Realme Pad X è ufficiale: tablet di fascia media con tanto di pennino

Il dispositivo è stato annunciato per il mercato cinese ma dovrebbe arrivare anche in Europa. È basato sui processori Snapdragon di Qualcomm.
Di Saverio Alloggio 26 Maggio 2022
Realme Pad X

Si chiama Realme Pad X ed è il nuovo tablet di fascia media dell’azienda cinese. Un prodotto che, per caratteristiche tecniche, si scontra direttamente con il Tab A8 10.5 e l’iPad 9 10.2. Un dispositivo differente dal Realme Pad, segno evidente di come il marchio voglia iniziare a puntare su un target di utenza più elevato. È stato annunciato per il mercato cinese ma, salvo stravolgimenti, sarà presto disponibile in Europa, Italia inclusa.

La piattaforma hardware è basata sul processore Snadprargon 695 di Qualcomm. Un SoC che abbiamo imparato a conoscere nel corso del 2021, in grado di garantire delle buone performance. Anche perché in questo Realme Pad X è abbinato a 4 o 6 Gigabyte di RAM e a 64 o 128 Gigabyte di memoria interna, peraltro espandibili fino a 512 Gigabyte attraverso una scheda micro SD. Specifiche tecniche chiamate a muovere un pannello da 11 pollici con risoluzione 2K che, tra l’altro, supporta anche un pennino capacitivo in stile Apple Pencil.

 

Realme Pad X

Realme Pad X

Non manca il supporto a una Smart Keyboard, una tastiera che, in abbinata al pennino, dovrebbe consentire di espandere la produttività del Realme Pad X. Tutto è alimentato da una batteria da 8.340 mAh con tanto di supporto alla ricarica rapida a 33 Watt (caricabatterie incluso in confezione). Impossibile poter parlare di autonomia solo sulla carta, ma i dati tecnici sono certamente incoraggianti. Stona invece la presenza di Android 11 anziché Android 12, considerando peraltro come nel 2022 sia in arrivo Android 13.

In ogni caso il sistema operativo di Google è personalizzato con l’interfaccia proprietaria Realme UI 3.0, che è stata ovviamente ottimizzata per l’utilizzo con i tablet. Non manca una fotocamera posteriore da 13 Megapixel e una anteriore da 8 Megapixel, con angolo di visuale di 105°. Una componente, quest’ultima, che permetterà di utilizzare il tablet anche in videochiamata. Un dettaglio non da poco.

Infine, per quanto riguarda prezzi e configurazioni, si parte, al cambio, da 180 euro (4 Gigabyte di RAM e 64 Gigabyte di memoria interna) per arrivare a 220 euro (6 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna). Attendiamo dettagli da parte di Realme circa cifre e disponibilità per l’Italia.

Pubblicato il 26 Maggio 2022
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su