Lo Snapdragon X Plus del prossimo Surface trapela su Geekbench

In attesa del debutto ufficiale della nuova linea Surface Pro, trapela un primo benchmark del chip Qualcomm Snapdragon X Plus.
Di Giuseppe La Terza 23 Aprile 2024
Snapdragon X Plus

Microsoft si sta preparando per il suo prossimo evento programmato per il 20 maggio, dove l’azienda svelerà una nuova serie di prodotti con processori basati su ARM sviluppati da Qualcomm.

Il nuovo evento sarà denominato “Windows on ARM” e, come suggerisce il nome, svelerà la nuova strategia di Microsoft sull’hardware ARM che esegue Windows. Durante l’evento, Qualcomm presenterà il suo ultimo chip di punta denominato Snapdragon X Plus, che dovrebbe alimentare il prossimo Surface 10 Pro OLED.

Lo Snapdragon X Plus fa parte di una nuova gamma che porterà anche un SoC di punta chiamato Snapdragon X Elite, di cui sono già trapelati alcuni dettagli. Oggi, però, diamo un primo sguardo al chip Qualcomm X Plus che è stato oggetto di un benchmark sulla piattaforma Geekbench su un dispositivo con il nome in codice OEMMN. Il nome del chipset è chiaro nell’elenco di Geekbench dato che porta la designazione “Snapdragon X Plus – X1P64100“.

Snapdragon X Plus

Benchmark dello Snapdragon X Plus

Il Qualcomm Snapdragon X Plus utilizza i core Oryon in una disposizione a 10 core. Ha due cluster con 6 core ad alte prestazioni, 4 core per l’efficienza energetica e una velocità massima di clock di 3,42 GHz. La struttura del chip è completamente diversa da quello dello Snapdragon X Elite che ha una struttura a 12 core e una frequenza di clock più elevata a 4,3 GHz. Un’altra differenza è che lo Snapdragon X Plus ha un modem X65 integrato, mentre il X Elite ha un modem esterno.

Il benchmark su Geekbench conferma anche 16 Gigabyte di memoria RAM e sistema operativo Windows 11 Pro Insider Preview. Secondo il report, il modello OEMMN in questione è il Microsoft Surface Pro 10 OLED. Curiosamente, il Surface Pro 10 è stato lanciato come dispositivo 2-in-1 con la CPU Intel Core Ultra lo scorso 21 marzo, ma è destinato esclusivamente alle aziende.

Per l’utenza consumer, invece, l’azienda pianifica di lanciare presto la sua controparte OLED. Questo non solo porterà un display OLED, ma cambierà l’intera architettura, che per l’appunto sarà basata su ARM. Il lancio del nuovo dispositivo è atteso per il 20 maggio.

Pubblicato il 23 Aprile 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su