Samsung Galaxy Tab S9 Ultra vs iPad Pro 12.9 M2: quale scegliere?

Nel confronto tra i modelli di punta di tablet Samsung e Apple valutiamo design, hardware e software. Meglio Galaxy Tab S9 Ultra vs iPad Pro 12.9?
Di Candido Romano 14 Ottobre 2023
Samsung Galaxy Tab S9 Ultra VS iPad Pro12.9

I tablet sono prodotti che hanno visto negli anni un grande avanzamento tecnologico. Da semplici strumenti di intrattenimento a prodotti adatti al lavoro, grazie a funzionalità che quasi permettono di sostituire un notebook.

I migliori in commercio sono senza dubbio modelli top di gamma di Samsung e Apple, cioè il Samsung Galaxy Tab S9 Ultra e l’iPad Pro 12.9 con processore M2. Si tratta di due tablet grandi ma con alcune caratteristiche molto differenti, a partire dall’ecosistema software su cui si appoggiano: Android per il tablet Samsung e iPad OS per il tablet Apple.

Di seguito confrontiamo tutte le differenze tra Samsung Galaxy Tab S9 Ultra e l’iPad Pro 12.9, per consentire un acquisto più informato e in linea con le esigenze personali.

Design e schermo

Già a un primo impatto si notano le differenze estetiche tra i due modelli, con il modello di Samsung che si distingue per avere una forma più allungata, visto il suo enorme display:

Samsung Galaxy Tab S9 Ultra

Samsung Galaxy Tab S9 Ultra

Apple iPad Pro 12.9 2022

Apple iPad Pro 12.9 (2022)

Esteticamente sono quindi due tablet molto differenti tra loro. Galaxy Tab S9 Ultra ha un display molto più ampio e con un aspect ratio di 16:10, mentre l’iPad Pro 12.9 è in 4:3. Stupisce l’estrema sottigliezza del modello Samsung. Viste le grandi differenze sul design, non c’è un vero vincitore in questa categoria: tutto dipende dalle esigenze dell’utente.

Fotocamere a confronto

I tablet non sono prodotti pensati principalmente per scattare foto, anche se il modello Samsung integra diversi sensori che forniscono tante possibilità di scatto rispetto al tablet Apple.

Entrambi i dispositivi registrano video in 4K con i sensori principali, ma il modello Samsung si ferma ai 30 fps, mentre quello Apple arriva a 60 fps. Dal punto di vista fotografico sono due prodotti dai alta qualità, ma le differenze si trovano anche nel software e nelle funzionalità specifiche offerte da ognuno dei due modelli.

Processore, memoria, batteria e connettività

Non c’è dubbio: sono due tablet estremamente potenti, i più performanti in commercio. Presentano comunque delle differenze importanti dal punto di vista hardware.

Snapdragon 8 Gen.2

Qualcomm Snapdragon 8 Gen.2

Processore M2 Apple

Processore M2 di Apple

La grande differenza tra i due modelli non è solo nell’hardware, ma nel sistema operativo e software. Samsung Galaxy Tab S9 Ultra funziona grazie al sistema operativo Android 13 con One UI di Samsung ed è pienamente compatibile con Samsung DeX per essere collegato a monitor esterni e donare un’esperienza desktop completa. iPad Pro 12.9 M2 funziona invece grazie a iPadOS, che ha introdotto recentemente tante novità, ma è lontano dall’offrire un’esperienza desktop completa.

Prezzo e considerazioni finali: quale scegliere?

Samsung Galaxy Tab S9 Ultra costa poco più di 1.000 euro nella sua variante di base ed è un prodotto estremamente completo. Lo sceglie chi ha bisogno di uni prodotto con uno schermo ampio ma dal corpo sottile, compatibile con S Pen (inclusa nella confezione) e tastiera esterna. È possibile utilizzare il dispositivo praticamente per qualsiasi operazione. È contemporaneamente un tablet grande, un PC e una tavoletta grafica per disegnare, oppure un prodotto per l’intrattenimento, vista la qualità del display e i quattro altoparlanti in dotazione.

Sceglie invece iPad Pro 12.9 M2 chi cerca un’esperienza Apple completa, anche se deve rinunciare ad alcune caratteristiche come la ricarica rapida. Il prezzo è molto simile al modello Samsung, poco più di 1.100 euro, ma si riferisce alla versione base da 128 GB (che non ricordiamo non è espandibile). Inoltre, la Apple Pencil non è inclusa nella confezione e va acquistata a parte. Questo tablet è più piccolo tra le mani, ma mantiene comunque uno schermo di ampie dimensioni, quindi è adatto a coloro che cercano il giusto compromesso tra un tablet potente e trasportabile.

Pubblicato il 14 Ottobre 2023
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su