Sony presenta in via ufficiale Xperia 1 VI e Xperia 10 VI

Svelata dalla società nipponica la nuova gamma di smartphone Xperia. Le novità riguardano il comparto fotografico e le funzionalità a bordo.
Di Gaetano Mero 15 Maggio 2024
Sony Xperia 1 VI

Sony ha alzato il sipario sulla nuova linea di smartphone Xperia, di cui si è parlato molto nelle scorse settimane. Sono due al momento i dispositivi annunciati, Sony Xperia 1 VI e Sony Xperia 10 VI, che andranno a sostituire gli attuali Xperia 1 V e Xperia 10 V. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche.

Sony Xperia 1 VI

Il nuovo top di gamma Sony prende il nome di Sony Xperia 1 VI. Il dispositivo si mostra con un design che ricorda da vicino la precedente generazione, seppur con alcune differenze. Si parte dal display da 6,5 pollici di tipo OLED LTPO con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e rapporto 19.5:9. Lo schermo ha una risoluzione Full HD+ pari a 1080 x 2340 pixel ed è protetto da Gorilla Glass Victus 2. Anche il retro è protetto da uno strato in vetro mentre le cornici sono realizzate in alluminio.

Il processore scelto da Sony è lo Snapdragon 8 Gen 3, octa-core in grado di spingersi fino a 3,3 GHz. La memoria RAM è da 12GB mentre lo spazio di archiviazione interno è proposto in versione da 256 GB oppure 512 GB.

Xperia 1 VI

Xperia 1 VI

La società ha svolto un ottimo lavoro sul comparto fotografico dotando il dispositivo di ottiche Zeiss. Nello specifico a bordo sono presenti: una fotocamera principale da 48 Megapixel con stabilizzazione ottica, un teleobiettivo da 12 Megapixel con zoom ottico continuo 3.5x – 7.1x e autofocus, ultra grandangolare da 12 Megapixel con angolo di visione a 123°. Frontalmente è presente una fotocamera, dedicata a selfie e videochiamate, da 12 Megapixel.

Il lato multimediale si avvale di un doppio speaker progettati per offrire un suono immersivo durante la riproduzione. Sony ha integrato, inoltre, il jack da 3,5 mm e la possibilità di ascoltare file audio in alta risoluzione supportando il protocollo LDAC.

Completa la connettività che può contare su WiFi 7, Bluetooth 5.4, NFC, USB di tipo C 3.2 e compatibilità con le reti 5G. Non mancano il lettore di impronte, posto lateralmente, e la certificazione IP68 per impermeabilità e resistenza alla polvere.

La batteria è da 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida via cavo a 30W e la ricarica wireless. Secondo Sony il dispositivo può raggiungere i due giorni di autonomia con un utilizzo standard. Il sistema operativo è naturalmente Android 14 a cui l’azienda garantisce 3 major update e 4 anni di aggiornamenti della sicurezza.

Sony Xperia 10 VI

Assieme al top di gamma arriverà anche l’entry level Xperia 10 VI. Il dispositivo è dotato di schermo OLED da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+ pari a 1080 x 2520 pixel. Il display è protetto da Gorilla Glass Victus mentre la scocca e le cornici sono realizzate in policarbonato.

Il processore a bordo è lo Snapdragon 6 Gen 1, octa-core che offre una potenza massima di 2,2 GHz. La RAM a disposizione è da 8 GB a cui si aggiungono 128 GB di spazio di archiviazione interno, questi ultimi espandibili tramite microSD.

Sony Xperia 10 VI

Sony Xperia 10 VI

Doppia la fotocamera sul retro, con sensore principale da 48 Megapixel dotato di stabilizzazione ottica e ultra grandangolare da 8 Megapixel. Frontalmente è presente un sensore da 8 Megapixel dedicato a selfie e videochiamate.

Anche in questo caso Sony ha integrato un doppio speaker sul dispositivo, per rendere l’ascolto più coinvolgente, assieme alla possibilità di riprodurre file audio hi-res a 24-bit. Presente, inoltre, il jack da 3,5 mm per collegare le cuffie preferite. La connettività è rappresentata da WiFi dual band, Bluetooth 5.2, NFC, USB di tipo C 2.0 e compatibilità con le reti 5G.

La batteria è da 5.000 mAh e dovrebbe garantire, in base a quanto dichiarato dalla società, ben due giorni di utilizzo con una sola ricarica. Non cambia la politica di aggiornamenti Sony che prevede come per il top di gamma, 3 major update e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza partendo da Android 14.

Sony Xperia 1 VI e Sony Xperia 10 VI: prezzi e disponibilità

Mentre scriviamo Sony non ha ancora ufficializzato le date di arrivo dei due dispositivi in Italia, così come i prezzi di vendita. Ciò che sappiamo è che Xperia 1 VI sarà disponibile nelle colorazioni Platinum, Khaki, Red e Black con un prezzo per l’Europa di 1.399 euro.

Sony Xperia 10 VI arriverà, invece, nelle colorazioni Black, Blue e White ad un prezzo di 399 euro per il mercato europeo.

Pubblicato il 15 Maggio 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su