Sensore Sony full-frame da 100 MP: sogno o realtà?

Di Valerio Porcu 4 Aprile 2019
Alpha-A7-III-Sensore

Pare che Sony stia lavorando a un sensore per fotocamere full-frame da ben 100 megapixel. L’informazione non è ufficiale e arriva da un forum di appassionati, ma sembra piuttosto credibile.

Saremmo, dunque, vicini a una nuova svolta nel mondo della fotografia. Fino a oggi infatti sensori come questo, che rendono possibile registrare video in 6K per poi ottenere un filmato 4K finale di alta qualità, sono disponibili solo su macchine medio formato.

Un sensore full-frame, equivalente alla pellicola da 35 mm, invece può trovare posto sulle (più trasportabili e meno costose) mirrorless, come la Sony Alpha A7 III, la Fujifilm X-T3 o la Canon EOS R. Proprio quest’ultimo modello, tra l’altro, potrebbe essere presto aggiornato con un sensore da 100 MP; sembra infatti che anche Canon sia al lavoro su questa novità.

Sony IMX555QR

Secondo le informazioni in circolazione, il nuovo sensore si chiama IMX555QR e ha una risoluzione pari a 12.288×8.192 pixel (100 MP appunto), che parlando di video corrisponderebbe a una risoluzione 12K. Sarebbe quindi possibile, come accennato sopra, registrare in 6K anche con una macchina fotografica dal costo accessibile, come i modelli citati.

Sony, come d’abitudine, potrebbe poi vendere il sensore anche ad altri produttori, rendendo così possibile una maggiore diffusione di queste nuove capacità. C’è però da risolvere la questione delle memory card, che dovranno essere molto veloci e molto capienti per poter registrare video con risoluzione 6K. Già oggi comunque si possono trovare veloci schede SD da 1 terabyte, quindi non dovrebbe essere un vero problema.

Di recente poi Nikon ha cominciato a usare schede XQD come la Sony XQD 64 GB, su macchine come la Nikon Z6 e la Nikon Z7. Per ora è ancora un’opzione molto costa e con relativamente pochi vantaggi, ma con i sensori full-frame da 100 MP la situazione è destinata a cambiare.

Pubblicato il 4 Aprile 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su