Samsung porta Qualcomm su S23 in anche Europa: ecco cosa cambia

Gli appassionati aspettavano da tempo queste novità: ecco perchè in molti sono contenti della scelta di Samsung
Di Claudio Sardaro 3 Febbraio 2023
Qualcomm

Samsung ha lanciato il Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra qualche giorno fa. In Europa, così come in altri mercati, i device arrivano con a bordo l’ultimo processore top di gamma di Qualcomm. Cosa cambia rispetto al passato?

In passato, Samsung ha puntato molto sui processori Exynos tanto da montarli sui propri top di gamma. A livello globale però, la serie Galaxy S è stata lanciata in molte varianti differenti.

Sul mercato europeo è sempre arrivata con il processore Exynos a bordo, altrove con quello di Qualcomm. In entrambi i casi, si trattava di chipset da veri top di gamma senza particolari rinunce.

Galaxy S23

Galaxy S23

La differenza tra le due soluzioni, spesso, riguardava solo consumi energetici e poco altro. In passato, soprattutto quando la community Android era molto attiva dal punto di vista del modding, i modelli con processore Qualcomm erano molto ambiti per la facilità con la quale era possibile personalizzare il device.

Per S23 Samsung ha quindi posto fine alle differenze. Per l’azienda, questa scelta porta vantaggi sotto alcuni punti di vista tra cui, sicuramente, il costo di progettazione del dispositivo stesso. Sostituire il processore in un dispositivo, vuol dire, di fatto, avere due linee di produzione, raddoppiare la fase di test iniziale e sviluppare due varianti dello stesso software per ciascun aggiornamento.

Produrre un processore Exynos è sicuramente un costo per Samsung non indifferente: risparmiare anche da questo punto di vista potrebbe portare un bel vantaggio all’azienda.

Samsung avrà fatto la scelta giusta? Molti appassionati sono contenti, ma solo il mercato potrà dare o meno ragione all’azienda sudcoreana.

Pubblicato il 3 Febbraio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su