Samsung Galaxy A01 ufficiale

Di Vittorio Pipia 20 Dicembre 2019
A01

Samsung ha presentato in maniera quasi silenziosa il nuovo Galaxy A01, ovvero uno smartphone di fascia economica che ha una scheda tecnica molto basilare. Il processore è dotato di otto core a basso consumo con 2 GB di RAM e 16 GB di archiviazione interna, con la possibilità di poter espandere la memoria fino a 512 GB tramite lo slot per Micro-SD.

Il display è un’unità da 5,7 pollici con tecnologia IPS e risoluzione HD+, interrotto nella parte alta da un piccolo notch a goccia che racchiude al suo interno la fotocamera frontale da 5 megapixel. Nella parte posteriore si trova invece una doppia fotocamera da 13 e 2 Megapixel, insieme al flash LED.

La batteria ha una capacità di 3000 mAh e lo smartphone è compatibile con la doppia SIM.

Samsung A01 è uno smartphone davvero basico che potrebbe arrivare in Italia ad un prezzo molto basso, ponendosi come dispositivo di accesso alla gamma Galaxy A, di cui fanno parte tra gli altri anche Galaxy A50, A70 e A80.

Galaxy A01

Samsung Galaxy A01 è un entry level con specifiche basilari.

È inoltre notizia recente che Samsung sia molto interessata a investire parte delle sue risorse nello sviluppo e produzione di display con tecnologia microLED. Si tratta di una tecnologia in cui i pixel sono composti da terne di pixel RGB che permettono di rinunciare alla retroilluminazione in quanto ogni pixel è illuminato in maniera indipendente. Ciò permette di avere non solo una luminosità di picco molto elevata, ma anche neri assoluti, ovvero il perfetto mix tra un display LCD e un AMOLED.

Alcuni dispositivi con questo tipo di pannello sono già disponibili, ma hanno prezzi esorbitanti che arrivano a sfiorare i 400.000 euro. Difficilmente dunque vedremo dispositivi mobili con tale tecnologia in tempi brevi, ma il fatto che aziende come Samsung e Apple vogliano investire in questo tipo di pannelli è positivo date le loro incredibili qualità ma i costi di produzione ancora troppo alti per essere accessibili al grande pubblico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su