Samsung mostra la fotocamera di Galaxy S24 Ultra

In attesa del suo debutto ufficiale, l'azienda coreana ha iniziato a mostrare le potenzialità del nuovo sensore da 200 Megapixel di Galaxy S24 Ultra.
Di Giuseppe La Terza 31 Ottobre 2023
galaxy-s24-ultra-camera

Samsung ha pubblicato un video che svela le nuove capacità del sensore ISOCELL da 200 Megapixel, alimentato dal nuovo chip Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Attualmente non esiste uno smartphone sul mercato con tali specifiche hardware, quindi questo è chiaramente un teaser che anticipa il prossimo Galaxy S24 Ultra, smartphone che prenderà il posto del Galaxy S23 Ultra.

Il video, della durata di 60 secondi, viene accompagnato da un articolo dedicato pubblicato sul sito di Samsung Semiconductor, che ci offre una panoramica di quelle che saranno le novità introdotte dall’azienda sudcoreana sul suo prossimo top di gamma.

La funzione Zoom Anyplace traccia automaticamente gli oggetti in un video, catturando contemporaneamente riprese full-frame a distanza ravvicinata dell’intera scena. Ciò significa che il sensore consente essenzialmente di registrare due flussi video in 4K: uno dell’area zoomata e uno dell’intera vista, consentendo di modificare l’inquadratura dopo la registrazione. Questa modalità funzionerà sia con lo zoom 2x che con lo zoom 4x.

Galaxy S24 Ultra

Una delle funzioni della nuova camera di Galaxy S24 Ultra

Inoltre, sembra che la funzione di tracciamento automatico segua i soggetti e li mantenga a fuoco in tempo reale mentre si muovono nella scena in qualsiasi direzione, compreso l’avvicinamento all’obiettivo, mantenendo al contempo la risoluzione 4K.

L’AI Remosaic end-to-end (E2E), invece, è una nuova modalità di elaborazione delle immagini. Attualmente, il sensore ISOCELL elabora le foto in modo sequenziale, colore per colore, strato per strato. La nuova soluzione è in parallelo: colore, tonalità, riduzione del rumore, nitidezza, HDR, demosaicatura, bilanciamento del bianco e correzione delle sfocature dell’obiettivo avvengono contemporaneamente. Questa miglioria raddoppierà la velocità di acquisizione, riducendo il tempo di elaborazione e migliorando la qualità dell’immagine.

Samsung ha dichiarato che tutte le funzionalità sono “a scopo illustrativo”, ma riteniamo che saranno presenti nel Galaxy S24 Ultra, in quanto è stato confermato che avrà il nuovo chip di punta di Qualcomm e un sensore principale da 200 Megapixel. Scopriremo quelle che saranno tutte le novità al prossimo evento Galaxy Unpacked, che secondo quanto riferito si terrà nelle prime settimane del prossimo anno.

Pubblicato il 31 Ottobre 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su