mentre la versione dotata di chip NFC arrivata per la prima volta in Italia pochi mesi dopo ha un prezzo di listino di 54,99 euro. Al momento, non conosciamo il prezzo di vendita della Mi Band 7, ma ci aspettiamo un posizionamento di prezzo molto simile.

Il modello precedente però è attualmente acquistabile a cifre che scendono anche sotto 40 euro, il che potrebbe renderlo preferibile alla Mi Band 7 che – come detto – non introduce grandissimi cambiamenti.

Le differenze

Non mancano le differenze tra Mi Band 6 e Mi Band 7, ma probabilmente non abbastanza importanti da convincere a fare un upgrade dall’una all’altra. La prima differenza che balza subito agli occhi è la grandezza del display. Si passa da uno schermo da 1,56 pollici a uno schermo da 1,62 pollici, con un incremento del 25% della superficie a disposizione.

Questo cambiamento si traduce in ambito pratico nella possibilità di visualizzare meglio le informazioni sullo schermo. Inoltre, il nuovo display è anche più luminoso e può contare sull’Always-On. Insomma, l’esperienza visiva ne giova passando da Mi Band 6 a Mi Band 7.

Xiaomi Mi Smart Band 6

Xiaomi Mi Smart Band 6

Gli aggiornamenti ci sono anche sotto la scocca, dove si nasconde un nuovo processore che promette un’esperienza di utilizzo più fluida. Come sempre, però, Xiaomi non menziona il tipo di processore, per cui solo l’utilizzo quotidiano ci potrà dare una risposta sui reali potenziamenti. In ogni caso, non crediamo che la differenza sia netta. Avrete un’esperienza molto simile.

C’è una grande incognita: il chip NFC. L’azienda cinese ha previsto per il mercato cinese due versioni della sua Mi Band: una con NFC e una senza. Non sappiamo ancora con certezza se Xiaomi deciderà di portare entrambe anche in Italia. Ricordiamo, infatti, che se sul mercato cinese la versione NFC è stata quasi sempre prevista, in Italia è stata resa disponibile solo lo scorso anno con Mi Band 6 NFC.

L’NFC – di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio qui – è quel chip che serve ad abilitare i pagamenti in mobilità, pagando semplicemente poggiando la smartband su un POS abilitato.

Sulla base della scheda tecnica, Mi Band 7 risulta leggermente più pesante (13,5 grammi contro 12,8 grammi) a fronte di una batteria più capiente (180 mAh contro 125 mAh) che promette un giorno di autonomia in più. La durata della batteria dipende sempre dall’utilizzo che se ne fa. In linea generale, parliamo di prodotti che offrono un’autonomia sopra la media.

Xiaomi Mi Band 7

Xiaomi Mi Band 7

Le funzioni per il monitoraggio dei parametri della salute sono sempre le stesse, fatta eccezione per la possibilità sul nuovo modello di poter sfruttare il rilevamento continuo del livello di ossigeno nel sangue (SpO2). La funzione SpO2 è comunque disponibile anche su Mi Band 6, la differenza è solo nella continuità del tracciamento.

Aumentano anche le modalità di fitness tracciabili: si passa da 30 modalità a 120. In entrambi i casi, potete utilizzare la Mi Band per fare nuoto in quanto capace di resistere fino a 5 ATM. In comune hanno anche una grande assenza: il GPS, che avrebbe certamente rappresentato un importante passo avanti per Xiaomi. Purtroppo, bisognerà attendere ancora. Per il resto, nessun’altra differenza.

Mi Band 6 vs Mi Band 7: quale acquistare?

Se possedete già Mi Band 6, i miglioramenti apportati su Mi Band 7 non giustificano un cambiamento. Vi ritroverete una smartband che offre un’esperienza utente molto simile.

Se, invece, possedete una versione precedente – come Mi Band 5 e Mi Band 4 – il passaggio sarà più che conveniente, in quanto Mi Band 7 mette a disposizione uno schermo più grande con tutti i vantaggi che questo comporta.

Qualunque sia la vostra scelta, state pur certi che avrete al polso probabilmente il miglior fitness tracker economico del mercato.

Pubblicato il 11 Giugno 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su